FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Altruismo (https://fobiasociale.com/altruismo-57288/)

alleny82 04-12-2016 19:16

Re: Altruismo

Quote:

Originariamente inviata da HDoor (Messaggio 1839129)
Ma gli esseri umani fanno tutto in funzione del proprio ego.

Non diamo mai più di quanto riceviamo.

Non sono d'accordo :sisi: lo dico per esperienza.
Ma mi sono stancata di ripetere che non sono d'accordo... quindi non lo ripeto più :D

HDoor 04-12-2016 19:18

Fidati.

alleny82 04-12-2016 19:21

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1839127)
la penso similmente a te
e' umanita', che puo' essere verso cari o sconosciuti, la stessa che spinge a dare del cibo a un gattino per strada, a fare una donazione o anche a piangere e dare l'ultimo saluto a un morto

:bene:

TheProphet 04-12-2016 20:41

Non esiste azione umana fatta per altri motivi che non sia il proprio benessere. Fare del bene agli altri fa stare meglio noi per primi sicuramente, che sia per ricevere complimenti, per sentirci a posto con la coscienza o per poter "fare la vittima" e rinfacciare l'aver aiutato, comunque C è sempre qualcosa di personale. Ciò non toglie che stimo molto più chi si sente bene aiutando gli altri rispetto a chi si sente bene pensando per se. Però se queste seconde persone stanno bene come biasimarle..

cancellato2824 04-12-2016 20:49

Quote:

Originariamente inviata da TheProphet (Messaggio 1839229)
Non esiste azione umana fatta per altri motivi che non sia il proprio benessere. Fare del bene agli altri fa stare meglio noi per primi sicuramente, che sia per ricevere complimenti, per sentirci a posto con la coscienza o per poter "fare la vittima" e rinfacciare l'aver aiutato, comunque C è sempre qualcosa di personale.

Secondo me e' anzitutto consapevolezza di aver fatto contento qualcuno, sapere che grazie a noi e' stato felice/ha avuto piacere , eventualmente sentirne il senso di gratitudine.
Puo' anche essere solo non sopportare di vedere certa sofferenza.
Le altre citate da te mi sembrano piu' riduttive e meno nobili. In quelle che citi non c'e' sentimento, spinta emotiva verso chi soffre o una situazione di dolore, cosa che invece e' tipica...faccio una donazione per X, ma non mi e' indifferente farla per X o Y (individui o situazioni).

cancellato2824 04-12-2016 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Dr.Scotti (Messaggio 1839135)
Siamo programmati per stare bene quando aiutiamo gli altri

Comunque si' siamo programmati per imitare (per apprendere) e empatizzare (forse evolutivamente allo stesso scopo).
Anche se il vedere tanta sofferenza attorno e sofferenza e violenza attraverso i media ci ha reso meno sensibili.
E un sorriso... sentire il cuore di qualcun'altro felice per un nostro gesto dovrebbe rendere contenti anche noi, sentire anche il nostro cuore aprirsi (purtoppo non sempre si verifica tanta intensita').

Zenfone2 04-12-2016 21:17

Nel mondo contano solo ed esclusivamente i propri interessi. Non si fa nulla in cambio di nulla.

Pensieroso 04-12-2016 21:33

Mi è capitato di aiutare della gente, a volte mi è pesato farlo. A loro la mia azione è stata indifferente... Può essere altruismo questo? :interrogativo:

milton erickson 04-12-2016 23:01

Credo che la discriminante tra altruismo vero e finto sia il costo (in termini di fatica, dolore, coraggio, privazione, ecc.) che comporta e il fatto che sia fatto in forma pubblica o anonima.

Poi si, aiutare gli altri può anche far provare piacere nel farlo e ci fa sentire meglio.

Ma appunto siccome siamo umani e non esseri angelici, questa è la forma più vicina alla bontà disinteressata che riusciamo a raggiungere.

Avercene gente così.

HDoor 04-12-2016 23:35

Jerico, sono arrivato a fine post, ho letto "un'altro essere umano" mi hai tolto tutta la compassione che ho per te.

cancellato17988 05-12-2016 00:13

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1839352)
Quando faccio gesti piccoli mi sento addirittura in difetto non mi sento meglio con me stessa, non è una sensazione piacevole, anzi, però mossa dal dispiacere lo faccio lo stesso anche se è un gesto piccolo.

Quando doni l'euro ti senti in difetto perché avresti voluto darne 5.
Ma l'euro in primo luogo l'hai dato perchè se non l'avessi fatto, saresti stata assalita da un senso di colpa maggiore.
Quindi vedi che si torna sempre allo stesso punto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.