![]() |
Re: Il topic del denaro e del potere
Quote:
|
Quote:
Stessa cosa per Robin Williams. |
Quote:
La malattia la si affronta in modo molto diverso quando si hanno molti mezzi adeguati. Ad averla già a monte la salute è meglio, ma se sei malato meglio avere molti mezzi economici che pochi. Perché poi a seconda della gravità e poca diffusione di un certo disturbo si ha a che fare poi con cure dai costi proibitivi per le persone comuni. Io penso sia sempre meglio averne tanti di soldi, anche per poter difendersi meglio in futuro più agevolmente. Compri anche una fetta di serenità se ne hai tanti da poter star tranquillo in relazione ad evenienze del genere. |
Quote:
|
Quote:
|
Ma comunque i soldi alla fine son tela e carta, in sé non servono a nulla, sono le cose, servizi e via dicendo che si possono ottenere con questi che tornano utili (torno al discorso relativo al potere) e che migliorano la qualità della vita, se si potesse avere sempre a disposizione queste cose qua, dei soldi se ne può tranquillamente fare a meno, sono i servizi che compri (e che in linea di principio puoi comprare) che migliorano la qualità dell'esistenza, non i soldi da soli.
Quote:
I problemi di salute poi sono anche quelli relativi ai denti o di qualsiasi altra natura, non è che si ha a che fare solo con malattie mortali. Quote:
Dovrebbero esserci molte persone che manifestano l'intenzione di smettere, io mi guardo in giro e non ne vedo tante. C'è la solita piccola fetta di santi-asceti in via di estinzione, e poi più nulla. Se uno ricco vuol cedere il suo patrimonio i parenti lo fanno ricoverare, non lo fanno ricoverare mica per convincerlo che sta danneggiando la propria esistenza (e la loro) col proprio patrimonio. |
Quote:
Azzo sei un camorrista? :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Penso che se una persona non può camminare e in seguito acquista l'uso delle gambe è molto molto probabile che sarà più felice di prima. Ci sono persone che restano disabili tutta la vita e si dicono felici e questa acquisizione non la sperimentano mai, ma a me sembra assurdo sostenere che generalmente la cosa non rappresenta un miglioramento. Penso che valga la stessa regola con certe forme di potere acquisito. Siccome il denaro all'interno della nostra società com'è regolata permette di acquisire forme di potere sempre più ampie, fa aumentare in generale il livello di felicità in qualsiasi stato uno si trovi (o viceversa equivalentemente il livello di infelicità si riduce). Più potere hai di fare cose che ti interessano, libero da vincoli, più sarai felice o meno infelice (secondo me). O secondo te c'è un picco definitivo e non si potrà poi essere ancora più felici qualsiasi cosa si possa acquisire? |
Quote:
Eri tu che dicevi "a parità di altre condizioni", giusto? Non si possono paragonare stati o addirittura persone diverse a meno che non si rispetti quel vincolo. Non credo a una gerarchia assoluta e universale di felicità. Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda la salute, in Italia le possibili cure sono uguali per tutti e anche le cure palliative quindi il discorso di XL non regge in tal senso (ne parlo con cognizione di causa purtroppo, in certe situazioni che tu sia ricco o povero non cambia assolutamente niente, ovvio che se parliamo di dentista o cose più semplici c'è una differenza ma sulle cose serie no). |
Quote:
Certo, un nullatenente può almeno essere curato ma la differenza è spesso enorme. Ormai oggi il SSN è efficiente sui grandissimi interventi ma tutto ottenuto a scapito di servizi importantissimi ma che si sa che il privato affronterà coi soldi suoi. Il denaro, purtroppo, serve eccome. |
Quote:
Se vedessi tanti movimenti di ricchi che cedono il denaro motivati davvero da idee del genere ci crederei, ma non li vedo, quindi non ci credo. |
Quote:
Ma dove vivete? Sovente finisce quasi a mazzate la cosa in posti del genere... Davvero infernali. |
Quote:
|
Quote:
Tanto abbiamo due o tre argomenti, sempre li dobbiamo finire |
Quote:
|
Quote:
|