![]() |
Re: E' la scarsa autostima che vi/ci impedisce di fare qualsiasi cosa?
Quote:
|
Secondo me, la scarsa autostima può essere, non una condizione di partenza, ma l'esito della depressione.
La depressione instilla sensi di colpa e d'inadeguatezza |
Anche io sono certo di non valere un cazzo e di essere superfluo per chiunque. Per quello non ho la motivazione di far niente, perché tanto c'è sempre qualcuno che quella cosa la farà meglio di me, o perché quella cosa che volevo fare la mollerò poco dopo per noia o frustrazione, o che altro. Mi sono mancati gli attestati di stima per costruirmi un'identità quanto potevo farlo, da ragazzino ero un vermiciattolo e da adulto sono un verme, che a lavoro fa le cose e che nessuno neanche ringrazia, come un robot. Non ho un'identità personale, non ho e non sono niente. Con l'età adulta ho pure mollato le cose che pensavo mi piacevano fare da ragazzino, tra cui leggere. Alcuni dicevano che potevo scrivere un libro perchè scrivevo bene, ma ho sempre pensato di non avere niente di interessante da dire e così ho lasciato perdere e adesso un post è il massimo dello scritto che mi permetto (tanto non so neanche se verrà letto).
Non penso che avrò mai un po' di autostima. |
Boh, sarò strano io..... di autostima ne ho meno di zero ma a lavorare un minimo credo di difendermi e più volte me lo hanno detto gli altri che mi stanno a fianco...(che poi di questa cosa non me ne freghi proprio un cazzo è un' altra storia...) magari sarà perché faccio un lavoro manuale che è sicuramente più umile di una roba da laureati tipo...
E sembrerò ancora più strano ma in certi lavori la troppa autostima credo possa fare danni notevoli, a volte irreparabili, ma magari sbaglio io:pensando: |
Quote:
Però in quel caso direi che più che di autostima si dovrebbe parlare di sicurezza di sé. |
La frase titolo del topic dimentica l'altra metà del circolo vizioso. Non facendo niente l'autostima peggiora.
A me è capitato di sentirmi fare dei complimenti per qualcosa che ho fatto e di pensare che non fossero sinceri, cioè che fossero dettati dalla volontà di "tirarmi su". Questo è uno dei motivi per cui fatico (immagino anche voi) a crescere. |
Nel mio caso la domanda calza bene, i miei limiti son dettati da scarsa autostima (e questo è strano, perché a mente lucida vedo che non ho nulla di meno di un'ipptetica 'media', ne intellettualmente ne fisicamente), e dalla timidezza, e anzi non riesco a capire dove finisca una e inizi l'altra..
|
Per quanto mi riguarda, sono i continui fallimenti.
|
Quote:
|
In riferimento al titolo del topic: io penso proprio di sì.
|
Quote:
io ho avuto due insegnanti con un' autostima in pratica sotto allo zero che però il loro lavoro lo facevano davvero bene, e per dirlo io ce ne vuole eh.... |
Quote:
|
Non ho ancora capito se l'ansia è una conseguenza della bassa autostima o viceversa :pensando:
Per quanto mi riguarda sono più le situazioni in cui sento che potrei fare qualcosa ma sono bloccato dall'ansia di quelle che evito a causa della bassa autostima sapendo che mi genereranno ansia. L''ansia però è originata da situazioni che mi hanno abbassato l'autostima portandomi progressivamente all'isolamento, isolamento che mi ha disabituato ad affrontare le situazioni ansiogene rafforzando così la disistima dovuta al disagio provato nelle suddette situazioni,disistima che mi ha aumentato l'ansia, che rafforza l'evitamento, che rafforza la disistima e così via in una spirale discendente che sembra non avere fine. |
Sì. La bassa autostima è un bellissimo freno a mano. Ci diamo dei paletti e dei limiti basati su nostre teorie e sulle poche ( o nulle) esperienze pregresse. La bassa autostima nel mio caso mi sussurra di non correre rischi, di fare sempre le stesse cose.
|
Quote:
Avevo bisogno di questa frase in questo momento.... |
Non penso che si possa riassumere tutto nella basa autostima.
Io ho un'autostima certamente traballante, ma è differenziata a seconda delle cose. Su alcuni aspetti mi sento capace di fare e mi fido delle mie iniziative, su altri aspetti no. Mi capita spesso di essere soddisfatto delle cose che faccio, quindi non mi ritengo del tutto incapace. Il fatto è proprio che, anche nelle cose in cui mi sento capace, trovo comunque dei blocchi, che sono dovuti alla timidezza più che alla bassa autostima. Sul lavoro noto questa cosa: ci sono attività che penso di essere in grado di fare se potessi farle con calma e da solo, ma se le devo gestire telefonicamente finisco per evitarle a priori. Il problema in quel caso non è il senso di incapacità, è la paura della conversazione con un'altra persona. |
Quote:
|
Quote:
|
Comunque io credo che il problema alla base non sia la scarsa autostima ma il non avere la reale necessità di adeguarsi ai comuni modelli sociali...perché fondamentalmente non va,di farlo o non lo si accetta o non ci si riesce ...qualcosa come un rifiuto scatta dentro, ci si chiede" ma perché devo fare così, agire così, parlare così...o sembrare così...?" Allora se non ci si conforma automaticamente ci si sente " diversi" e l'autostima che in origine era buona si riduce, magari in molti altri casi è il contrario si parte da una bassa autostima da cui consegue la difficoltà di relazione, nel mio caso è la prima la problematica, mi piacerebbe che fossero gli altri ad adeguarsi ogni tanto a me e non sempre io a loro, se non mi adeguo sembra che sia io ad avere un problema, e se fosse che sono loro i "diversi"? Sicuramente lo sono per me quindi potrei io sentirmi quella normale, il discorso sarebbe pure molto logico detto in questi termini....non funziona solo per una questione numerica, ci si sente in minoranza perché sono di meno quelli come noi, tanto che riusciamo a esprimerci in questo forum quando la maggior parte della gente ( che si sente e si autodefinisce "normale" ) neppure se lo sognerebbe.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |