![]() |
Re: Cosa cercate negli altri?
Quote:
|
Sapete come la penso: io credo che il rapporto coi caregivers sia la matrice del futuro rapporto con le persone che incontreremo in vita, specie quando questo rapporto è forte e pervasivo. Certo, se è un rapporto assente, allora altre persone e altre influenze si faranno strada nella nostra vita e diventeranno loro i nostri veri caregivers in un certo senso.
Non riesco a pensare che un rapporto positivo con loro possa tradursi in un rapporto tendenzialmente negativo con il resto del mondo. Cosa mi spinge a pensarlo? Esperienze personali, letture, sesto senso. A voi cosa spinge a pensare il contrario? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anche se "resto del mondo" IMO è un termine improprio. Quindi riformulo: la propria famiglia è una cosa, le altre persone che si sono conosciute (magari non tante) sono un'altra. Quindi trovarsi bene nel primo contesto non implica affatto trovarsi bene nel secondo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho sentito anche di persone dire che amavano il partner con cui stavano anche se questo/a li maltrattava e sostenere che solo lui/lei poteva capirle. E' un bisogno reciproco, una codipendenza, ma non è detto che sia psicologicamente sano e/o funzionale. Questo è il mio pensiero, in linea con determinate linee e scuole psicologiche. Però in questo mondo tutto può darsi, e le variabili dei rapporti umani sono numerosissime, per cui non si sa mai...solo che in linea di massima reputo che un rapporto del genere non sia funzionale. Però, ripeto che non conoscendoti, non posso dire altro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Verità e veracità.
|
Quote:
|
negli altri cerco comprensione...
|
Serietà e correttezza ed educazione. Questo nn significa che debbono essere pesanti o rigidi, dei pezzi di legno, anzi tutt'altro.
|
Quote:
|
Quote:
A me sembra che fili questo discorso qua in linea di massima (ci saranno eccezioni sicuramente, ma nella stragrande maggioranza dei casi sarà vero che il nucleo familiare ti tratta meglio, altrimenti non cercherebbero di evitare che tra gli esaminatori ed esaminati di un esame ci sia un alto grado di parentela). Se uno ha un solo figlio con mille difetti sarà mediamente più ben disposto a sopportare tutti questi difetti rispetto ad un estraneo. Un genitore accetta un figlio non necessariamente perché deve ricevere qualcosa in cambio, a differenza del resto del mondo con cui questa persona si rapporta che chiederà di sicuro qualcosa. Cos'è che non ti convince? |
Anch'io sento il bisogno di una figura paterna, dato che ne sono sprovvista. Anche se è sbagliato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |