![]() |
Re: Ti voglio bene Luigi
Quote:
Non so, provo a farmi capire meglio così, supponiamo che hai un animale domestico: se gli vuoi del bene lo terrai pulito e baderai a lui. Se hai un caro amico gli darai buoni consigli. Sosterrai il tuo partner nel caso sia malato. Fino al bene estremo, quello della madre verso il figlio, che porta essa a sacrificarsi totalmente per lui (salvo situazioni patologiche). "Voler bene" senza voler far del bene è un'espressione vuota e priva di significato. Per questo il fatto che sia riuscito ad esempio a trascurare i miei denti tanto da finire per perderne due è indice dello scarso affetto che provo nei confronti di me stesso. |
Quote:
Se hai un bisogno e non riesci a soddisfarlo, significa che non ti vuoi bene? Per me curarsi e curare è una cosa molto più complicata, ha a che fare con le abitudini, con le competenze, con le risorse di cui disponi, anche economiche. Puoi voler bene un animale ma non essere in grado di curarlo. Una madre può voler bene il proprio figlio ma non esser capace di comprendere né di cosa ha bisogno, né possedere le risorse per curare l'altra persona. Per me non è vera questa uguaglianza "ti voglio bene = sono capace di curarti al meglio", il primo membro esprime un sentimento di forte simpatia, il secondo esprime delle capacità, delle competenze. Non capisco come dalla simpatia nei confronti di una persona malata di cancro (ma è giusto per fare un esempio estremo) si possa passare automaticamente ad esser capaci di curare questo cancro. Quote:
|
Quote:
Sicuro che non ti senta toccato su un nervo scoperto? |
Quote:
E' una formula semplificativa questa dell'affetto per se stessi per me. I problemi concreti relativi al curarsi in svariati sensi poi son più complicati e coinvolgono diverse dimensioni (magari una persona è abile con le forbici e riesce anche a far da sola, un'altra invece no, un'altra dispone di una zia parrucchiera e così via). E' per fare un esempio e far capire cosa voglio dire. |
Quote:
Comunque io non colpevolizzo nessuno, mi limito ad assumermi le mie responsabilità. Aggiungo (questa volta col preciso intento di colpevolizzare) che è doloroso esporsi tanto intimamente per poi sentirsi accusati ingiustamente di colpevolizzare gli altri. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ho sempre ammirato le persone che piangono in pubblico ho esternano le emozioni perche io non ci sono mai riuscito.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |