![]() |
Re: Suicidarsi fa andare all’inferno?
Quote:
|
...E se ti dicessi che noi ci siamo già all' inferno?...
|
No
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il tuo bel Paradiso L'hai fatto soprattutto Per chi non ha sorriso Per quelli che han vissuto Con la coscienza pura L'inferno esiste solo Per chi ne ha paura Solo che questo pezzo non l’ho capito mi dovete perdonare, perché dice chi non ha sorriso? Ad ogni modo secondo le parole sue io non rientro nella categoria infatti la mia coscienza é impura. E ho mille paure forse per questo pure in passato sognavo l’inferno ( anche vedendo aphex twin) |
Quote:
Perché per il cristianesimo non mi risulta che sia così. |
Quote:
Il libero arbitrio di nascere magari ebreo negli anni ‘40? Di nascere con padri che abusano o sono drogati? Per esempio chi dice eh ma era un drogato si è ammazzato perché voleva solo farsi una dose ecc. ma magari uno inizia a drogarsi per sfuggire dalla realtà in cui è nato. “La droga è la speranza di chi speranza non ne ha più” Jimi Hendrix Facile parlare di libero arbitrio |
Quote:
La coscienza impura ce l'abbiamo quasi tutti, la speranza non è vana (sempre secondo l'insegnamento cristiano). |
Quote:
Esistono varianti del cristianesimo definite come "eretiche" dalla chiesa (ad es. la dottrina di Origene sull'apocatastasi) in cui l'inferno non è eterno. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La Bibbia cita esplicitamente l'Inferno, se scegli di non crederci è una tua libera scelta ma non puoi dire che sia una credenza cristiana né cattolica. |
Quote:
E' corretto dire "io non credo nell'Inferno", non è corretto dire "il cristianesimo non prevede l'Inferno", oggettivamente. |
Quote:
|
Quote:
La stessa chiesa cattolica ha abbandonato da secoli il letteralismo biblico più stringente, e interpreta "a piacere" come simbolici (ad es. la genesi) o letterali determinati passi. Il letteralismo ormai sopravvive solo presso alcune piccole denominazioni protestanti (di solito statunitensi). Ci sono anche teologi cattolici (ad es. l'italiano Mancuso o, per citare un nome più pesante Hans Urs von Balthasar) che sostengono l'ipotesi (la chiamano "speranza") dell'"inferno vuoto", secondo cui dio alla fine dei tempi accoglierà tutte le anime in paradiso, svuotando l'inferno. |
Quote:
L“Sceol” e “Ades” ( parole tradotte come inferno) nelle lingue originali della Bibbia è semplicemente la tomba, non un luogo di tormento infuocato. Tenuto conto di questo, chi va all’inferno? Sia i buoni che i cattivi (Giobbe 14:13; Salmo 9:17). La Bibbia dice che è la “casa dove convengono tutti i viventi” (Giobbe 30:23, ). Quando morì, anche Gesù andò in sceol. Ma “non fu abbandonato nell’inferno”, perché Dio lo risuscitò (Atti 2:31, 32) |
Quote:
Ah bè, alla faccia del Dio amorevole, per colpa di Eva dobbiamo sucare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |