![]() |
convitare
v. tr. e intr. [lat. *convitare, da invitare ravvicinato a convivium]. – 1. tr. a. ant. Invitare a un convito: al continuo mettea tavola, convitando cavalieri (G. Villani). b. ant. Invitare, in genere. 2. intr. (aus. avere), letter. Banchettare: così, fino al tramonto, Tutto il dì convitossi (V. Monti). ◆ Part. pres. convitante, anche come s. m. e f., chi convita, chi offre un banchetto: non si potrebbe dire la cura che dovevano avere que’ poveretti, per schivare ogni parola che potesse parere allusiva all’antica condizione del convitante (Manzoni). ◆ Part. pass. convitato, anche come sost. (v. la voce). |
Re: Topic dizionario
"Gipeto", trovato oggi nel libro che sto leggendo.
È il nome di un uccello, penso di non averlo mai trovato prima d'ora in una lettura (né che lo troverò in futuro). |
impenitènte agg. [dal lat. tardo impoenĭtens -entis, comp. di in-2 e part. pres. di poenitere «pentirsi»]. – Che non si pente delle proprie colpe, che persiste nei proprî errori: peccatore i.; morire i., senza pentirsi di una vita di peccati e di colpe; talora sost.: pregare per gli impenitenti. Per estens., non com.: fare una fine, una morte impenitente. Fig., scherz., di persona ostinata in una sua condizione o in un’abitudine (malsana o ritenuta tale) da cui non si vuole staccare: è uno scapolo i.; un bevitore, un fumatore, un giocatore, un donnaiolo impenitente.
Io credevo che volesse dire un'altra cosa, cioè una persona che non riceve mai una penitenza per quello che fa (più simile a impunito quindi) |
|
Il pollone del pollo è il pulcino. :pensando:
|
Non conoscevo: sono un terrone
malmostóso agg. [comp. di mal(e)1 e mostoso (nel sign. di «sugoso»)]. – Voce region. lombarda, ma entrata anche nel linguaggio comune e spec. nell’uso giornalistico, che significa propriam. «che fa o dà poco sugo», e di qui, riferito a persona, musone, scontroso, intrattabile, sgarbato, scorbutico: una persona dall’aria malmostosa. |
prosaico
proṡàico agg. [dal lat. tardo prosaicus] (pl. m. -ci). – 1. letter. Che ha il tono, il carattere della prosa, detto come giudizio per lo più negativo con riferimento a opere, componimenti, discorsi che dovrebbero avere uno stile elevato: versi p.; locuzione, espressione p.; stile prosaico. 2. fig. Privo di poesia, di sentimento, di ideali, incapace di trascendere gli aspetti materiali della vita, e quindi meschino, banale, volgare: discorsi p.; un uomo p.; avere interessi p.; non essere così p.!; l’amore per i fiori e le piante era la sola cosa poetica della vita, altrimenti del tutto p., di mia madre (Moravia). 3. ant. Prosastico: scritti p.; anche riferito a scrittore in prosa: con ciò sia cosa che a li poete sia conceduta maggiore licenza di parlare che a li p. dittatori [= dettatori] (Dante). ◆ Avv. proṡaicaménte, in modo prosaico (solo in senso fig.), cioè materiale, banale, meschino: trascorrere prosaicamente le giornate tra casa e ufficio; mi parlava prosaicamente delle sue conquiste amorose. ps bellissimo thread :) |
Quote:
Forse nel senso di persona dai modi asciutti? |
I soliti malmostosi qui dentro (cit. tersite). :sisi:
|
A me piacciono molto le sottigliezze lessicali,ad esempio oggi scoprivo la differenza tra i due lemmi proiettile e proietto:il primo indica un corpo che potrebbe essere espulso da un'arma da fuoco,il secondo il corpo espulso.A mio parere i sinonimi son i più interessanti da indagare e anche i più rognosi:D
|
Quote:
Ho trovato questo aggettivo nel libro che sto leggendo. Bisognerebbe chiedere a qualche milanese che ne conosce l'uso dialettale. Quote:
Però lo ricordavo anch'io: diceva che qui siamo troppo musoni |
|
Pastina glutinata, cit.
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Repositorio
http://www.treccani.it/enciclopedia/...dia-Italiana)/ D'ora in poi si potranno avanzare richieste amorose in forma aulica; quale donna avrebbe l'ardire di rifiutare la profferta di un uomo che, gentilmente, le domanda di aprirgli il suo bel "repositorio"? :D |
L'ho cercato proprio ora per avere le idee più chiare.
Percezione. Edit: mi accorgo ora che questa parola è presente in un thread odierno :D , ma io non me ne ero accorta, l'ho cercata per conto mio perchè volevo scriverla in risposta a una discussione e non ero sicura di avere interiorizzato bene il significato. |
Quote:
|
Quote:
Ho anche dovuto usare il dizionario perché credevo invalso significasse non valido. :D Solo ora mi rendo conto che ogni volta che sentivo "prove invalsi" non capivo che si intendesse, forse credevo Invalsi fosse un personaggio a cui erano dedicate le prove. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |