![]() |
Re: La gente è spesso malvagia. Difficile trovarcisi bene.
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io personalmente mi sono sentita leggermente infastidita da alcuni post in passato, ma è anche normale. Come dicevo, bisognerebbe prendere il forum per quello che è ed evitarlo se si è molto sensibili, altrimenti può affossare ancora di più. |
Quote:
|
Quote:
forse ho detto anche io qualcosa che non andava? se è così chiedo scusa in anticipo. |
Quote:
|
In questo forum mi è capitato di confidarmi in privato su alcune vicende mie personali che per privacy nei confronti di altre persone non mi sono sentito di rivelare in pubblico. Fatti normali, niente di eclatante, discorsi normali che fai con le persone, e in cambio ho ricevuto disapprovazione, rabbia e tanta cattiveria.
Non voglio fare vittimismo. In parte è stata ingenuità mia, ed anche questa è esperienza. Il forum non è tutto buono e non è tutto cattivo, è fatto dalle persone e queste hanno varie sfaccettature. Dicono che è la sofferenza a far agire le persone male.. sarà, ma di questo non ne sono convinto, la mente se vogliamo possiamo pilotarla verso i comportamenti civili. Se questo non accade è anche un po' colpa nostra che scegliamo di essere dei mastini, dei rabbiosi, la diamo vinta al male sempre, anche quando non serve. Avrei sinceramente voglia di non scrivere più, di fare altro, di lasciarmi un po' di cose alle spalle, ma onestamente non vorrei darla vinta a chi si esalta a seminare discordia. E' tanto che sono iscritto qui e ci entro ogni giorno, di lasciarlo così all'improvviso non ne ho voglia. Ci sono persone che stimo e che mi piace leggere e con cui interagisco volentieri. |
Quote:
|
Quote:
diciamo pure che da dietro una tastiera è facile, fuori in proporzione però accade meno anche a me. |
Quindi questo forum è invaso dai leoni fobici da tastiera?! :interrogativo:
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me alcune persone non possiedono sistemi di difesa e sono più attaccabili, questo capita. Per questo c'è qualcuno che non percepisce aggressività nei suoi confronti e ci sono altri che percepiscono tutto questo.
Magari ha un bel caratterino una certa persona e dimostra di rispondere al fuoco col fuoco e così in base a questa forma di minaccia non viene attaccata spesso. Ma supponete che una persona non disponga di questi sistemi e non sia capace di usarli, non verrà rispettata, verrà attaccata spesso e così via, anche se non fa nulla a nessuno. Il bullismo esiste effettivamente, ed in genere i bulli non attaccano tutti indiscriminatamente. C'è questa aggressività diffusa da cui poi bisogna difendersi per non diventare bersagli facili, per me non è paranoia questa, molte persone non se ne accorgono che c'è perché dispongono di questi sistemi di difesa. Moltissime persone oggi sono realmente prepotenti e dimostrano questa prepotenza verso le persone più incapaci di difendersi. Poi ovviamente si giustificheranno gli atti di prepotenza con un "in fondo è colpa di chi non sa difendersi, se sei una pecora devi morire scannata". Ma son le persone che ragionano così che andrebbero scannate e fatte a pezzi per me, sono complici e ancora più responsabili dal mio punto di vista. |
Secondo me se non si dispone di sistemi di difesa, bisogna imparare a svilupparli. E' inutile che uno faccia la vittima. I cattivi sono ovunque, e sono bravissimi ad approfittarsi dei più deboli. Se ci si sente attaccati e offesi anche su un forum, non ho proprio idea di come facciate in real life.
Inoltre, ho l'impressione che a volte si confonda la schiettezza con la cattiveria. Ci può stare che una persona abbia un modo di fare un po' cinico/polemico, e che l'altro, ipersensibile, ci rimanga male. |
Quote:
Secondo me un'aggressione non va giustificata con l'incapacità dell'altro di difendersi, l'aggressore è responsabile e basta. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io non lo so, avendo a che fare con certe persone talvolta me lo pongo il problema, colpire chi non è tanto capace di difendesi per me è sempre un atto da vigliacchi e non un'azione educativa o un essere schietti, poi che ognuno la pensi come gli pare. Dal punto di vista pragmatico posso esser d'accordo, da quello morale no. Comunque non capisco il forum cosa c'entri :nonso:... La discussione è generale. |
Quote:
Certo, anche secondo me colpire chi non sa difendersi è da vigliacchi, ma la gente così purtroppo esisterà sempre, e l'unica è imparare a difendersi. Le persone cattive non cambieranno. I deboli, invece, forse possono migliorare. Io per prima sono debolissima, se mi passano davanti alla fila del supermercato, non dico niente, ma troverò sempre qualcuno che se ne approfitterà. L'unica è cercare di fare qualche passetto verso il miglioramento, altrimenti si rimarrà sempre dei deboli. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |