![]() |
Re: Che cos'è l'amour
Non so se è un OT, ma mi sento di condividere una parte della seguente canzone in questo topic, trattandosi d'amore, possa offrire uno spunto di riflessione.
A te Ele: chi mi vorrà dopo di te si prenderà il tuo armadio e quel disordine che tu hai lasciato nei miei fogli andando via così come la nostra prima scena solo che andavamo via di schiena incontro a chi insegneremo quello che noi due imparammo insieme e non capire mai cos'è se c'è stato per davvero quell'attimo di eterno che non c'è mille giorni di te e di me! ti presento un vecchio amico mio il ricordo di me per sempre per tutto quanto il tempo in questo addio io mi innamorerò di te. |
Boh. Ancora non l'ho capito. :nonso:
E ho il vago sospetto che sia solo una bella favola, un'illusione. :pensando: |
Secondo me l'amore e' un sentimento spesso confuso con il possesso o la semplice attrazione. Saro' pessimista (o realista) ma secondo me e' solo una bella favola con pochi riscontri nella realta'.
|
Quote:
|
beh ma l'amore è appunto attrazione, attrazione verso l'altro. Se non ci fosse l'attrazione (che non è solo fisica) non ci sarebbe un sentimento diverso dall'amicizia. Ma poi diventa un'attrazione più complessa a lungo andare, è avere qualcosa dell'altro e l'altro qualcosa di tuo (in questo sì c'è un pò di possesso, ma se è un possesso positivo e reciproco è ok)
|
è quando noti che ha un'occhio sbilenco quando sorride ma la cosa non ti disturba, anzi, poi ti capita sotto mano una sua foto di bambino e notando lo stesso occhio sbilenco ti liquefai. L'amore non è percepire l'altro onnipotente e irraggiungibile ma percepirlo nella sua umanità, debolezza, contargli mille difetti e provare una tenerezza ed affetto infiniti proprio a causa di quei difetti e di quella umanità
|
Quote:
|
L'amore è l'esatto coincidere di due egoismi; quando l'egoismo finisce, finisce pure l'amore...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma non è il contrario? :interrogativo: se c'è egoismo finisce l'amore |
Quote:
* per un attimo ho pensato che fosse l'altra Rose che vi confondo sempre dal nick :mrgreen: |
anche i fobici amano. CIT :miodio::D
|
Quote:
|
Avevo pensato a qualcosa di simile,
ma non c'è risposta. Si può comunque ridurre il tutto cercando su Wikipedia o consultando la Treccani. |
Chiedo venia capo, non sapevo che ci si era già posto questo quesito :mannaggia: vabbè aggiorniamo la lista delle interpretazioni
|
è il massimo della patologia mentale. si vuol far credere che sia una cosa spontanea, invece secondo me è decisa con freddo raziocinio. una mattina ci si sveglia e si decide a tavolino che quella determinata persona è ciò di cui abbiamo bisogno. perchè proprio quella e non 10 altre milioni?
|
Quote:
ma sì quella discussione sarebbe già in necroposting, magari i nuovi utenti han nuove soluzioni al quesito sull'amore :pensando: Io non ne riesco ancora a dare una , sarà perchè non l'ho mai vissuto pienamente :interrogativo: |
Quote:
idealmente potresti amare tutti , fatti prete a sto punto. la società ci ha divisi in coppie quindi se spontaneamente ti senti vicino a una persona e poi la scegli razionalmente può esserci amore..in ogni momento ti potresti fermare ma decidi di continuare, tanto che cos'altro ti resta?? |
Quote:
io invece dico: egoisticamente ti senti vicino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |