![]() |
Re: Cosa ne pensate dei NEET?
Quote:
Si lascerebbero morire di stenti? Io non credo, almeno non la maggior parte, le persone, come gli animali, reagiscono sorprendentemente quando vengono messe alle strette. |
Quote:
|
Si, le strade pullulano di invalidi per sociofobia.
Che poi, anche se fosse vero dubito sarebbero sussidi sufficienti a campare, leggevo di signore invalide al 100% che prendevano tipo 600€ al mese |
Quote:
|
Quote:
Fai prima a dire che non credi che certi disturbi sono invalidanti,rimane la tua opinione, e ho già deciso cosa farne... |
Quote:
Per me capire quali sono i veri problemi è utile, anche per poter individuare gli aspetti su cui si può intervenire. E per distinguerli da quelli su cui è meglio evitare di andare a sbattere. Perché, potendo, preferisco non affossarmi senza un motivo valido. |
Quote:
Tu parli di cose astratte come l'invalidità per sociofobia e poi te ne esci con che discorsi sono? Penso solo che ritenervi vittime supreme non vi aiuterà, come non ha mai aiutato nessuno ma rimani pure della tua idea, sai che me ne frega a me con tutti i problemi reali che ho io. ;) |
Quote:
|
Quote:
Però i miei problemi consistono in gas staccato, sfratto esecutivo, etc etc, che è un pelino diverso. |
Quote:
|
Quote:
Ma allora anche certe pratiche che si fanno a lavoro non sono a norma. Ad esempio avere meno dipendenti del minimo legale, mettendoli in condizione di stress nello svolgere il lavoro, o sotto pressione a rischio di farli sbagliare (e i danni li pagheranno loro). Forse facendo uno sforzo effettivo per rimuovere anche queste, la persona sociofobica potrebbe lavorare in condizioni migliori. E alcune regole ci sarebbero in teoria, quindi non vedo molta differenza. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma magari è un opinione dettata dalla mia condizione, magari il problema è sempre il più grande possibile nella testa di chi lo ha. Tipo il tizio a scuola che si disperava per aver preso 9,5 invece che 10. Quote:
Se non trovo lavoro è perchè sono un mentecatto totalmente inabile alla vita. |
Quote:
Nulla da obiettare circa la necessità di una quota di scarto sociale come caratteristica immanente del capitalismo. Aggiungo solo che, nell'epoca dell'ormai defunto stato sociale europeo, la quota di scarto era tuttavia decisamente meno copiosa di quella attuale e, inoltre, la stessa era costituita da persone con grado di scolarizzazione modesto, nella quasi totalità. Non ho memoria di persone anche solo semplicemente diplomate che, fino a 25 anni fa, non avessero un lavoro stabile e degnamente retribuito. Adesso, invece, si vive in un'epoca di formazione perenne, dove la laurea sembra essere uno step spesso insufficiente per accedere al tanto idolatrato "mercato del lavoro". Dunque, formazione post laurea, master, corsi di aggiornamento, titoli su titoli, per poter trovare, se la sorte sorride, lavori temporanei e sottopagati. Insomma, il capitalismo, nella sua variante neoliberista, ha assunto, da un paio di decenni a questa parte, un volto spietato e a mio giudizio aberrante, insostenibile per il pianeta e i suoi abitanti, ahinoi! |
Quote:
Ma a vedere la tua condizione,così a occhio e croce,non direi che te la passi bene... E se anche fossero colpa tua i tuoi problemi,non vedo perchè quelli degli altri debbano essere colpa loro. |
Il fatto è che non capisco cosa otterrei a fare finta che sia colpa del mondo, se per la stragrande maggioranza il mondo funziona così com'è il problema devo essere io :o
|
Quote:
Io non dò la colpa al mondo ma ai miei disturbi,e i miei disturbi non sono colpa mia,mica li ho voluti |
Quando dò la colpa a me la dò anche ai miei eventuali disturbi, fanno parte di me, non sono un entità separata, sempre se possiamo chiamare la misantropia un disturbo o tipo il non saper legare con gli uomini e quindi non avere amicizie, però non è questo il caso, non è che se avessi gli amici avrei anche un lavoro ecco.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |