![]() |
Re: F40.1 - Fobia Sociale [300.23]
Quote:
Cioè sono emotivo, e il mio inconscio tenta di frenarmi tramite le emozioni perchè ha paura che io possa mettere in pratica le fantasie sessuali/aggressive... Mah mi pare una spiegazione un pò "filosofica" tale psicodinamica della fobia... |
Quote:
|
Quote:
cioè una persona con fobia sociale, quali fantasie sessuali/aggressive dovrebbe avere? è quello che non capisco.. |
Quote:
io cercavo di dare un significato a quello che veniva li spiegato, proprio perchè faccio fatica a comprenderlo... riposto ciò che non comprendo: "Psicodinamica della fobia: Formazione del sintomo: quando dei pensieri proibiti sessuali o aggressivi che potrebbero portare ad una ritorsione punitiva minacciano di emergere dall’inconscio, viene attivato un segnale d’ansia." |
E' una descrizione perfetta di tutto quello che ho io: ansia sociale e attacchi di panico.Non poteva essere scritta meglio di così...
|
Quote:
|
Quote:
cioè c'è un legame tra curiosità sessuali e fobia allora? non pensavo affatto... |
Quote:
|
Quote:
ma non comprendo totalmente quando parla appunto di questi pensieri proibiti sessuali o aggressivi che potrebbero portare ad una ritorsione punitiva minacciando di emergere dall’inconscio...e che generano ansia... |
Credo che l'interpretazione di veritas sia corretta. Esempio pratico: avevo 14 anni e come tutti i ragazzi di quell'età mi affacciavo per la prima volta al sesso. Ora,so che può sembrare del tutto paradossale e ridicolo,ma in qualche modo mi ero convinto di essere un potenziale pedofilo! L'ansia che mi suscitava questo pensiero si era trasformata in vera e propria ossessione. In poco tempo iniziai a percepirmi come un criminale,iniziai a sentire la necessità di allontanarmi dagli altri per proteggerli dal pericolo che potevo costituire per loro. Insomma mi sentivo sporco,infetto,provavo ribrezzo per me stesso. Per farla breve furono mesi in cui convissi con la paura irrazionale di perdere il controllo,violentare una bambina(o una vecchietta,probabilmente mi andava bene tutto),essere arrestato,deludere e portare alla disperazione i miei genitori(che tra l'altro tengo a precisare mi hanno impartito un'educazione laica e equilibrata,non bigotto-repressiva).Credo sia un esempio calzante per quel trafiletto un pò criptico.
|
Accidenti, ce li ho quasi tutti, una collezione completa !
|
tutto tranne:
Telefonare in pubblico, mangiare in pubblico, entrare in una stanza dove sono tutti seduti, usare bagni pubblici, difficoltà di addormentamento. Attacchi di panico per fortuna mai avuti. |
Non credo si possa oggetivizzare con questa lista , visto che gli esseri umani sono soggetivi e non oggettivi, Grazie. Massimo
|
Quote:
(Autosvalutazione su tutto e tutti gli extra specialmente gli attacchi di panico che non mi mollano wow :bene:) Mi sa che ho solo vinto una vita di ***** |
tristezzaaa.... si ne soffro :D
|
beh, a leggere sta roba, non sono poi così tanto sicuro di non essere fobico :sisi:
|
Faccio prima a dire i sintomi che non ho dall'elenco che quelli che ho presenti nell'elenco.
|
Situazioni problematiche per la fobia sociale
Parlare o esibirsi in pubblico; ASSAI. Usare il telefono in pubblico; NO Mangiare o bere in presenza di altri; LASCIAMO PERDERE. COMINCIO A TREMARE COME UNA FOGLIA Scrivere in pubblico; LA CALLIGRAFIA IN PUBBLICO SEMBRA QUELLA DI UN MALATO DI PARKINSON Essere osservati nello svolgimento di un’attività; ECCO. ALTRA BELLA COSA. Sì Utilizzare bagni pubblici; NO Entrare in una stanza dove tutti sono seduti. ECCO.TUTTI CHE SI GIRANO A FISSARTI Situazioni di interazione sociale: Essere presentati; ABBASTANZA DISAGEVOLE Incontrare persone autorevoli; ENTRO IN UNA MODALITà "MOSTRATI PER COME NON SEI. MIGLIORE, PERFETTA" Andare ad una festa;NON MI INVITANO, E SE LO FANNO PENSO SEMPRE "CHE PALLE NON HO VOGLIA DI CONOSCERE GENTE" Ricevere ospiti; NAA Parlare con sconosciuti; MI VIENE PIU FACILE CHE PARLARE CON GENTE CHE CONOSCO DA ANNI Avvicinare persone dell’altro sesso; DIPENDE Dare un ricevimento. MA ANCHE NO Sintomi caratteristici del fobico sociale Sintomi fisiologici: Rossore del volto; SI Sudorazione; SI Tremore; SI TANTISSIMO Blocco mentale; SI, MI SPENGO Aumento frequenza cardiaca; TANTISSIMO Palpitazioni. SI Sintomi cognitivi: Autosvalutazione; SI.MI VEDO PEGGIO DI QUEL CHE SONO Perfezionismo; SI Attesa di essere criticati dagli altri; NE HO SEMPRE PAURA Attesa di non avere successo; ANCHE QUI..TANTA PAURA Attesa di comportarsi inappropriatamente in situazioni sociali. SI, H PAURA DI SEMBRARE DEFICIENTE E INADEGUATA O GOFFA Sintomi comportamentali: Evitamento di situazioni sociali critiche; SE POSSO EVITO ECCOME Scarsa partecipazione durante situazioni sociali; SEMPRE.. Tendenza a relazionarsi mediante lo sguardo, mantenendo notevole distanza interpersonale; SI Affidarsi solo ad amici e familiari. SI, MI FA SENTIRE PIù SICURA |
inutile riportare il post iniziale ... tutte le risposte dicono che sono fobico :testata:
|
Interessante tutto ciò che è linkato in prima pagina!
Io devo dire che ultimamente sto affrontando questo disturbo con più coraggio e cerco di uscire e forzarmi. Purtroppo capisco che di fondo le cause sono profonde, avrei bisogno probabilmente di una psicoterapia. Ma non posso permettermela. Comunque vorrei condividere con voi un articolo molto approfondito e che dà anche alcuni spunti pratici e validi: Fobia Sociale Spero possa essere d'aiuto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |