FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Non ho voglia di fare nulla (https://fobiasociale.com/non-ho-voglia-di-fare-nulla-47346/)

Wrong 22-01-2015 16:20

Re: Non ho voglia di fare nulla

Non capisco questa continua ricerca di colpe nei genitori... Ok che mi hanno fatto cessa ma il cervello bacato non penso sia colpa loro

lauretum 22-01-2015 16:23

Quote:

Originariamente inviata da kaito (Messaggio 1443246)
:D

:pensando:

kaito 22-01-2015 16:24

Niente, è che fa ridere anche a me il suo vago motteggiare :mrgreen:

Taz 22-01-2015 17:21

Argomento interessante, un pochino mi ci rivedo.

Suttree 22-01-2015 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1443247)
Non capisco questa continua ricerca di colpe nei genitori... Ok che mi hanno fatto cessa ma il cervello bacato non penso sia colpa loro

Se tuo padre ti dice continuamente che sei un incapace se non di peggio di sicuro non ti aiuta..non è che sia propriamente una colpa in quanto nessuno ti insegna a fare il genitore..però è un errore, secondo me.

Suttree 22-01-2015 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1443244)
Il primo dovere di un genitore però secondo me non è quello di riconoscere e incoraggiare i successi del figlio, ma quello di accettarlo per come è, incoraggiandolo ad esprimersi liberamente in base a quello che spontaneamente sente di desiderare.
Poi và bene correggere, guidare, ma dolcemente, parzialmente.
Altrimenti la spinta autentica, automatica, viene persa.

Mio padre (e anche alcuni insegnanti) ha cercato di farmi diventare una persona estroversa e sportiva..mentre io ero di indole introversa..mi sono sempre sentito in colpa perché non riuscivo ad essere la persona che mio padre e la società volevano che fossi..almeno questa è la mia interpretazione:nonso:

Suttree 22-01-2015 18:17

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 1443231)
Stai giocando una partita contro il sistema, ti sei disidentificato con esso e hai posto la dualità tra te e lui, adesso devi elaborare una strategia, perchè lui l'ha già elaborata.

Mi sembra di essere in Matrix:mrgreen:
La mia strategia era fare il minimo indispensabile..ma pare che non funzioni..soprattutto in questi tempi in cui occorre essere iper-competitivi..

HurryUp 22-01-2015 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1443332)
Mi sembra di essere in Matrix:mrgreen:

Non sembra di essere, ci siamo :)
Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1443332)
La mia strategia era fare il minimo indispensabile..ma pare che non funzioni..soprattutto in questi tempi in cui occorre essere iper-competitivi..

Strategia? A Smith va benissimo il minimo indispensabile se nel tempo libero ti spegni. La mia strategia è levarmi intanto dalle scatole i controllori.

Suttree 22-01-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1443441)
Comunque sei sicuro che esista qualcosa come un'indole non estroversa in una persona? Io mi chiederei se questo non sia stato l'effetto di una madre troppo protettiva.

Penso proprio di sì e non credo di essere l'unico a pensarla così..comunque è vero che chi badava a me (mia madre e i nonni) era iperprotettivo.

Weltschmerz 22-01-2015 21:33

Anche io ho questa tendenza e grazie alla psicoterapia sto riuscendo a fare qualcosa.

Suttree 22-01-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1443497)
Anche io ho questa tendenza e grazie alla psicoterapia sto riuscendo a fare qualcosa.

La mia psicologa/psicoterapeuta invece non mi da delle soluzioni valide in questo senso..se non quella di forzarmi a fare le cose..

Weltschmerz 22-01-2015 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1443499)
La mia psicologa/psicoterapeuta invece non mi da delle soluzioni valide in questo senso..se non quella di forzarmi a fare le cose..

Strano, non dovrebbe forzarti (anche perché è controproducente).
Se fossi in te valuterei bene come ti trovi con la psicologa, se non funziona si può sempre cambiare.

Suttree 22-01-2015 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1443504)
Strano, non dovrebbe forzarti (anche perché è controproducente).
Se fossi in te valuterei bene come ti trovi con la psicologa, se non funziona si può sempre cambiare.

Non è lei che mi forza..mi son spiegato male..ma mi consiglia di provare a fare lo stesso anche se non ho molta voglia..

Weltschmerz 22-01-2015 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1443505)
Non è lei che mi forza..mi son spiegato male..ma mi consiglia di provare a fare lo stesso anche se non ho molta voglia..

Mi sembra comunque forzare, come se nessuno te l'avesse mai detto, no? :D
Prima magari è meglio elaborare le esperienze dolorose...per riprendere fiato.

Suttree 22-01-2015 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1443507)
Mi sembra comunque forzare, come se nessuno te l'avesse mai detto, no? :D
Prima magari è meglio elaborare le esperienze dolorose...per riprendere fiato.

In realtà siamo verso la fine della psicoterapia e le esperienze dolorose dovrei averle elaborate:nonso:

Weltschmerz 22-01-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1443510)
In realtà siamo verso la fine della psicoterapia e le esperienze dolorose dovrei averle elaborate:nonso:

Evidentemente ti blocca ancora qualcosa, si dovrà andare più a fondo immagino.
Non è davvero qualcosa che "dovresti" fare, durante il percorso è la psicologa a doverti aiutare ad elaborare.
Se non ti senti meglio che senso ha andare da lei?

Suttree 22-01-2015 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1443512)
Evidentemente ti blocca ancora qualcosa, si dovrà andare più a fondo immagino.
Non è davvero qualcosa che "dovresti" fare, durante il percorso è la psicologa a doverti aiutare ad elaborare.
Se non ti senti meglio che senso ha andare da lei?

Con l'ansia ho fatto grossi progressi:bene: ed era quello il problema principale che volevo affrontare nella psicoterapia.
La mancanza di motivazione pensavo si sarebbe risolta da sola una volta superato il problema dell'ansia:pensando:

Weltschmerz 22-01-2015 23:23

ah ok :bene: allora può darsi che sia un ostacolo un po' più specifico, non ti conosco quindi non saprei dire.
Per quanto mi riguarda ho visto che quando credo di potercela fare (qualunque attività non lavorativa) e sto bene psicologicamente mi viene da fare qualcosa :pensando: non so te...

Suttree 23-01-2015 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1443569)
Per quanto mi riguarda ho visto che quando credo di potercela fare (qualunque attività non lavorativa) e sto bene psicologicamente mi viene da fare qualcosa :pensando: non so te...

Per me sono condizioni necessarie ma non bastano a spingermi a fare la cosa:nonso:

Weltschmerz 23-01-2015 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1443711)
Per me sono condizioni necessarie ma non bastano a spingermi a fare la cosa:nonso:

Ma intendi proprio: fare qualcosa continuativamente e non staccarsi più?
Perché sarebbe già un altro discorso :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.