FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "potresti fare qualsiasi cosa" (https://fobiasociale.com/potresti-fare-qualsiasi-cosa-49655/)

liuk76 18-06-2015 12:43

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1538036)
Quindi secondo te si "guarisce" dalla pigrizia?

E' sicuramente ridimensionabile. Posso confermarlo sulla mia pelle.

Quote:

L'assenza di relazioni e rapporti sessuali solitamente migliorano il rendimento scolastico , niente uscite , niente telefonate , pensieri rivolti unicamente allo studio...
Dipende dal peso che dai al sesso ed alle relazioni.
Per me sono sempre state al primo posto.
Il TL;DR era "non faccio sesso, sono single... Chemmefrega di darmi da fare per laurearmi? Tanto non mi da certo quanto sopra".

Poi, anche senza sesso/relazioni, uscivo ogni sera ed avevo tutta una serie d'interessi.

Inoltre io non applico pedissequamente il senso del dovere.
Lo applico solo se non è in contrasto con il benessere della mia persona, altrimenti mi limito al minimo sindacale o, anche sotto il minimo, finché non mi avvicino a subire conseguenze particolarmente negative dal mio lassismo.

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1538040)
che siano critiche utili, costruttive, fatte da persone che tengono a noi e che cercano davvero di aiutarci

Beh, parto da questo presupposto. Ovvio che se sono i mantra alla "fatti una lampada e sei a posto" sono d'accordo per rispedirle al mittente.

Però mi sembra che, spesso, ci sia un totale rifiuto per qualsiasi critica o l'essere prevenuti. Talvolta sembra che si accetti solo la critica dalla forma e contenuto già chiari nella propria mente. A quel punto non ne vedo l'utilità.

Poi, ripeto, per me sentirmi dire "potresti fare qualsiasi cosa" è un bel boost (anche di ego).
Significa che qualcuno mi riconosce del valore e m'incoraggia a fare.

luky 18-06-2015 12:44

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1538013)
Probabilmente è così. Se è una provocazione non mi tange.

Io una frase simile a quella citata me la sono sempre sentita dire relativamente all'opportunità di avere relazioni quando non ne avevo.

All'epoca me la prendevo con chi me la diceva perché mi bruciava che enfatizzasse, dicendo ciò, la mia singletudine e perché ero consapevole che il mona ero io.

Col tempo ho capito che il mio interlocutore aveva ragione e che ero io nel torto marcio ed irrispettoso di me stesso, col mio immobilismo e le mie insicurezze idiote.

Ripeto, per me è una frase legittima, sensata e non sono d'accordo con chi si mostra insofferente nei confronti della stessa.

Condivido al 100%. e sono convinto che almeno il 90% di noi fa molto molto molto meno di quelle che sono le sue capacità ed abilita'. Per fortuna, non avendo amici, ho avuto genitori e parenti che mi hanno fatto capire quanto fossi mona e quali traguardi avrei potuto raggiungere se solo avessi voluto. Se non ci fosse stata mia nonna e i miei genitori probabilmente non avrei mai avuto una ragazza e uno straccio di relazione perche' non ero nemmeno in grado di vedere le mie qualita'. perché mai una ragazza si sarebbe dovuta innamorare di me che non sono ne' bello, né ricco, ne' brillante, ne leader, né carismatico e nemmeno spiritoso con la battuta sempre pronta? Inoltre non avrei mai superato l'esame d'Avvocato. Durante l'universita' Credevo stupidamente che non avessi le capacita' di studiare piu' di 20 pagine al giorno. Che idiota sono stato. :testata: Grazie a Dio ho capito che, se non tutto, molto è nelle mie mani che mi piaccia o no.

sato 18-06-2015 12:47

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
bisogna accettare i propri limiti, e sopratutto gli altri dovrebbero imparare ad accettare i nostri senza farceli pesare...

barclay 18-06-2015 12:49

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1537987)
Molto meglio dire "sei un incapace" o "non vali niente", nevvero? Quelle si che sono frasi rincuoranti e veritiere...

Il fatto è che quelle parole sono seguite molto spesso da «…ma non hai fatto alcunché», il che equivale a dare dell'incapace.

claire 18-06-2015 12:52

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Fare "qualsiasi cosa"è ben diverso da fare sesso e avere relazioni, si sta uscendo dal seminato.

Io parlavo di quanto è difficile dare importanza ai propri traguardi personali quando si è soggetti al giudizio altrui .Se questi "altri" ti danno come feedback una frase così, fai presto a pensare "allora sembra davvero che non faccia niente...e tutta la mia fatica?"

Weltschmerz 18-06-2015 13:01

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Son quelle tipiche frasi che non vogliono dire niente e che si tirano fuori quando sei di fronte a qualche cosa di imbarazzante.
Non ci leggerei troppo comunque.

claire 18-06-2015 13:11

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1538069)
Son quelle tipiche frasi che non vogliono dire niente e che si tirano fuori quando sei di fronte a qualche cosa di imbarazzante.
Non ci leggerei troppo comunque.

Eh insomma, come si fa a non leggerci...è come uscire dal parrucchiere dopo avergli lasciato 80euro, camminare tutta convinta specchiandosi nelle vetrine e poi incontri una che ti dice"non è mica ora che vai a farti i capelli?"

Hermione 18-06-2015 13:14

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Io leggerei la frase in questo modo:

Non hai nessun vero problema che ti impedisce di far le cose, solo ti perdi a lamentarti invece di agire. Se agissi invece di piangerti addosso potresti fare tutto quello che vuoi. Non hai limiti che te lo impediscono che non siano immaginari.

Ovvero un modo per sminuire e non riconoscere i miei problemi.

eVito Corleone 18-06-2015 13:17

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1538075)

Ovvero un modo per sminuire e non riconoscere i miei problemi.

Che è una cosa fastidiosissima. Anche perché loro che ne sanno? Ma chi gli ha chiesto niente? :moltoarrabbiato:

liuk76 18-06-2015 13:20

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1538075)
Non hai nessun vero problema che ti impedisce di far le cose, solo ti perdi a lamentarti invece di agire. Se agissi invece di piangerti addosso potresti fare tutto quello che vuoi. Non hai limiti che te lo impediscono che non siano immaginari.

Perché tutta 'sta proiezione?
Io ci leggo solo "hai le capacità secondo me e potresti raggiungere i tuoi traguardi".
Se uno vuole dare un giudizio sul processo di risoluzione dei problemi, ci aggiunge altro.

A me sembra che queste letture vengano date perché, inconsciamente, ci si sente in colpa e ci si aggrappa alla minima critica per proiettarci del "di più" e ripetersi, sempre inconsciamente, "vedi allora che anche Tizio pensa ciò?".

Ripeto, per me sarebbe un motivo per essere spronato di più nel raggiungere i miei traguardi perché mi viene riconosciuto un valore.

Anche se l'oggetto principale dei traguardi non sono le relazioni, io ho accelerato la perdita delle mie remore anche grazie a chi mi ha spronato così, proprio come ha scritto @luky.

Fantasia 18-06-2015 13:20

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Mah, nella mia situazione non la vedo negativa questa frase, anzi mi dà energia, so che potrò fare quella cosa, arrivarci un giorno.

claire 18-06-2015 13:23

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1538075)
Io leggerei la frase in questo modo:

Non hai nessun vero problema che ti impedisce di far le cose, solo ti perdi a lamentarti invece di agire. Se agissi invece di piangerti addosso potresti fare tutto quello che vuoi. Non hai limiti che te lo impediscono che non siano immaginari.

Ovvero un modo per sminuire e non riconoscere i miei problemi.

Si.

Ma io ci tengo anche a dire che , accanto a quelli che non si muovono perché non riescono, e a quelli che non si muovono per lassismo(le due categorie su cui si infiammano i topic),c'è anche chi si muove.E non sempre questi ultimi sono esenti da critiche.
Quello che si fa non sempre si vede.E spesso ci si congratula con chi non ha fatto il minimo sforzo per avere ciò che ha, solo perché è più evidente.

Ci sono formiche che lavorano duramente per portare a casa qualcosa, fanno fatiche immani senza che nessuno se ne accorga e meriterebbero che fossero riconosciute almeno da se stessi.

Supermanes 18-06-2015 13:28

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Dipende da quello che vuoi fare.

lauretum 18-06-2015 13:30

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1538084)
Si.

Ma io ci tengo anche a dire che , accanto a quelli che non si muovono perché non riescono, e a quelli che non si muovono per lassismo(le due categorie su cui si infiammano i topic),c'è anche chi si muove.E non sempre questi ultimi sono esenti da critiche.
Quello che si fa non sempre si vede.E spesso ci si congratula con chi non ha fatto il minimo sforzo per avere ciò che ha, solo perché è più evidente.

Ci sono formiche che lavorano duramente per portare a casa qualcosa, fanno fatiche immani senza che nessuno se ne accorga e meriterebbero che fossero riconosciute almeno da se stessi.

Hai proprio ragione, siamo invalidi, e non vediamo apprezzati i nostri piccoli risultati, che valgono molto di più dei risultati di liuk e di chi non può capire

Dobbiamo essere noi i primi orgogliosi di quello che riusciamo a fare

Basta con il soffrire per i giudizi degli altri, basta, loro non sanno niente, sono ignoranti, che ci importa, sappiamo solo noi la nostra verità :)

Supermanes 18-06-2015 13:36

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Sì, vabbè, prendiamoci in giro da soli. Contano i fatti, non le chiacchiere.

lauretum 18-06-2015 13:38

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1538090)
Sì, vabbè, prendiamoci in giro da soli. Contano i fatti, non le chiacchiere.

Dici a me?

Supermanes 18-06-2015 13:48

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1538092)
Dici a me?

Sì, ma ovviamente vengo in pace :) io non ho concluso niente nella vita, per questo sto male.

claire 18-06-2015 13:49

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1538086)
Hai proprio ragione, siamo invalidi, e non vediamo apprezzati i nostri piccoli risultati, che valgono molto di più dei risultati di liuk e di chi non può capire

Dobbiamo essere noi i primi orgogliosi di quello che riusciamo a fare

Basta con il soffrire per i giudizi degli altri, basta, loro non sanno niente, sono ignoranti, che ci importa, sappiamo solo noi la nostra verità :)

Non ne faccio una questione di categoria, io so il mio, e ognuno sa se poteva far di più o no.

Poi ognuno ha anche le sue idee sulle vite degli altri, per esempio qui dentro vedo persone che secondo me non hanno fatto un emerito passo per migliorare ma tutto il possibile per peggiorare in narcisismo, arroganza e cattiveria.Non sanno cosa sia la fatica di vivere che deriva dal mettersi in discussione davvero anziché scegliere una verità di comodo da raccontarsi...

Io razionalmente so che in molti ambiti più di così non potevo fare, ma non ho abbastanza sicurezza per fregarmene se da fuori sembra il contrario.

E quel "qualsiasi cosa"è inutile tentare di raggiungerlo,perché è quello che farebbero gli altri al posto tuo, non tu, e anche se dovessi riuscirci non ti renderà migliore affatto.

Per chi non si accetta non ci sarà mai punto d'arrivo ,per quanta strada si faccia, e nessuna ricompensa perché il percorso era accidentato.

lauretum 18-06-2015 13:54

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1538098)
Non ne faccio una questione di categoria, io so il mio, e ognuno sa se poteva far di più o no.

Poi ognuno ha anche le sue idee sulle vite degli altri, per esempio qui dentro vedo persone che secondo me non hanno fatto un emerito passo per migliorare ma tutto il possibile per peggiorare in narcisismo, arroganza e cattiveria.Non sanno cosa sia la fatica di vivere che deriva dal mettersi in discussione davvero anziché scegliere una verità di comodo da raccontarsi...

Io razionalmente so che in molti ambiti più di così non potevo fare, ma non ho abbastanza sicurezza per fregarmene se da fuori sembra il contrario.

E quel "qualsiasi cosa"è inutile tentare di raggiungerlo,perché è quello che farebbero gli altri al posto tuo, non tu, e anche se dovessi riuscirci non ti renderà migliore affatto.

Per chi non si accetta non ci sarà mai punto d'arrivo ,per quanta strada si faccia, e nessuna ricompensa perché il percorso era accidentato.



Non si può vivere sempre nella frustrazione, ok la situazione è questa, ma sta a noi decidere se soffrirla tanto o poco

E te la dice uno che la soffre tanto, ma si è stufato di farlo e cerca il modo di cambiare prospettiva

Milo 18-06-2015 13:56

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Potrei fare qualsiasi cosa se non stessi male solo per uscire di casa....:mannaggia:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.