![]() |
Re: Dep - disturbo evitante personalità, chi ne soffre?
Quote:
|
Beh, quasi sempre dipende da chi ci troviamo davanti, se la persona prova empatia per la nostra condizione e se è disposta a comprenderci. In teoria due persone con lo stesso problema dovrebbero capirsi meglio ma forse sono io che nonostante tutto ho troppa fiducia nel prossimo.
|
Quote:
|
Lo so incompresa88 è dura anche per me. Forse sono troppo ingenuo io ma forse le persone con problemi simili ai nostri cercano individui allegri ed estroversi perché credono che li aiuteranno a risolvere i loro problemi e di questo non posso fargliene una colpa. Spesso invece gli estroversi allontanano quelli come noi perché li vedono come un peso dal quale liberarsi. A me piacerebbe invece incontrare una persona con i miei problemi per cercare di essere capito e aiutato e ricambiarla ovviamente, ma forse ripeto sono solo un illuso.
|
Quote:
|
Quote:
|
Credo di essere Dep... l'ho scoperto negli ultimi anni facendo ricerche su internet. L'avessi capito 20 anni fa probabilmente adesso farei una vita migliore...il problema è che per le mie paure ho iniziato ad evitare tutti e tutto e all'inizio stavo bene, molto bene...perchè evitando non provavo sensazioni di ansia e vergogna..però col passare degli anni questo evitamento è diventato cronico...Ho vissuto l'intera mia esistenza da solo, mai avuto un amico, mai uscito una sera in vita mia, mai parlato con una ragazza... e per parlare intendo chiacchierare....., non mi conosce nessuno....è un miracolo che non ho ancora preso la depressione e che non prendo farmaci ....
|
Quote:
|
Io una cosa che ho sempre sentito dire, da tutti, ma soprattutto da ragazze e donne è :se devo scegliere preferisco un uomo allegro che mi fa ridere, perché così mi alleggerisce la giornata.
Beh, quello che penso io a riguardo è :bisogna vedere se uno ha una vita, ha dei problemi che gli permettono di riuscire a ridere sempre, ad avere un modo di fare da buttare sempre tutto sulla battuta e sullo scherzo. Dipende MOLTO dalla portata dei problemi che uno ha. Io che per molti motivi non ho mai avuto una vita allegra e felice, non ho sinceramente voglia di ridere sempre, e fare il pagliaccio da intrattenimento per alleggerire le giornate degli altri. Questa cosa però fa capire come la pensano, cioè il musone, il serio, viene evitato come la rogna, come se chi è serio e non fa il pagliaccio non possa essere comunque una persona valida con delle qualità dal punto di vista interiore |
Il problema Maximilian74 è che oggi l'apparenza conta per il 99% del giudizio che gli altri hanno delle persone. Per apparenza intendo un insieme di caratteristiche: aspetto fisico, carattere, modo di fare ecc... In questo mondo c'è pochissimo spazio se non nulla per quelli come noi purtroppo.
|
Quote:
|
Quote:
Io non sento di aver avuto una vita facile, ma una cosa per me fondamentale è l'ironia e l'autoironia, la cerco in altri e penso di esserlo in parte anche io. Cercare di sdrammatizzare, di provare a ridere ogni tanto, aiuta tanto se stessi. In questo senso capisco che poco si voglia stare con una persona seria e sempre seria e solo seria e triste. Si può anche avere problemi e riuscire comunque a divertirsi, fosse anche con qualche battuta caustica ogni tanto. Non è fare il giullare di corte, di norma viene naturalmente perchè è nel proprio essere, e non dipende dall'avere o meno problemi ( ci son persone serene ma per nulla divertenti al mondo ). Non a caso tanti comici soffrono di depressione o hanno una vita molto poco serena, quindi il fatto che l'essere divertenti dipenda dal tipo di vita poco ci credo. Io con una persona musona e sempre vittima di se e dei suoi problemi non ci starei. Non voglio un giullare affianco, ma già la vita è difficile per me, se poi devo tornare a casa e trovarmi la desolazione e la depressione ( sempre ) allora sto da sola. |
Quote:
Che poi, non sono nemmeno musona, né sembro particolarmente depressa a prima vista, anzi, ho sempre il sorriso sulle labbra, ma evidentemente il fatto di parlare poco mi tradisce. La cosa curiosa è che invece io li cerco tormentati, angosciati, perché voglio farli star bene e di conseguenza star bene io con loro, ma niente, pure quelli vogliono una solare e allegra, non una che sta sempre lì a farsi domande e a riflettere sulle cose. Sono vista come una rompipalle impegnativa e quindi non ho speranze con nessuno. Vado bene solo se recito e nascondo una parte di me. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ovviamente, queste farse a me non interessano, né sono brava a recitare, quindi niente, sono fuori dai giochi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. |