![]() |
Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
Quote:
100€ di bollette (volendo si può eliminare circa 33 euro di telefono fisso) 350€ di affitto (se si è da soli anche un monolocale basterebbe) 200€ di spesa (tirando molto la cinghia mi sa) 150€ spese varie e imprevisti (i vestiti non durano in eterno) trasporti :nonso: |
Quote:
al di sotto vivi lo stesso se ti privi piano piano di qualsiasi cosa |
Quote:
trasporti certo sono una voce, se hai una macchina o devi andare coi mezzi a lavoro o in giro la spesa è differente. oltre ai vestiti gli imprevisti principali sono le spese mediche. poi ad esempio fai sport? |
Vivere e vivere divertendosi e' molto diverso.
Se lavori e poca vita sociale ti basta poco, se ogni weekend fai una gita magari con ragazza le spese lievitano ora poi che inizia Il caldo. Dalle mie parti un giro al mare di domenica , serve 100 euro, tra carburante/autostrada/ristorante etc |
Quote:
|
È un quesito così tanto dipendente dalle circostanze e relativi luoghi che diviene abbastanza sciocco dare una risposta univoca.
|
Quote:
se leggi l'annuncio ovviamente non è un monolocale ma una stanza ad uso singolo, bontà loro. come ti cerchi una stanza un pò più carina o comoda, i prezzi salgono almeno sui 400 + condominio. secondo me la casa è importante, anzi è una delle spese da ponderare meglio. vivere in una topaia per risparmiare qualcosa, potendoselo permettere, è deleterio. meglio privarsi di qualche sfizio non necessario. |
Quote:
|
Quote:
la cosa è molto soggettiva, quei 350 per esempio è quello che pagherò io di mutuo per casa che sto comprando, carina senza troppe pretese, certo non è lontanamente paragonabile al costo di uno in centro città (infatti il mio è piu un paese che una citta) anche quello influisce parecchio ... |
Quote:
e anche se ti sposti verso fuori le periferie decenti costano molto... cmq era solo per dire che dipende dai contesti, e certe spese non sono fisse. se uno ha la "fortuna" di vivere in un paese in cui con 300 euro ti affitti tutta una casa, ben venga! per quanto mi riguarda i conteggi sono abbastanza corretti, penso che con meno di 1000 euro / mese dovendo pagare anche un affitto, sia davvero difficile vivere, anche stringedo la cinghia. |
Quote:
a breve firmero per il rogito per il mio appartamento ... (anche se su internet proprio non ce la faccio a rinunciare, è il mio vizio :mrgreen:) la macchina la usero molto meno, e invece che cambiarla entro un anno la terro molto di più spendendo nel frattempo di meno per lei il resto cerco di metterlo da parte per chiudere prima il mutuo |
Quote:
Quote:
|
ma vi ripigliate .. ci sono famiglie ( padre+madre+2 marmocchi ) che con un unico stipendio 1.200 euro ci vivono.
E tu ti stai domandando se con 1.800 euro riusciresti a vivere da solo :testata: |
Qua il punto è: vivere o tirare a campare? Se mi bastano giusto per fare il giro tra spese ordinarie quindi lavoro casa lavoro, cibo, bollette, se va bene una pizza al mese che cosa vivo a fare?
Cioè se lavoro per sopravvivere per andare a lavorare io sta vita non la faccio. Per me vivere bene è: - Bilocale con mutuo in città (Torino) possibilmente comodo a metro o trasporti x lavoro - Vestirsi decentemente (un paio di capi al mese) - Avere la possibilità di uscire almeno una volta a settimana, fobie e isolamento permettendo, oppure di ordinarmi del buon cibo. - Una settimana o due ad agosto un bel viaggio + weekend lungo tipo in capitale europea durante l’anno. - L’auto la metterei, anche se la userei meno rispetto ad oggi x andare a lavoro. Diciamo categoria della Golf o Giulietta. |
Quote:
Per rispondere alla prima domanda: la questione è soggettiva, io personalmente vivrei...è con la metà che si tira a campare |
Quote:
lavori , fissi il muro , lavori , fissi il muro .... 600 euro bastano. |
Quote:
significa tirare sulle bollette tagliando il telefono, abitare in un monolocale e andare a lavorare in micromachine. Fatto trenta si puo' fare trentuno, si va a convivere con extracomunitari, in un quartiere ghetto si gira in bici, si mangia al discount. Con 500 al mese e forse meno te la cavi. Vabbe' ottimo, di sicuro meglio che in un villaggio del Burundi. L importante e' essere contenti e' tutto relativo. |
Quote:
- Bilocale con mutuo in città (Torino) possibilmente comodo a metro o trasporti x lavoro => OK, e sono anche quasi riuscito con i risparmi ad estinguerlo in più o meno metà del tempo previsto inizialmente, risparmiando interessi (manca molto poco) - Vestirsi decentemente (un paio di capi al mese) => questo è soggettivo, non so cosa intendi, io solitamente vesto Celio/Benetton e simili, marchi di alta moda non mi interessano tanto - Avere la possibilità di uscire almeno una volta a settimana, fobie e isolamento permettendo, oppure di ordinarmi del buon cibo. => almeno una a settimana, cinema, pizza o simili, a volte ristorante più caro o proprio di lusso - Una settimana o due ad agosto un bel viaggio + weekend lungo tipo in capitale europea durante l’anno. => qui sfondi una porta aperta, di solito faccio almeno una decina di viaggi all'anno, di cui uno di minimo 2 settimane ad agosto |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. |