FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Cosa vi fa andare avanti? (https://fobiasociale.com/cosa-vi-fa-andare-avanti-49548/)

An.dream 17-07-2015 15:17

Re: Cosa vi fa andare avanti?

La figa.

QuantumGravity 17-07-2015 16:04

In realtà Noriko il mio messaggio è fraintendibile e meno positivo di quanto possa sembrare; per correttezza mi devo spiegare, non volevo necessariamente suggerire una filosofia del vivi l'attimo (o il giorno), in quanto questa non implica che l'attimo sia bello da vivere. Non oserei mai dire a qualcuno "non ucciderti che la vita è bella", perché io non lo penso minimamente. E neanche volevo sminuire le crisi e i drammi esistenziali che sono veri, come la sofferenza che provocano. Non me la sento di consigliare ad altri niente, non credo nel confronto, nella possibilità di trasmettere un'idea senza che questa venga interpretata e quindi rielaborata nell'esperienza di chi la riceve; dicevo che rispetto a me e al suicidio perché la vita non ha un senso o perché è dolorosa o noiosa o perché non è come l'avrei voluta, bè tutto questo potrebbe essere sufficiente a giustificare un atto deliberato di morte; il punto è che proprio quella finitudine, limitatezza e impotenza di fronte all'assurdità delle cose che poteva convincermi a questa risoluzione, per un discorso quasi prettamente logico mi impedisce di farlo, perchè un simile gesto come dicevo prima renderebbe assoluta, totale, un' idea, uno stato d'animo, una crisi esistenziale che per quanto veri e attuali non sono tali.
In sostanza non è una nuova e rivelata bellezza del mondo a farmi parlare così, ma ancora e proprio l'assecondare un vaneggiamento il motivo per cui riesco ad andare avanti, (che comprende anche la possibilità di scoprire questa bellezza) Basta ho mal di testa :)

Interessante che io non abbia mai pensato neanche per un momento al dolore che provocherei agli altri.

cancellato15324 17-07-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1531028)
L'inerzia.
Non è che si "va avanti",si sta anche fermi lí e che vada come vuole andare.
Suicidarsi è una scelta agita, mica pizza e fichi,ce ne vuole di sforzo mentale e fisico per farlo.
Se ci fosse ogni mattina un tasto da premere per scegliere di vivere, non so in quanti lo premerebbero ogni giorno.
È che si campa lo stesso, anche senza star lí a sceglierlo, tutto qui.

Esattamente questo. :bene:

Quote:

Originariamente inviata da boh, una (Messaggio 1534473)
Finché ho avuto i miei animali per loro.

Anche io. Sostituisco parenti/famiglia/amici/altro con i miei animali.

Sayuri 17-07-2015 17:43

Non lo so. Vado avanti perchè ormai sono nata, non posso cambiare il passato.

DownwardSpiral2 17-07-2015 18:04

Sapere che tutto questo finirà.

Ventolin 17-07-2015 18:16

di solito quando vado avanti uso il modo rettilineo uniforme ma da qualche tempo sto piuttosto fermo

Demiurgo 17-07-2015 18:20

Quote:

L'inerzia.
Suicidarsi è una scelta agita, mica pizza e fichi,ce ne vuole di sforzo mentale e fisico per farlo.
Se ci fosse ogni mattina un tasto da premere per scegliere di vivere, non so in quanti lo premerebbero ogni giorno.
Poi, un pensiero anti-suicidio è la sofferenza arrecata ai propri cari.Pure quello è un bel deterrente.
La "speranza"la metto per terza

Quoto... quotissimo

Crystal 17-07-2015 18:31

La voglia di sfida e la rinascita dell'entusiasmo.

xehanort 17-07-2015 19:04

Uhm vediamo: i miei due gatti, i libri che devo ancora leggere, i videogiochi che devo ancora finire, vedere il finale di one piece, la speranza che la juve vinca prima o poi la champions, il calcio, la speranza che prima o poi succeda qualche catastrofe che causi la fine del mondo ecc...

Edopardo 17-07-2015 21:02

Il senso di rivalsa,la rabbia,la voglia di cambiare,di diventare più forte....

red dragon 07-01-2016 19:16

L inerzia .
Il tempo scorre lo stesso ma io non vivo . Mi limito a distrarmi e a non pensare al suicidio

NatoMorto 07-01-2016 19:47

Quote:

L'inerzia.
Poi, un pensiero anti-suicidio è la sofferenza arrecata ai propri cari.Pure quello è un bel deterrente.
La "speranza"la metto per terza

uguale a te tranne la speranza ....che è morta (quindi nn sempre è l'ultima a morire)

iturbe89 07-01-2016 20:46

La possibile luce in fondo al tunnel................ :pensando:

Quote:

Originariamente inviata da xehanort (Messaggio 1557510)
Uhm vediamo: i miei due gatti, i libri che devo ancora leggere, i videogiochi che devo ancora finire, vedere il finale di one piece, la speranza che la juve vinca prima o poi la champions, il calcio, la speranza che prima o poi succeda qualche catastrofe che causi la fine del mondo ecc...

Idem, nel mio caso son 3! Io sto progettando anche di partirmene fuori ma più li vedo e più mi "innamoro", sono lo splendore delle mie giornate... il giorno mi aspettano sempre, come farò senza di loro? Per due giorni non mi sono mosso da dentro per l'influenza, sono sceso oggi e mi hanno fatto le feste!

Hor 07-01-2016 20:55

Quote:

Originariamente inviata da xehanort (Messaggio 1557510)
la speranza che prima o poi succeda qualche catastrofe che causi la fine del mondo ecc...

Ecco, soprattutto quest'ultima...

Hazel Grace 07-01-2016 21:12

Il vino

pokorny 07-01-2016 21:29

La moto e l'auto... :piangere:

Sonoquimivedi? 07-01-2016 22:22

Penso che sia prima l'istinto di conservazione
Secondo la paura di morire
terzo la speranza che le cose migliorino
quarta la rassegnazione che prima o poi moriro comunque percio perchè accelerare i tempi tanto vale vivermela quanto puo durare un giorno o una settimana o 30 alla fine arriviamo sempre alla stessa destinazione

Josef K. 07-01-2016 22:24

Probabilmente la mia città è tutta in discesa.

varykino 07-01-2016 22:31

nn vado avanti al massimo giro intorno al sole con la terra :D

limitless 07-01-2016 22:32

Ora come ora vado avanti per inerzia.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.