![]() |
Ciao Darby, la mia situazione è molto simile alla tua ed io sono effettivamente andato via di casa prima di trovare lavoro con i soldi messi da parte.
Cerca di parlare a tua madre e cerca di farle prendere sul serio il tuo problema. Andare a vivere da soli e cominciare a prendersi cura di sé stessi è un buon modo per uscire da un certo stato emotivo, per me è stato così. Magari butto via soldi, ma se riesco a risolvere questa situazione sono soldi ben spesi. Puoi provare a prendere una stanza in una casa con degli studenti in una città universitaria. Magari è più facile trovare qualcuno disposto a affittare anche per pochi mesi ad una persona con una situazione un po' bordeline |
Re: Andare via di casa o restare?
Quote:
Con mia madre non è possibile alcuna discussione su questo mio progetto, se gliene parlo comincia a gridare… Sì, prendere una stanza con degli studenti in una città universitaria è quel che vorrei fare. |
Quote:
|
Quote:
- mia madre si mette nei miei confronti in una posizione di superiorità, devo fare quel che vuole lei perché lei è la padrona di casa; con i coinquilini invece il rapporto sarebbe orizzontale e dunque sarebbe più facile trovare accordi - i coinquilini si farebbero i cazzi loro, di certo non mi sgriderebbero se faccio tardi la sera o se per dei giorni non studio - penso sia difficile trovare una persona con un carattere pessimo come quello di mia madre - nell'attuale casa non collaboro e non sono attivo anche perché si tratta di un posto in cui non voglio stare: se stessi in un luogo scelto da me e che rispondesse a un mio desiderio il discorso cambierebbe |
Darby secondo me dovresti iniziare a collaborare un po' in casa anche per migliorare i rapporti con tua mamma.
Al momento hai pochi soldi e non vedo grandi alternative... magari più in là, risparmiando qualcosa in più :pensando::nonso: . Non ti dico di fare tutto ma potresti cominciare pulendo - ad esempio - il bagno, i pavimenti e cose del genere. Sono tutte attività semplici e fattibili anche senza esperienza. |
Quote:
Poi quando il rapporto con gli altri abitanti della casa è più orizzontale è più facile gestire le faccende domestiche. Ora che sono da solo le faccio sensa problemi. Quando ero a casa con i miei sarebbe stato un delirio, i miei volevano gestire loro la casa al 100%, se dovevo fare una faccenda la dovevo fare esattamente quando volevano loro e come dicevano loro. In più non mi dicevano cosa c'era da fare o come volevano che fosse fatto. Praticamente dovevo capire il loro umore per intuire se mio padre sarebbe andato a prendere il pane o no. |
Una soluzione intermedia: potresti trovare un lavor(ett)o adesso, e mettere da parte qualche altro migliaio di euro prima di fare il passo.
|
Quote:
Mi piacerebbe un lavoro che mi dia anche il tempo di studiare; a meno che non si tratti di un lavoro che mi piaccia particolarmente, come in libreria o in un negozio di dischi, in quel caso potrei lavorare anche tutto il giorno. (stavo leggendo questo thread del 2013 ahah https://fobiasociale.com/consegnare-...5825/pagina-2/) |
Quote:
Ovviamente non posso dirti cosa fare, posso solo darti la mia esperienza. Sono solo 2 settimane che mi sono trasferito, ancora non ho un lavoro, ma la forza di mandare curriculum e fare colloqui mi è tornata. Ho cominciato a fare anche una terapia. Se il mio piano ha funzionato si saprà fra qualche mese. Io sono riuscito a fare prendere più sul serio il mio problema ad i miei genitori, e ti assicuro che anche loro al riguardo erano estremamente ottusi. Cerca di parlargli senza incolparli di niente (anche se ovviamente le loro colpe ce l'hanno) |
Quote:
In compenso, un avvocato mi ha detto che secondo lui non è legale che mia madre non mi permetta di rientrare in casa e che non contribuisca al mio mantenimento… (complimenti per la tua scelta!) (a che genere di posti mandi i CV?) |
Quote:
|
Quote:
Si, sono contento della mia scelta. D'altronde c'è gente che si trasferisce a Londra senza sapere la lingua. Per me che sono ad un ora dalla mia città natale non sarà così difficile. |
Quote:
|
Ragazzi non siate assurdi. Non può andare a vivere da solo senza un lavoro fisso, ed un mezzo.
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Da adulti si dovrebbe sapere che non si può avere tutto dalla vita e che è ingiusta |
Quote:
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Questione molto interessante, l'argomento mi interessa
Però obbiettivamente parlando, 3000 euro andando in affitto senza lavoro e senza stipendio che ti entra ogni mese, si polverizzano in 2 mesi tra affitto, spese condominiali (e le chiedono eccome, fidati di me!), cibo, trasporti e spese impreviste che possono sempre capitare E quando dico che si polverizzano, intendo dire che da 3000 vai a 0 senza neanche il tempo di accorgertene. Il padre che passa i 200 euro al mese secondo me ti sta offrendo un pessimo esempio. Non puoi pensare che qualcuno ti paghi per non fare niente, non sei mica un politico :mrgreen: Secondo me è una scelta saggia e sensata solo se si è nelle condizioni di poter provvedere autonomamente a se stessi senza aiuti esterni, altrimenti stai solo polverizzando i tuoi risparmi per nulla. |
Quote:
c'è da vedere come saprò ambientarmi nella nuova situazione, potrebbe anche andare peggio che qua nella casa di cui tanto ho parlato male :D (perché l'argomento ti interessa?) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. |