![]() |
Re: Le priorità nella vita
Quote:
1. Posso parlare delle mie passioni se: 1.1 La persona con cui parlo condivide le mie passioni e ne è interessata ed arricchita. 1.2 La persona con cui parlo mi fa domande riguardo alle mie passioni. 2. Posso parlare del mio passato se: 2.1 E' di utilità a qualcun altro. 2.2 E' chiaro dal contesto che il passato degli altri ha il medesimo valore, e stiamo parlando di ciò che accadde tempo fa. etc. Insomma, in generale quando esprimo me stesso non devo ergermi al di sopra degli altri e se mai capitasse deve essere per aiutarli. Quando esprimo me stesso la cosa deve rendere felici tendenzialmente tutti gli astanti. Per tutto il resto, c'è la solitudine. :) |
Quote:
Tutti derisero il colonnello Prichard per aver comprato un motore così potente che finì col fracassarsi, e fracassò la macina che doveva far girare. Ma qui sta una beffa di dimensioni cosmiche: l'impulso naturale ha fatto si che un uomo evolvesse dal suo cervello una vita spirituale - oh, miracolo mondiale! - proprio quello stesso cervello col quale la scimmia e il lupo si procurano il cibo, riparo e riproducono la specie. La natura ha predisposto l'uomo a far questo in un mondo in cui non ha nient'altro da fare dopo tutto - (benché la forza della sua anima giri intorno in un futile spreco di energie per ingranarsi con i mulini degli dèi) - che procurarsi cibo, riparo e riprodurre la specie. (Antologia di Spoon River) |
Quote:
Il rovescio della medaglia di tutta questa situazione è che ci si limita ulteriormente, si manda avanti il trenino delle seghe mentali. |
Quote:
|
In base alla personalità, all'esperienza, al pensiero, hai bisogni fisici e psichici cerco di agire.
Le esperienze che ho avuto mi hanno portato a credere a certi principi. E questi principi sono stati formati anche con gli esempi di persone che ritengo importanti. |
"Un uomo sano è colui che sa amare e lavorare. Essere e fare." (S. Freud)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. |