![]() |
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."
Quote:
|
Non so se è opportuno tenere aperto questo thread: è logico che tutti si agganciano agli ultimi interventi, mentre bisognerebbe stare collegati col primo.
Quindi io NON DICO: guarda chi sta peggio di te. Forse è opportuno chiudere questo topic. |
Penso che un'adeguata frase per dare sostegno sia la seguente:
"Guarda cosa puoi fare per migliorare la tua vita" E' un esortazione che non ti mette a confronto con altri sia che vengano ritenuti più bravi/fortunati: "Guarda quello/a cosa ha fatto nella sua vita e tu...non hai ancora combinato nulla...." Ma nemmeno come suggerisce il titolo con chi presumibilmente sta peggio tanto da doversi ritenere fortunati... Entrambi i confronti risultano deleteri perchè nel primo caso si afferma che non si raggiungeranno mai gli obiettivi della persona di riferimento, mentre nel secondo non incoraggia certamente a fare qualcosa per se...."tanto c'è qualcuno che sta peggio".. |
Sinceramente non è di gran conforto pensare che i "problemi" per cui si soffre siano delle inezie in confronto ad altri ben più gravi :nonso:
E chi misura la gravità di una problematica? |
Quote:
La visione in prospettiva è temporanea e inefficace per me, perché è sempre un qualcosa che non posso condividere, funziona solo per me, sento costantemente il peso degli altri, le aspettative, quello che dovrei fare o non dovrei. Se l'ambiente a me circostante non ha le stesse mie priorità, si crea disagio. Ecco perché un ragazzino si lamenta dei genitori perché non gli regalano il cellulare nuovo, perché è cresciuto in un ambiente totalmente malsano e finto dove è una priorità, un vantaggio. Comunque su questo tema ci ho pensato giorni fa, quando su rai 5 è andato in onda un documentario, Human, che parlava proprio della condizione umana ma soprattutto della povertà che persiste nel mondo. Ho seriamente pensato di andare a fare il missionario laico :D. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. |