![]() |
Re: Ma se per curare la sessuofobia...
@utopia
l'intervento da cui è partita la discussione era questo: Edit: mi chiedo in effetti come possano medici e simili avere la libertà di consigliare con leggerezza alla gente di avere "una vita sessuale attiva" senza prima preoccuparsi di valutare la di quella gente sensibilità religiosa. Io posso capire quando parli nello specifico del rivolgersi con leggerezza a un generico paziente dando per scontato che non possa avere un modo di vivere la sessualità diverso, per esempio regolato dal proprio credo religioso. Quello su cui non sono d'accordo è considerare eccessiva quella libertà che permette di scoprire determinati legami tra comportamenti ed effetti negativi (o al contrario positivi) sul benessere delle persone, che richiede anche l'indipendenza della ricerca in campo medico da condizionamenti religiosi o di altro tipo, e la conseguente divulgazione dei risultati. Cioè informare è un dovere di chi ha acquisito conoscenze utili alla comunità ed essere informati è un diritto delle persone. Per cui il medico farà bene ad essere più accorto nell'affrontare certi discorsi con i propri pazienti ma non può mica esimersi dall'informarli sui rischi e sulla prevenzione, ammesso che si sia arrivati a una conoscenza sufficientemente condivisa e riconosciuta di quel particolare aspetto medico di cui si sta parlando. Poi se il religioso vuole tapparsi le orecchie possiamo pure concordare che è libero di farlo, anche se magari così facendo deciderà non solo per la propria persona ma eventualmente anche per alcuni famigliari (figli ad esempio). |
Quote:
Quote:
|
Ma chi sono ste persone religiose che si sentono urtate quando un medico consiglia "una vita sessualmente attiva"?
Mai viste, esistono? :nonso: Nemmeno un vegano si offende se il medico gli consiglia la carne, al più spiegherà che non la mangia per motivi etici o religiosi, e il medico gli consiglierà qualcos'altro, se possibile. Non vedo cosa ci sia di male nel dialogo. :nonso: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Mi sembra stiate sottovalutando non poco il religioso qui. |
Mi pare che sei tu a sottovalutare il religioso.
Un religioso intelligente non si offende se un medico consiglia qualcosa che va contro al suo credo, ma anzi è aperto al dialogo per trovare un'altra soluzione che possa andare bene, se esiste. Se ci si offende, allora non si può pretendere comprensione e tatto da parte del medico, reo di aver dato un consiglio tanto aberrante. |
Quote:
Comunque non penso sia una cosa da considerare solo per una persona religiosa. Ad esempio, il consigliare una cosa del genere ad un sessuofobico, è altrettanto indelicata come cosa. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote: