![]() |
Re: Terremoto
Quote:
|
:( che disastro e che dispiacere, vi sono vicina..
|
Quote:
Il tuo discorso del "si poteva evitare" potrebbe valere per edifici recentissimi costruiti attraverso appalti mafiosi o su terreni non adatti, ma quando avevano solo quel tipo di materiale come avrebbero potuto evitare crolli? Comunque, sentito anche io, stavo guardando un telefilm al pc.. Il letto ha cominciato a tremare. Durante la seconda scossa, verso le 4,30 tipo, ho guardato dalla finestra.. un po' di gente si affacciava come me..poi son andato a dormire...Guardando la tv al mattino ne ho realizzato la portata. |
A volte i terremoti si possono prevedere, anche se con un po' di approssimazione...
http://www.meteoweb.eu/2013/06/terre...chiaro/209880/ |
Quote:
|
Ma siete tutti svegli a vedere film o a fare altro alle 3,30 di notte? :interrogativo:
Detto ciò, le scosse sono state così forti (io abito nel Lazio) che mi hanno svegliato entrambe, mi è anche caduta addosso il filo del carica-batterie del cellulare ed ho subito pensato a un terremoto, ma dato che ero nel dormiveglia, la mattina appena alzata ho persino dubitato che ci fosse stato veramente.... Purtroppo stando io a un piano altissimo e non avendo dove ripararmi, in genere rimango ferma lì dove sono, sperando che passi presto e non succeda nulla. Bisognerebbe mettersi sotto i muri portanti, ma non sempre capisco quali siano o non sempre si ha la prontezza per agire seduta stante... |
Gente qui stiamo parlando di morti e di costi. Davanti al rischio di anche solo una morte non devono esistere costi, il denaro è carta che in quel caso va stampata finché serve. Si potrebbero certamente rafforzare luoghi a rischio se vivessimo in un'altra società, qui il presidente del consiglio parla di mettersi al lavoro e donare sangue, ma magari a Ventotene poteva mettersi al lavoro anche lui cercando di far capire che o l'Europa cambia o ci saluta. Perché è quella la cosiddetta luna, il dito sarebbero tutte le parole di dolore che ci piovono intorno. O capiamo che l'Italia è un paese che splende di una luce fragile tanta quanto è la sua bellezza (i suoi borghi), e che bisogna da oggi mettersi a investire su tutto il territorio, o presto sotto le macerie ci finiranno altri. Questo purtroppo si scontra con la crescente mancanza d'empatia della nostra epoca, ma lí il discorso si allunga. Il sunto è che un terremoto di grado 6.0 non può uccidere. Almeno io la vedo cosí. :/
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Varykyno, e quindi? Dovevo starmene zitto perché le cose vanno male? Bell'ottica
|
Quote:
|
Ah ok, sembrava ti fossi incazzato con me! :D secondo me io e te dicendo queste cose in giro diffonderemmo un po' di coscienza cambiando potenzialmente la direzione del paese, o quantomeno non saremmo complici silenziosi di questo scempio.
|
Non lontano da me son venute giù le case.. È una consapevolezza tremenda, povera gente :(
|
Quote:
|
La cosa più triste è la consapevolezza di alcuni (molti oserei dire) sul fatto che lo Stato una parte della colpa ce l'ha. E se non ne ha per quanto è accaduto, l'avrà per quello che accadrà. Mi ricordo chiaramente le intercettazioni telefoniche in seguito al disastro de L'Aquila: persone, no, mostri che se la ridono e strofinano le mani per il profumo dei soldi. Non so come è la situazione lì, tanto meno in Emilia, però dubito si sia ristabilita la quotidianità. Stessa cosa succederà per questi poveretti. Io vivo in Friuli, e sono già pronto a vivere senza casa a causa di un disastro simile a quello del '76 (che non ho vissuto).
|
Ero sveglia si è sentito circa per 10 secondi prima il suono tum tum tum e poi ha cominciato a muoversi tutto!
|
Io ero in Ancona. Mi ha svegliato il letto che traballava. Non ho pensato a una lieve scossa locale, ma a un forte sisma lontano.
|
Un oretta fà circa c'è stata un altra scossa di magnitudo 5.0, sempre con l'epicentro in quelle zone ma si è sentita anche qui vicino Roma :miodio:
|
Madonna mia... Quanti morti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |