![]() |
Re: Paura del giudizio altrui
Indipendenza è una grande parola.
|
Infatti XL per questo dico che non bisogna eliminare il giudizio altrui, perchè alla fine dei conti sarebbe come eliminare la società. Il punto è cercare di dare il giusto valore a questo giudizio.
E su cosa si basa questo giudizio? Su quanto noi ci autovalutiamo come persona. Più è bassa la nostra autostima più desideriamo l'approvazione altrui. Non solo, a questo punto si instaura un circolo vizioso per cui le critiche altrui abbassano ancora di più la nostra autostima e questo da ancora più importanza al valore che diamo al giudizio altrui. Io mi sono accorto analizzando me stesso di quanto i miei desideri ormai non riguardino piuù me stesso, quanto ciò che gli altri decidano che sia desiderabile. |
Concordo con chi dice che l'ideale sarebbe dare al giudizio altrui "il giusto peso" ma la cosa è molto più facile a dirsi che a farsi.
Per tutta l'adolescenza sono stato succube del giudizio altrui,terrorizzato dall'idea di dire/fare qualcosa che non riscontrasse l'altrui approvazione. Dalla fine del liceo in poi,dopo processi mentali che non vi sto spiegare,sono degenerato nell'eccesso opposto. Fare tutto quello che mi fa di fare,comportarmi come mi gira; non che faccia cose plateali ma vado in giro parlando tra me e me in modo piuttosto concitato,se qualcuno che mi conosce e mi sta sul belin mi saluta tiro dritto senza filarmelo di striscio,rifiuto gran parte delle convenzioni sociali e via dicendo. Insomma tiro dritto per la mia strada e in culo al resto. Lo so che non è giusto neanche così,ma è sicuramente meglio dell'alternativa. |
Quote:
|
io ho molta paura del giudizio altrui perchè sono il primo a giudicare, nella mia testa ovviamente, gli altri, quindi penso che chiunque possa fare lo stesso con me
|
Io ho smesso di chiedermi il motivo per cui ho paura del giudizio degli altri, un motivo ci sarà e ne ho ipotizzati molti, ma l'importante per me ora, per stare bene, è imparare a non farmi più problemi per il giudizio degli altri, questo indipendentemente dalle cause per cui mi faccio troppi problemi. Riguardo le cause non riuscirò mai ad essere sicuro del peso che hanno avuto, l'unica mia certezza ora è che non devo più farmeli questi problemi, altrimenti non riesco a vivere serenamente, c'è poco da fare.
|
Dovreste temere soprattutto il giudizio dei familiari più stretti.
Io temevo il giudizio degli estranei e non quello dei familiari perchè di loro mi fidavo ma sbagliavo. La verità è che sono tutti pronti a colpirci alle spalle proprio quando meno ce lo aspettiamo. Non fidatevi mai di nessuno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |