![]() |
Re: è successo di nuovo... :(
Quote:
Si si tutto quadra; adesso ho capito tutto, fa il paio con cio' che dici. :perfetto::ciao: |
Quote:
Però non riesco a vedere la questione in termini meritocratici, come una lotta o una sfida alla fine della quale si ottengono i risultati perché ci si è rimboccati le maniche. Lo posso capire se si tratta di un successo imprenditoriale, di una vittoria sportiva. Non lo accetto se è riferito a una cosa normalissima, che siamo fottutamente nati per fare. Perché noi dobbiamo avere questo blocco nel rapporto con gli altri? Perché io devo avere questa zavorra che rende a me difficile ciò che per gli altri è facile? E non è un tema solo sentimentale, riguarda la fobia sociale in genere (perché, nonostante alcuni/e si divertano a negarlo, la fobia dell'altro sesso è espressione di fobia sociale). Non si può porre in termini di lotta e successo, è che io non ho sviluppato i requisiti psicologici per arrivarci a quel successo che tale non è. Non voglio un domani godermi il risultato, voglio oggi non avere questo problema. Prendilo come uno sfogo. |
Quote:
Sta cosa del pedigree mi sa da matrimonio combinato tra casate aristocratiche. Potrei innamorarmi di una diva del cinema, o di una barbona. Non succedera' solo perche' non frequento i loro ambienti |
Quote:
Quand'eri piccolo andavi dai tuoi coetanei per conoscerli e giocarci assieme? O è successo qualcosa che ha compromesso quella cosa? Vedi, il bambino ha raggiunto la nutella troppo in alto con ingegno e intraprendenza. L'adulto sarebbe arrivato lì e si sarebbe limitato a prendere il barattolo. Se gliel'avesse lasciato disponibile, il bambino non avrebbe mai imparato a compiere lo sforzo. E non avrebbe mai imparato a usare una sedia come scala (non letteralmente, ma come metafora di un utilizzo delle proprie risorse per raggiungere obiettivi lontani). Non lo si vuol fare sto sforzo di imparare a relazionarsi? Lo capisco. Ma allora ci si arrende. |
Quote:
E' che se la fobia sociale si accompagna, come accade spesso, a una personalità evitante (almeno in forma accennata) e a una tendenza alla distimia e all'umore depresso, non hai modo di trovarle quelle energie mentali per non arrenderti. Non riesci a innescare la dinamica: ho un problema, lo voglio risolvere, trovo il modo, lo metto in atto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. |