![]() |
Re: Essere soli non è poi cosi male
Quote:
Non conosco Edopardo non so cosa preferirebbe fare nel tempo libero, non so che tipo di persone preferirebbe frequentare, ma se ha aperto questo topic significa che al momento ha difficoltà a concretizzare le situazioni sociali che preferirebbe, questo non significa, che lui pensa, che non esistano situazioni sociali in cui si troverebbe più a suo agio, da quello che scrive non ho motivo di pensarlo, poi può essere tutto. Può sembrare che da solo due alternative perchè sono quelle a portata di mano, cioè la solitudine e le sue amicizie attuali, le altre alternartive, anche se possibili, magari al momento sono fuori portata. |
Premetto: spero di essermi spiegato dignitosamente, sono un po' di fretta ma ci tenevo a rispondere ai post prima che dimenticassi cosa avevo da dire.
Quote:
Questo forum stesso è la testimonianza che ognuno vive diversamente la propria introversione / timidezza / solitudine. Anzi proprio il fatto di chiamarle introversione timidezza e solitudine vuol dire che le motivazioni per cui uno è qua o perchè nella vita uno si relaziona poco con le persone possono essere infinite. Per dire, tu ai concerti ci vai. Abbiamo pure parlato di sostanze stupefacenti. C'è gente qua dentro che cose del genere non le immagina neppure. Quote:
Direi che appartengo alle cento sfumature di grigio (cit. orribile :mrgreen:) Quote:
A me sembra abbastanza evidente divida le persone in più o meno due categorie...e non sarebbe la prima volta che leggo una cosa simile sul forum. Ovviamente Edopardo è libero di correggermi nel caso io abbia capito male :mgreen: Adottavo una mentalità simile quando odiavo una cosa perchè non vi appartenevo. Esempio, anni fa le ragazze mi facevano schifo -> mi facevano schifo perchè mi avevano fatto stare male. Uno degli errori più comuni delle persone, qualsiasi esse siano, tu, io, chiunque incluso, è di rendere le proprie esperienze di vita come propri dogmi. Tipo "eh gli uomini son tutti stronzi...": NON è vero, se tu (ipotetico) hai avuto solo uomini stronzi non vuol dire che TUTTI gli uomini del pianeta lo siano. Vero che non esiste una verità assoluta e che ognuno si costruisce la propria, ma bisogna provare a non farsi sopraffare dalle emozioni negative per costruirsi la propria visione sul mondo. |
Quote:
Tu hai ragione quando dici che niente è bianco o nero,ma io intendevo solo dire che ogni volta che provo ad abbattere il muro di solitudine per immergermi nel mondo reale resto spaesato,e alla fine finisco per sentirmi più solo di prima.Ammetto di invidiare profondamente chi ha una vita attiva,chi fa sesso,chi ama e si sente amato da qualcuno oltre sua madre,chi si diverte e prende la vita alla leggera perché alla fine è quello che si dovrebbe fare a 20 anni solo che io non ci riesco e ogni volta che ci provo finisco per rendermi conto che non fa per me Mi sento un po come harry haller,quello del lupo della steppa di hesse,solo molto meno intellettuale e artista,mi sento cosi,come se fossi un solitario testardo che non ha ancora imparato a vivere. |
promemoria : quando qualcuno/a ti chiede l'amicizia su facebook dire che non ce l'hai , che non hai skype non hai il cell (ed è vero purtroppo) sopratutto se hai la impressione che l'altro/a voglia davvero un'amicizia reale . insomma se si tratta della confraternita della pizza puoi pure accettare ...
|
Quote:
Capisco bene il sentirsi un pesce fuor d'acqua, è che ho accettato la mia indole e non me ne faccio più problema. Forse dovremmo fare così tutti, non saprei. Quando sto con molte persone, ho la sensazione continua di volermene andare - cosa che mi sa manifesto anche nel comportamento. Ho accettato tutto questo e vivo meglio, so che il mio posto nel mondo è nella mia cameretta e non con le comitive di venti persone. Mi piace avere amici singoli, ma con le comitive proprio non ci riesco. E sarebbe meglio dire: non è che non ci riesco, anche se non mi piace, non voglio. Non esco mai di casa e amo stare da solo. Poi una volta al mese esco e mi drogo pesantemente, ma la vivo quasi sempre sul personale. Io non amo le discoteche, anzi non le sopporto, ma amo i club, cioè quei posti dove si va per ballare e ascoltare house e techno (più underground e molto più "raffinata" delle tamarrate da disco). L'ottica del club non è quella del rimorchio ma dell'andare lì per la musica (il che sottintende il ballo, ed eventualmente uno stato alterato di coscienza). Non ho mai visto abbordaggi veri e propri nei club, al massimo gente strafatta che si sorride vicendevolmente. Eccoti presentata, per dire, una delle tante varianti tra il bianco e il nero :) Altro esempio, esistono 20-25enni che studiano, escono e si divertono ma moderatamente, che passano molto tempo da soli ma poi o si vedono per una birra al locale o per un film a casa di amici. E non sono nè tamarri nè disadattati. Eccoti un'altra realtà. Il discorso è anche che provi invidia per quelle persone, per il loro stile di vita. Pensa a quanto sono brutti :mrgreen: il fatto che un tamarrone sia amato da tutte non vuol dire che è bello, bello è quello che piace a te, a parte che se una persona viene apprezzata da tanti è anche feeling sociale. Le varianti sono tante, basta trovare la propria dimensione, accettando che si è introversi. |
Stare soli, ma soli sul serio, senza nessuno a cui far vedere chi sei, virtuale o reale, significa smettere di esistere. A meno che non si sia un asceta o un fan affezionato di nostro signore. Vivi le cose come sei solito fare e pensi vada tutto bene, anzi non pensi proprio. È tutto neutro. Non c'è gioia ma non c'è neanche disagio. È solo una melma indefinita di te in cui sguazzi alla grande, e non ti accorgi di quanto ci sei affondato, fino a che non ti ricapita di confrontarti con qualcun altro.
|
Quote:
e infatti io non ho niente.. |
Ma proprio bellissimo essere soli.....quando ammetteremo che invidiamo la vita delle persone normali, forse saremo un passo avanti !!!
|
Il problema di fondo di noi esseri umani è che non possiamo scegliere chi essere, che carattere avere, che genitori avere, dove nascere, che compagni di scuola avere, è tutta una maledetta roulette russa, chi capita nel giro sbagliato è fottuto:miodio:
|
Allora analizziamo: nasciamo senza volerlo, non scegliamo dove nascere, quando nascere, da chi nascere, chi incrociare nella vita, il nostro temperamento di base, il colore dei capelli, degli occhi, se essere brutti o meno , se crescere in certi ambienti etc.. ..ognuna di queste cose se ammalgamate in un mix micidiale in negativo possono portare inevitabilmente alla solitudine...
|
Quote:
Hai visto le foto di arnold scwarzenegger da ragazzino ? Era un ragazzo normale direi quasi esile , una mia amichetta da ragazzina aveva la scoliosi e frequentavamo tutti e due la stessa palestra , lei diventò nel tempo una campionessa di pallavolo tante furono le ore che si dedicò , io invece da bravo scansafatiche sono rimasto col mio fisichino |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|