![]() |
Re: Dinamiche di approccio sentimentale da fobici
Quote:
Il fatto però è che rimango sempre sorpreso nel leggere che ci sono persone, come da quanto leggo anche tu, che hanno difficoltà rilevanti nel lavoro, con i gruppi, persino in famiglia, e poi riescono a non aver problemi nell'approcciare l'altro sesso (va bè nel tuo caso non è l'altro sesso :mrgreen:), nel dimostrare interesse e accettare appuntamenti. Non lo dico come polemica, la mia è una sincera incredulità, cioè non metto in dubbio ma faccio fatica a capire. Soprattutto perché parto dal mio punto di vista, dalle mie esperienze, dove il rapporto sentimentale è in assoluto il campo più temuto e più ansiogeno. Non so spiegarmelo, se non che probabilmente è il frutto di un'enorme distorsione cognitiva che a quanto pare colpisce soprattutto i maschi affetti da fobia sociale o altri disturbi da insicurezza. Cioè il vedere la dinamica sentimentale-sessuale come quella più giudicante in assoluto. |
Io non rimorchio, non mi approccio e non niente. Ciaone
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
* Un mio amico, p.es, anni fa, andò da uno psicoterapeuta che gli diagnosticò mezzo DSM, senza contare che, prima di conoscere quest'amico, avevo già sentito parlare di questa sua grottesca abitudine :blink: |
Fermo restando che stavolta c'ha ragione Ansiaboy (tipicamente ad un ragazzo basta dire di aver avuto anche solo una esperienza perché la "propria fs" venga messa in discussione, per una ragazza non è esattamente sufficiente, e a parità di esperienze non viene quasi mai messa in discussione la "fs" ma semmai ne vengono sminuiti i problemi: "hai questo e quel problema d'ansia ma almeno non sei single"), fermo restando dicevo... ma che dicevo... :pensando::D ah si, per spiegare come una "persona con fs" possa approcciare o essere approcciata basta ricordare che infinite sono le sfumature e le gradazioni di problematiche che vanno sotto il nome generico di fs (credo non stia scritto su nessun testo di psichiatria che per tutti debba essere più ansiogeno relazionarsi con l'altro sesso, ad esempio), senza contare il fatto che anche la persona "fobica" raggiunto un certo livello di comfort riesce a relazionarsi in genere senza troppi problemi. Quindi a me la questione sembra assurda, allo stesso modo che ci si chiedesse come fa una persona "fobica" a uscire di casa, a lavorare, ecc. dopotutto camminare per strada espone al giudizio, per non parlare del lavoro, ecc. :nonso:
|
Quote:
paradissalmente frasi simili "l'esser umano è più portato a socializzar" secondo me contribuiscono ad alimentar sensi di colpa e frustazioni a chi fatica e desidera per x motivi a socializzar.. |
Quote:
|
Quote:
Sul lavoro sono d'accordo, il lavoro è sicuramente un altro piano che presumo che per una persona socio-fobica sia tendenzialmente tanto difficile quanto quello sentimentale. Insomma, è vero che siamo tutti diversi, però io il campo amoroso non lo vedo certo come una passeggiata per chi ha una personalità insicura. |
Quote:
:mrgreen: Allora diciamo sempre e solo: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
non ho avuto grandi problemi sul lavoro , ma non sono mai stato dipendente il che è sia un vantaggio che uno svantaggio , ho problemi a stare in un gruppo di persone a maggior ragione se sono un gruppo di amici in genere sono a disagio 'in società' , altra fonte di disagio è la relazione col 'gentil sesso' per latri prendo nota che non è affatto così ..forme di sociofobia molto differenti |
Quote:
|
Quote:
Quote:
--- EDIT --- Tra l'altro, come ho detto molte volte, uno dei miei amici ha avuto due fidanzate e qualche storiella, ma non mi sognerei mai di mettere in dubbio la sua fobia perché ha comunque altri problemi compatibili con la FS. |
Quote:
Ma infatti io non ho la presunzione di mettere in dubbio che si possa avere più paura di prendere un autobus piuttosto che di approcciare l'altro sesso, solo non me ne capacito, anche perché le vedo come due cose che, non soggettivamente, ma oggettivamente hanno difficoltà molto diverse. Però davvero non ho intenti polemici verso nessuno, sono curioso di capire. |
Quote:
Magari stando su fobiasociale i discorsi vertono principalmente su questioni specifiche e problematiche relative ad amicizie, relazioni che non chi ha paure diverse....se le avessi avute io mi sarei iscritto in altri forum di tipo psicologico più che su questo.... Poi come detto spesso è il problema è la differenza tra ciò che si dice all'inizio( per essere accettati, perchè penso che più problemi dico di avere più avrò autolevolezza, perchè mi piace fare un pò il melodrammatico ecc ecc) e per un certo periodo e quello che poi esce fuori, man mano si vede che i problemi non erano così estesi come si sosteneva e che riguardano solo alcune aree che non toccano o toccano in modo molto marginale la sfera sociale... |
Quote:
Quote:
(no, ho capito: vuoi dire che non ti fidi di chi a tuo avviso mente, ok) Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
per me se uno non arriva a capir ciò ha bisogno di ostentare.. e se ostenta.... che poi sto tuo discorso non c'entra con quello che ho detto io.. al solito si esce fuori tema.. un pò come il video che hai postato e la conclusione che hai tratto che i fobici si lamentono perche non trombono.. fosse cosi basterebbero le prostitute. certe conclusioni mi sembrono cosi sparate a caso.... |
Quote:
:sisi: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |