![]() |
Re: un uomo non deve avere passioni?…
Quote:
|
Quote:
Il problema è che, in questi casi, se fai uno "sgarro" (non conosci qualcosa che lei si aspetta, non sai rispondere ad un quesito intellettuale che lei ti pone) loro tendono a svalutarti alla grande il che è a mio modo di vedere abbastanza disumano. L'intelligenza e la cultura, ricordiamolo, sono dei valori oggettivi e se diamo tanto il peso principale a questi nella conoscenza di una persona, la rendiamo una statistica, un parametro, il che è molto lesivo sia nei nostri che nei suoi confronti. Come ho già detto secondo me non è una leggenda metropolitana quella dell'intelligenza "sexy", ci sono persone che ne sono attratte, ma se è principalmente per quello la relazione non reggerà in quanto priva di umanità. |
Quote:
Come vedi quello che avevo paventato è accaduto con la prima risposta, la tua. Si cerca il controesempio estremo per dimostrare un ipotetico errore. Il post originario mi pare alludesse chiaramente a una situazione media, di famiglie di provenienza medie, con dinamiche sociali medie. Con i controesempi si può certo dimostrare la non assoluta applicabilità di una tesi a qualsiasi caso, se uno pensa così di aver affrontato un problema in modo sensato a me va benissimo. Personalmente uno dei motivi per cui tendo a scrivere di meno è esattamente questo tipo di problematiche. Solo qui riusciamo a scrivere trattati di psicanalisi a partire da frasi come "che bel tramonto", figuriamoci quando si affrontano temi impegnativi :) |
Penso ancora di non aver visto in giro persona più ignorante di me in un pò di tutte le cose di cui si può discutere... eppure sono emarginato lo stesso!
Quindi posso dire che io noto spesso il contrario.... chi non ha interessi è evitato. Forse la differenza può farla l'atteggiamento. Se il non avere interessi particolari non viene visto come un problema invalidante probabilmente la persona riscuote successo comunque... forse a questo ti riferisci |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
- saper analizzare criticamente la realtà, appassionarsi allo studio di essa e agire di conseguenza, in diversi contesti e con diverse persone. Quote:
|
Quote:
Se il valore x è un valore umano, non è detto. Se per una persona il valore della comprensione è prioritario per se stessa, tautologicamente non denigrerà nessuno. |
Quote:
|
Quote:
Quindi alla fine dici che è un bene che Tizio, che possiede una buona dose di un valore oggettivo ma è carente di valori umani, sia scartato a favore di Caio, per cui vale il contrario. Quindi non denigri chi è privo del valore umano x, ma dici che è un bene che venga scartato a favore di chi ne è dotato: non è che sia molto meglio... |
Quote:
|
Quote:
|
Mah, io credo sia il contrario invece...almeno, per quanto mi riguarda è il contrario.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il fatto che ci siano "i trogloditi che si fidanzano e tutti i ragazzi profondi che invece vengono schifati" (non che tu l'abbia detto) mi sembra nient'altro che una forzatura un pò pessimista e catastrofica (che tu non hai fatto, mi riferisco più in generale a questo ritornello che ogni tanto si sente). E poi non trascuriamo un dettaglio importante.... con chi si fidanzano i trogloditi? Se io sono un ragazzo profondo e acculturato (non lo sono), tendenzialmente mi innamorerò di una ragazza profonda e acculturata come me. Insomma, chi si somiglia si piglia :mrgreen:. Sì ok ci sono eccezioni, ma a tutto ci sono eccezioni. |
Quote:
Prima di tutto, i valori umani non sono come quelli oggettivi, non puoi metterti a misurare una persona in base alla sua "umanità" e metterla in graduatoria... perché questo sarebbe agire secondo valori oggettivi. Se dai la priorità ai valori umani, tutti sono uguali e quando approcci una persona è in base a preferenze prettamente personali. Supponiamo, per esempio, che io scelga la persona X perché secondo me ha una "caratura morale" superiore. Allora starei operando una selezione a priori, ponendo le persone in una graduatoria. Ma allora sto agendo contro i valori umani, in quanto è previsto che non si debbano fare distinzioni intrinseche tra le persone, specialmente dal punto di vista umano. E quindi, non si fa. Il valore umano stesso ti blocca dallo scegliere in base a dei supposti valori umani, e ti induce a scegliere le persone per motivi non bene identificabili, cosicché non possano essere messe in una graduatoria. In pratica... per istinto. |
Quote:
Quindi, se è un male o un "non bene" scegliere in base a motivi "non umani", quindi operando selezioni a priori, vuol dire che praticamente quasi tutte le relazioni di questo mondo iniziano "male" o "non bene". Tu dici che è un male sentirsi attratti principalmente dall'intelligenza, io dico che non vedo perché debba essere peggio che sentirsi attratti da uno o più altri fattori. La storia che "tutti sono uguali" e che si sceglie quasi alla cieca mi sembra un po' fantascientifica: uno può non essere in ogni momento pienamente consapevole del tipo di attrazione che prova, ma di norma basta fare un po' di autoanalisi per capire quali sono le caratteristiche che più ci piacciono del partner e ci tengono più legati a lui/lei. E il fatto che chi è intelligente denigra chi non lo è, in primis non è sempre vero, in secundis può valere anche per chiunque possieda una qualsiasi delle possibili caratteristiche che suscitano attrazione (belli rispetto ai non belli, sportivi rispetto ai sedentari, estroversi rispetto ai timidi, ecc.) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |