![]() |
Re: Programma tv Uomini e donne
Quote:
Oltretutto mi ritrovo tantissimo nel tuo approccio analitico alle dinamiche sociali e relazionali. Possono essere molto interessanti su quel frangente. |
Quote:
Personalmente non ho mai amato esprimermi anche della questione più banale senza esperienza diretta e quindi invito alcuni utenti a non precludersi la possibilità di trovare del buono anche in quello che non si conosce, e non parlo solo di uomini e donne. Condivido anche la tua stima verso la De Filippi, aumentata dopo la scelta di portare la realtà omosessuale all'interno del programma. Leggevo un articolo sull'importanza che questo passo (che molti definiscono strategico televisivamente parlando, ma lo escludo) potrebbe avere per la possibilità scardinare qualcosa proprio dove ce n'è bisogno, ovvero nello spettatore medio della tv italiana a cui solitamente viene proposta la figura dell'omosessuale macchietta, che fa ridere e divertire, lasciando da parte dinamiche affettive che troppo scandalizzerebbero il catto-pubblico. Per me è stata fortissima l'emozione di vedere una realtà che mi appartiene raccontata su rete nazionale come raramente avevo visto prima, proprio in un contesto comunemente ritenuto di basso livello culturale. Perché nei salotti politicamente corretti ormai è normale sentir spendere parole (che poi raramente sono anche fatti) a favore della causa, ma personalmente mi ha scaldato di più il cuore vedere ragazzi della mia età che con tranquillità commentano l'uscita ragazzo-ragazza e poi quella fra due ragazzi. Così, senza troppi fronzoli e discorsoni :) |
Suvvia, è tutto falso in tv, ma davvero credete a quelle robe lì?
|
Quote:
concordo sul fatto che la tv come mezzo di informazione possa lasciare abbastanza a desiderare, però come mezzo di intrattenimento e svago credo faccia il suo sporco lavoro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Chiaro, a quel punto non servirebbe la sceneggiata del giudice che arriva, va, torna e sentenzia... ma quello fa spettacolo. Il grande fratello non credo sia al 100% recitato. Certo, qualche litigio/rivelazione sono programmati a tavolino, altrimenti sarebbe più noioso di quanto lo sia già. La cosa che mi fa specie di Uomini e Donne è che molti credono sia tutto reale e pretendono di seguire le storie dei protagonisti anche al di fuori del contesto del programma... |
Quote:
In ogni caso, se mi vieni a parlare di sentimenti in un contesto grottesco come quello di uomini e donne possiamo concludere qui il discorso. |
Detto sinceramente, io questa stagione non la sto seguendo ma vidi le presentazioni dei tronisti del giro e rimasi molto colpita invece sia da Riccardo ( solamente 21 anni ) e soprattutto da Claudio l'imprenditore.
Si vedeva che non erano i 'classici energumeni infighettati che non sanno mettere due parole in fila', anzi. Non so se nel corso del trono si siano smentiti, e sono i primi che mi sono saltati a mente. Ma in generale ne ricordo a pacchi di personaggi passati di lì tutt'altro che stupidi, ovvio che nel mucchio si perdono un po' se non si è spettatori abituali, si tende a vedere il contesto di insieme, la caciara che si viene a creare a seguito di provocazioni o per gelosia quando i trono sono già rodati. Ci sta vederli come teatrini trash e talvolta lo sono ma non sempre. D'altronde pure nella vita vera in determinate circostanze mantenere la calma non è così immediato. |
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda il tuo commento "In ogni caso, se mi vieni a parlare di sentimenti in un contesto grottesco come quello di uomini e donne possiamo concludere qui il discorso." oltre a continuare a trovare discutibile definizioni come "contesto grottesco", anche qualora lo fosse non vedo perché questo escluderebbe automaticamente la presenza di sentimenti. |
A quel tempo (cioè poco più di 1 anno fa circa) se non ricordo male uno dei tronisti dichiarò apertamente anche di essere vergine... mi pare avesse sui 25-26 anni, e non mi pare che la cosa abbia suscitato meraviglie, nel senso che comunque i corteggiamenti da parte delle donne non cessarono mica!
Diciamo che per alcuni aspetti può valer la pena seguirlo. Penso di iniziare a seguire la stagione corrente (magari dall'inizio), sotto un'altra "luce"... senza impazzire ovviamente! :sisi: |
Se non capite che è tutto studiato a tavolino mi arrendo...
|
Anche i matrimoni decennali che ne sono conseguiti sono studiati a tavolino :pensando:
|
Penso che se anche una ex miss Italia è stata "costretta" a partecipare al programma per trovare un fidanzato..
Beh,per me c'è proprio speranza :mrgreen: P.S dai che lo so che è tutta finzione/share/serate e bellocci/e di turno :) |
Quote:
Ti invito per la seconda volta a guardarlo, possibilmente senza occhi da intellettualoide che non può abbassarsi a vedere determinati programmi, e a capire se sono davvero tutti attori come dici tu. Se così fosse sarebbero già in viaggio per prender parte alle produzioni Hollywoodiane invece che perdere tempo lì. E invece la realtà è che il programma si basa su sentimenti di ragazzi giovani e belli (e molti di questi magari inizialmente si buttano nell'esperienza anche per visibilità, ma non penso ci sia nulla di male) che, come ho già detto, vengono spettacolarizzati proprio perché si parla di un programma d'intrattenimento, ma questo non rende suddetti sentimenti per forza finti o pilotati. Questo è, né più né meno. E mi sembra tanto semplice. |
Esatto, la gente da fuori associa subito la bellezza alla superficialità, vede un manipolo di Bellocci e bello ce schierati e pensa subito che si tratti di una manica di lobotomizzati. Poi magari accende proprio quando stan trasmettendo un litigio particolarmente accalorato e non conoscendone i presupposti da per scontato che non san fare altro che gridarsi addosso come galline, oppure accende su un'esterna, magari tra le prime con un particolare corteggiatore, in cui ancora i due hanno da conoscersi e c'è poco di cui parlarsi, e ne concludono che non sappiano tirar fuori discorsi degni di questo nome. E certo, perché voi quando uscite con una ragazza al primo appuntamento già discorrere di filosofia.
Insomma il quadro che ne fa uno spettatore distratto che ci capita facendo zapping carico di pregiudizi e considerazioni preconfezionati andrà ovviamente ad avvalorare tali considerazioni. |
Quote:
|
Quote:
|
è lo specchio della società italiana, se consideriamo "realismo" come requisito principe alla buon riuscita di un programma ne segue che Uomini e Donne è lo show migliore mai realizzato in Italia e infatti da quanto campa? :sisi:
comunque io sono uguale a Francesco dell'edizione vecchi, la somiglianza mentale è così strabiliante che ci sono rimasto, forse sono io nel futuro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |