FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La parola della lingua italiana che meno sopportate. (https://fobiasociale.com/la-parola-della-lingua-italiana-che-meno-sopportate-51319/)

crasi 19-10-2015 22:28

Re: La parola della lingua italiana che meno sopportate.

Pedissequamente e Lapalissiano.
Non c'è un motivo specifico per cui mi danno fastidio, forse le trovo un po' in più e soprattutto devo andare a vedere ogni volta che significano.. quando vedo che non significano niente di indispensabile, se non a buffo, mi sembrano due volte in più.

Nelle cose di tutti i giorni 'Ciao, com'è?'
Subito mi veniva da rispondere 'che?'. Poi grazie al linguaggio del corpo della PNL(?), ho notato che tizio caio e cesare nel mentre che te lo chiedono sono già girati di tre quarti e quindi l'unica è fare un cenno con la testa e girarmi di tre quarti anch'io.

Joseph91 19-10-2015 22:54

Quote:

Originariamente inviata da crasi (Messaggio 1613768)

Nelle cose di tutti i giorni 'Ciao, com'è?'
Subito mi veniva da rispondere 'che?'. Poi grazie al linguaggio del corpo della PNL(?), ho notato che tizio caio e cesare nel mentre che te lo chiedono sono già girati di tre quarti e quindi l'unica è fare un cenno con la testa e girarmi di tre quarti anch'io.

Questa espressione l'ho sempre sentita nel mio paese, in Calabria, e l'ho sempre associata al dialetto calabrese appunto. Evidentemente si usa anche in altre zone.

iturbe89 20-10-2015 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1613774)
Questa espressione l'ho sempre sentita nel mio paese, in Calabria, e l'ho sempre associata al dialetto calabrese appunto. Evidentemente si usa anche in altre zone.

Vero! Purtroppo spesso pure io non vado oltre il "com'è" :P

Forse perchè sopporto poco proprio la frase "come va?" :/

camadorea 20-10-2015 13:12

Ansiogeno.

Joseph91 20-10-2015 17:58

Quote:

Originariamente inviata da iturbe89 (Messaggio 1614008)
Vero! Purtroppo spesso pure io non vado oltre il "com'è" :P

Forse perchè sopporto poco proprio la frase "come va?" :/

Quindi tu usi "com'è"? Ma sei calabrese anche tu o, appunto, si usa ovunque?

Wolferstein 20-10-2015 19:13

Mozzafiato...una parola piuttosto in voga negli ultimi tempi.

cancellato11788 20-10-2015 20:07

vezzeggiativo

kitsungi 20-10-2015 22:27

"Insalatona"
Odio le insalatone
Odio loro e quelli che se le mangiano

"Cappuccio" al posto di cappuccino

Joseph91 20-10-2015 22:35

Quote:

Originariamente inviata da kitsungi (Messaggio 1614405)
"Cappuccio" al posto di cappuccino

Ahah sì, anche io! Suona proprio male.

alien boy 20-10-2015 22:42

Quote:

Originariamente inviata da kitsungi (Messaggio 1614405)
Odio loro e quelli che se le mangiano

:moltoarrabbiato:

Ninfee 21-10-2015 00:12

Oddio, questo thread mi fa morire. XD

"Ghirigoro"
"Vattelapesca"

che parole stupide. :pensando:

Poi non sopporto l'espressione "in stato interessante" riferita alle donne in gravidanza... che nervi. :miodio:

Joseph91 21-10-2015 00:58

Quote:

Originariamente inviata da Ninfee (Messaggio 1614440)

Poi non sopporto l'espressione "in stato interessante" riferita alle donne in gravidanza... che nervi. :miodio:

Vero! Questa parola poi io la associo alla "Telenovela piemontese" resa celebre dalla Gialappa's Band, dove la madre dice alla figlia questa espressione xD

Josef K. 21-10-2015 01:03

"Esclusivo". Secondo le pubblicità qualsiasi prodotto sarebbe esclusivo. "Compra anche tu le esclusive supposte..."; tra un po' faranno anche questa.

kitsungi 21-10-2015 01:19

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1614410)
:moltoarrabbiato:

E dimenticavo che odio anche quelli che scrivono "insalatona" nei menù dei ristoranti, costringendo i clienti a ordinare dicendo "per me un'insalatona, grazie"

cancellato11905 21-10-2015 01:38

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1612827)
Buongiorno ragazzi, come va? io penso che in soldoni per socializzare ci voglia talento e si debba essere solari. A volte per trascorrere una seratona bella particolare basta una pizzata in compagnia, qualche selfie e magari sbronzarsi sporadicamente (senza che arrivino le forze dell'ordine). Paradossalmente la soluzione ottimale sarebbe quella di provare empatia e bontà per le persone, anche per gli sfigati, praticamente come se si fosse in un unico team working

:miscompiscio:

barclay 21-10-2015 07:25

Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1612732)
E' vero, anche "selfie" mi sta sul cavolo, ma forse sono influenzato dalla sua diffusione più che dalla parola in sé.

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1612750)
team working, team building, team leader
ma, rimanendo in ambito di annunci di lavoro, odio in particolare 'ottimo standing'. Ma che significa? Che devi stare il più impettito possibile?

Io vado oltre: odio tutte le parole "importate" da un altra lingua per le quali esisteva già una parola italiana. P.es. cos'ha “lavoro di squadra” che non va?! Perché “team working” sarebbe meglio?! :testata:

barclay 21-10-2015 07:47

Quote:

Originariamente inviata da nullo (Messaggio 1612968)
bomba d'acqua

Concordo. Perché inventarsi “bomba d'acqua” quando c'è la parola "nubifragio"?! :miodio:
Quote:

Dal vocabolario online Treccani
nubifràgio s. m. [dal lat. mediev. nubifragium, comp. di nubes «nube» e -fragium di naufragium: v. naufragio]. –

1. In meteorologia, temporale, di norma tipicamente estivo e piuttosto improvviso, caratterizzato da violentissima pioggia, spesso accompagnata da rovesci di grandine e forti folate di vento, che possono provocare effetti disastrosi.

2. Per estens., nell’uso corrente, il complesso di fenomeni rovinosi (soprattutto frane e devastazioni dovute allo straripamento di fiumi e torrenti) provocati da piogge particolarmente intense.

Warlordmaniac 21-10-2015 09:03

Svegliarsi e insicurezza.

alien boy 21-10-2015 11:59

Quote:

Originariamente inviata da kitsungi (Messaggio 1614458)
E dimenticavo che odio anche quelli che scrivono "insalatona" nei menù dei ristoranti, costringendo i clienti a ordinare dicendo "per me un'insalatona, grazie"

ma scusa ma se tu non ne mangi perchè dovresti odiare chi scrive 'insalatona' nei menù? visto che a te non capiterà di ordinarla.
Forse ti dispiace per chi la chiede e deve usare quell'espressione? Quindi non è veri che ci odi?

P.S. ah no, ho capito, induzione a commettere reato :mrgreen:

alien boy 21-10-2015 12:04

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1614480)
Io vado oltre: odio tutte le parole "importate" da un altra lingua per le quali esisteva già una parola italiana. P.es. cos'ha “lavoro di squadra” che non va?! Perché “team working” sarebbe meglio?! :testata:

beh tutte proprio no... meglio computer che 'calcolatore', per dire

P.S. anche se non si usava dire 'calcolatore' ai tempi dei primi computer, potevano comunque chiamarlo in quel modo e forse nei primi tempi era più diffusa quella forma :pensando:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.