![]() |
Re: Complesso di edipo irrisolto
Quote:
|
Che bello sto thread, una collezione di disfunzionalità e gente troppo abituata a guardare il dito (probabilmente nel timore che venga messo dove non si vorrebbe...) :sisi:
|
Quote:
A me sembra essenziale (altro che dito...) definire il campo di discussione del topic, visto che parlare di complesso di Edipo oppure di semplici inclinazioni personali sono due cose ben diverse. Oppure tu sei abituato a discutere senza sapere bene di cosa si stia parlando? :sisi: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io non posso aver vissuto questo complesso, semplicemente
perché papà - il mio rivale - era quasi assente. In generale la psicanalisi non è terapia o medicina, ma analisi, cioè coscienza dell'inconscio. Io sono scettico, perché è incerta persino l'analisi del reale. Poi Freud appartiene a un'epoca in cui si credeva che fossero possibili grandi schemi generali: Darwin aveva spiegato tutta la natura, Marx aveva spiegato tutta la società e Freud tutta l'anima. Le grandi concezioni, le innovazioni, la vastità dell'edificio freudiano, sembrano davvero troppo grandi per stare in un uomo solo. |
Comunque, per quanto mi riguarda, tendo ad ammirare la maggior sicurezza di sé negli altri (per citare una caratteristica che comunemente è associata alla "maturità" di una persona) se motivata da qualità effettivamente presenti e importanti e se non sconfina nell'arroganza. Ma non ne faccio una conditio sine qua non nella scelta del partner, anche perché non reputo l'insicurezza un difetto in sé (a differenza delle convinzioni che vanno per la maggiore). Nel mio caso attuale, capita che l'uno abbia una maggiore sicurezza (o minore insicurezza) in alcuni ambiti e viceversa in altri. Preferisco questo a una situazione più sbilanciata, tanto più che, per quanto ho avuto modo di notare, una forte sicurezza di sé tende a far considerare "seghe mentali" le problematiche di chi ne possiede di meno e, soprattutto da parte femminile, a darne per scontata altrettanta nel potenziale partner.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |