![]() |
Re: Aforismi, citazioni quali sono le vostre preferite ?
L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce.
(Francesco Bacone) |
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla!
Lucio Anneo Seneca |
Un giorno Albert Einstein scrisse alla lavagna:
9×1 = 09 9×2 = 18 9×3 = 27 9×4 = 36 9×5 = 45 9×6 = 54 9×7 = 63 9×8 = 72 9×9 = 81 9×10 = 91 In classe lo prendevano molto in giro, perché aveva commesso un errore. Poiché la risposta corretta per 9×10 è 90, tutti i suoi studenti lo derisero. Poi Albert aspettò che tutti stessero zitti e disse: “Nonostante abbia risposto alle prime 9 domande, nessuno si è congratulato con me, tuttavia quando ne ho fallito una soltanto, tutti hanno iniziato a ridere; ciò significa che nonostante io abbia molto successo, la società noterà il tuo minimo errore e se ne prenderà gioco. Non lasciare che una semplice critica distrugga i tuoi sogni” (Albert Einstein) |
Due strade trovai nel bosco e io,
io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso. Robert Frost |
Se il Paradiso esiste è giusto che sia popolato di animali. Ve lo immaginate un Eden senza il canto degli uccelli, il garrire delle rondini, il belare delle caprette e l’apparire del buffo e curioso musetto di un coniglio? Di sicuro nel mio Paradiso ideale non possono non echeggiare miagolii da ogni angolo. Il festoso abbaiare di cani che giocano finalmente sereni.
(Giorgio Celli) |
La vita è una grande sorpresa. Non vedo perché la morte non potrebbe esserne una anche più grande.
(Vladimir Nabokov) |
La vita siete voi stessi, e se la vita è difficile da sopportare è perché è molto difficile sopportare se stessi. Questo è il fardello più grande, la prova più grande.
Carl Gustav Jung |
La solitudine non deriva dal fatto di non avere nessuno intorno ma dall’incapacità di comunicare le cose che ci sembrano importanti o dal dare valore a certi pensieri che gli altri giudicano inammissibili.
Carl Gustav Jung |
"Dei giorni felici della nostra vita ci accorgiamo solo quando hanno ormai lasciato il posto a giorni infelici."
Arthur Schopenhauer |
Non permettere alle ferite di trasformarti in quello che non sei.
(Paulo Coelho) |
Solo il viandante che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa. I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima.
Carl Gustav Jung |
Zappare all'acqua e seminare al vento.
Significa quando si fanno le cose inutilmente. |
Una grande amicizia ha due ingredienti principali:
il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili, il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi. (Stephen Littleword) |
Perché nel cervello d'un coglione il pensiero faccia un giro, bisogna che gli capitino un sacco di cose e di molto crudeli.
Louis-Ferdinand Céline |
Oltre ad alcune di quelle che ho in firma, aggiungerei queste:
"Dinanzi a chi inchinarsi?". Non vi è affanno più tormentoso e continuo per l'uomo, rimasto libero, che il ricercare al più presto qualcuno da venerare. Il mondo dice: "Hai dei bisogni, e allora appagali [...]. Non temere di appagarli, anzi incrementali". Ecco quel che predica oggi il mondo. Ma che cosa provoca questo incrementare i propri bisogni? Nei ricchi la 'solitudine' e il suicidio morale; nei poveri l'invidia e l'omicidio, perché i diritti sono stati concessi, ma i mezzi per appagare i propri bisogni non li hanno ancora indicati. (I fratelli Karamàzov, Fëdor Dostoevskij) |
Non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe potuto essere diverso se io fossi stato diverso. Ma tutto è stato come doveva essere; perché tutto è avvenuto in quanto io sono come sono.
Carl Gustav Jung |
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci.
(Elbert Hubbard) |
Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente.
(Aristotele) |
Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato.
Carl Gustav Jung |
Ci sono tre tipi di amicizia: l’amicizia basata sul piacere; l’amicizia basata sull’interesse; l’amicizia basata sulla bontà.
(Aristotele) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |