![]() |
Re: Subire la vita
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per farla breve: con la fobia è come se avessi una cappa di ricordi negativi che continuano a confermarti che fa tutto schifo (indipendentemente da ciò che riesci a fare) e l'EMDR punterebbe proprio a riesaminare questi ricordi e rivederli in una chiave diversa. Per le basi scientifiche... "La stimolazione bilaterale degli emisferi cerebrali attraverso i movimenti oculari permette di operare una riconnessione, che ha riscontri a livello neurobiologico" (cit.http://www.stateofmind.it/2012/10/terapia-emdr/) Da quel che ho letto c'è un po' di controversia sull'importanza dei movimenti oculari e hanno fatto delle teorie al riguardo. I movimenti oculari interferirebbero con il funzionamento della memoria di lavoro e simulano gli stessi movimenti che fanno in fase REM. Da chi è riconosciuto... "L’EMDR è un trattamento riconosciuto ufficialmente da diversi organismi internazionali quali l’American Psychological Association, l’American Psychiatric Association, il Dipartimento della Difesa degli USA, l’Israeli National Council for Mental Health che, nelle loro linee guida per la pratica clinica, lo indicano come terapia d’elezione per la cura del disturbo post-traumatico da stress." (http://www.emdritalia.it/ita/html/linee_guida.html) Secondo me se proprio non ne trovi in giro... potrebbe anche andare uno psicologo/a che ascolti veramente, che non ti dia solo i compitini a casa obbligatori (non so te, ma mi fanno incazzare) e aiuti ad esaminare le emozioni provate con i brutti ricordi. Purtroppo ci vuole un punta di vista esterno, una conferma per sbrogliarsi dal circolo vizioso, può essere difficile da trovare ma ne vale la pena. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per volere quello che si fa forse bisogna fare quello che si vuole. Io tali problemi, al di là delle paure, li attribuisco a un'incapacita di fare delle scelte e assumermi la responsabilità di tali scelte. Vorrei un tutore che scegliesse per me, ma.prima ci sarebbe pure il problema di scegliere il tutore :sisi: Non so cosa mi piace ma ancora penso di poterlo scoprire. Quindi non lo so come si fa. Quando va bene si cerca di ascoltarsi poco ed agire in un qualche verso e quando va male.ci si fa due pelle tante coi propri pensieri. |
Quote:
Mi sembra che alla radice dei tuoi problemi ci sia un metaproblema, cioé la tua fortissima e ineradicabile convinzione della loro ineluttabilità. Credo ti ci voglia qualche esperienza capace di alterare il tuo stato di coscienza ordinario. Qualcosa che ti privi -momentaneamente- di quei sistemi di difesa psichici che hai rafforzato nel corso degli anni, e che ti impediscono non tanto di fare le cose, quanto di capitalizzarne gli effetti, possibilmente a lungo termine. Quello che mi stai trasmettendo è che sia come se tutte le volte in cui c'è da fare qualcosa, anziché farla tu, la facessi fare a un tuo doppelganger, questo lo fa al posto tuo e tu sprechi un sacco di energia per fargliela fare, ma tu non sei veramente nel posto in cui si sta svolgendo l'azione. Oh, se non ci ho preso, dimmelo. Quand'è stata l'ultima volta che ti sei sentita bene, se non addirittura "sana" (concedimi il termine)? |
Non ho ringrazia,grazie Weltsch e Abuela.
(Anch'io vorrei un tutore!) |
Quote:
|
Quote:
Ho dei momenti in cui sto bene,ma durano poco perchè poi torna la consapevolezza di quello che ho. Io e te abbiamo concetti diversi di fs,per te è uno stato mentale che si può cambiare come la tristezza,la noia, la malinconia. Per me è un sintomo fisico,non so se causato da una disfunzione dell'amigdala o da un imprinting sbagliato da bambini, che comunque non si può padroneggiare con tecniche varie. Tante cose ho affrontato,ma la fs ho potuto solo vederla peggiorare nel tempo,sopraffarmi,ho dovuto scappare letteralmente. |
Quote:
http://www.shannonlerachphd.com/is-e...ical-disorder/ http://www.emdr-therapy.com/emdr-faq.html#anchor455336 (certo c'è da tenere conto che bisogna sempre prendere con le pinze le cose trovate su internet). Comunque mira alla rielaborazione delle esperienze traumatiche e può funzionare quindi anche per altri tipi di disturbo. |
Quote:
Hai ragione. |
Quote:
|
Che farmaci prendi?
|
Quote:
|