FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Perchè lavorare? (https://fobiasociale.com/perche-lavorare-54398/)

Sickle 24-05-2016 00:34

Re: Perchè lavorare?

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1731189)
Se hai soldi sei libero

Se sono soldi vinti alla lotteria o ereditati da uno zio ricco hai perfettamente ragione…

Ma se sono soldi che ti guadagni lavorando, le cose cambiano… lavorare 8 ore al giorno, tutti i giorni, per 40 o più anni, tu la chiami libertà?… la mia idea di libertà è molto diversa…

DownwardSpiral2 24-05-2016 00:47

Hazel Grace 24-05-2016 00:52

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1731215)
Se sono soldi vinti alla lotteria o ereditati da uno zio ricco hai perfettamente ragione…

Ma se sono soldi che ti guadagni lavorando, le cose cambiano… lavorare 8 ore al giorno, tutti i giorni, per 40 o più anni, tu la chiami libertà?… la mia idea di libertà è molto diversa…

Ti do ragione, e' ua vita di merda, ma meglio quello che morire di fame e non avere un tetto sopra la testa. Il lavoro mi fa schifo ma che si deve fare, serve

unofficialnick 24-05-2016 15:39

I genitori non vivono in eterno, vero.

Ma se non ci si trova nella situazione, si spera sempre che non sia così.

Yamcha 24-05-2016 20:35

Devi lavorare se no gli altri schiavetti ti schifano perché non fai come loro:bene:

Centauro 24-05-2016 20:38

Ma quale lavoro?
Qui sta andando tutto a puttane.

cancellato15324 24-05-2016 21:01

Quoto dal post iniziale, secondo le mie esperienze lavorative:

- espansione zona comfort;
Non direi proprio, per me il lavoro non è mai stato un'espansione della comfort zone, tutto il contrario, è sempre stato un luogo che non mi apparteneva, e non vedevo l'ora di tornare a casa ogni volta.

- autostima maggiore per lavoro in sè;
Nemmeno, fare la cameriera/commessa/operaia dovrebbe accrescere la mia autostima? Perchè?

- avere qualcosa da dire alla domanda "come stai?" di un conoscente che non vedi da anni e quindi non evitarlo in strada (peccato però che se non parlo con uno per anni mi viene anche naturale non salutarlo)... e secondariamente evitare di sentire mia madre dire per telefono ad altri "non ha ancora trovato... è a casa da anni ecc.";
Sinceramente non me ne frega nulla di quello che pensano gli altri, e odio parlare di lavoro nel tempo libero, dopo le 8 ore lavorative, non voglio nemmeno pensarci.

-movimento e relativa sensazione utilità e relativi ormoni rilasciati.
Proprio no, io percepisco solo stress, ansia, stanchezza e un importante calo dell'umore.

Alla domanda iniziale, trovo solo una risposta: avere i soldi per potermi mantenere. Non riesco a trovare altri motivi. :pensando:

Hazel Grace 24-05-2016 21:31

Dato che fare quello che piace al giorno d'oggi e' impossibile e devi fare il servo e basta direi che lavorare serve solo per i soldi. Quello che mi fa incazzare e' che se non hai piu' 20 anni sei considerato avariato dal mercato del lavoro e sei vecchio per iniziare qualsiasi cosa. Peccato, che spreco di risorse, che schifo di paese

Dedalus 24-05-2016 21:41

Ma infatti piuttosto si cominciasse a organizzarsi per poter vivere senza lavorare, collettivamente. Potenze materiali comuni al posto di impotenze materiali singolari; il problema è avere i mezzi, non avere i soldi.

Amy96 24-05-2016 21:43

il lavoro è un'occasione per conoscere gente e per guadagnare soldi, io lo trovo importante lavorare...mi pare una domanda molto stupida la tua (senza offesa, ovviamente :D )

Ansiaboy 24-05-2016 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Amy96 (Messaggio 1731480)
.. .mi pare una domanda molto stupida la tua (senza offesa, ovviamente :D )

a me non pare così stupida, si possono avere delle rendita senza lavorare :nonso:

Amy96 24-05-2016 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1731485)
a me non pare così stupida, si possono avere delle rendita senza lavorare :nonso:

non stavo parlando di rendita senza lavorare, ovvio che quello lo vorremmo tutti...ho solo risposto alla domanda non mi sono fermata a leggere gli altri commenti, magari mi sono persa qualcosa ma io la penso cosi

Sickle 24-05-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1731477)
Ma infatti piuttosto si cominciasse a organizzarsi per poter vivere senza lavorare, collettivamente. Potenze materiali comuni al posto di impotenze materiali singolari; il problema è avere i mezzi, non avere i soldi.

:bene:

Milo 24-05-2016 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Amy96 (Messaggio 1731480)
il lavoro è un'occasione per conoscere gente

Si gente di merda pronta a fregarti alla prima occasione,forse certa gente è meglio non conoscerla mai.

Hazel Grace 24-05-2016 23:41

Si vabbé evitiamo di parlare di rendite.. salvo rari casi chi può permettersi di non lavorare per tutta la vita? ? Perché lavorare, vorrei chiedere perché non lavorare??

nellamerda 24-05-2016 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1731558)
Si vabbé evitiamo di parlare di rendite.. salvo rari casi chi può permettersi di non lavorare per tutta la vita? ? Perché lavorare, vorrei chiedere perché non lavorare??

:applauso: mi piace chi contrattacca

cancellato16336 25-05-2016 01:23

Per guadagnarsi il pane per mangiare e quindi vivere.

Milo 25-05-2016 08:09

Quote:

vorrei chiedere perché non lavorare??

Bè per non sprecare la cosa più importante che abbiamo e non si può comprare cioè il tempo,potersi dedicare ai propri hobby e passioni,aver tempo per studiare e approfondire gli argomenti che più ci picciono,poter scegliere di stare con le persone che ci fanno stare bene e non con persone nocive e velenose,io oggi per esempio vorrei essere in spiaggia con un buon libro non al lavoro.

Ansiaboy 25-05-2016 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Amy96 (Messaggio 1731536)
non stavo parlando di rendita senza lavorare, ovvio che quello lo vorremmo tutti...ho solo risposto alla domanda non mi sono fermata a leggere gli altri commenti, magari mi sono persa qualcosa ma io la penso cosi

ho solo puntualizzato che non la trovo cosi stupida

Quote:

Si vabbé evitiamo di parlare di rendite.. salvo rari casi chi può permettersi di non lavorare per tutta la vita?

mi son venuti in mente diversi casi di persone che conosco che vuoi per eredità paterna e materna si ritrovano con diverse case da cui ricavano un buon reddito dal solo affitto

Sickle 25-05-2016 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1731626)
Bè per non sprecare la cosa più importante che abbiamo e non si può comprare cioè il tempo,potersi dedicare ai propri hobby e passioni,aver tempo per studiare e approfondire gli argomenti che più ci picciono,poter scegliere di stare con le persone che ci fanno stare bene e non con persone nocive e velenose,io oggi per esempio vorrei essere in spiaggia con un buon libro non al lavoro.

:riverenza:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.