![]() |
Re: Il papa:se insulti mia madre ti arriva un pugno
Quote:
|
Quote:
Il papa ne ha per tutti forse sei tu che ascolti a targhe alterne |
Il papa non è ipocrita come i potenti che marciano e la gente che fa la fila per comprare Charlie Hebdo, il papa insegna ed ammonisce senza farsi prendere dell'umore del momento
Anche Charlie sbaglia, e ha il coraggio di dirlo Applausi |
Quote:
|
Quote:
|
'Se per esempio un mio amico mi dice 'tua madre è una gran pu***na' gli tiro un pugno'.... In pratica intendeva questo. Le parole che ha usato sono giuste. Non è assolutamente un invito alla violenza ma, assieme al resto del discorso (che sicuramente avrete sentito integralmente), un invito a riflettere.
|
Quote:
Invece di sbattere tasti qui vai a cercare le dichiarazioni del papa seguite alla strage, e capirai |
Quote:
però capisco sia un pò complicato da recepire, infatti è per questo che secondo me è sconveniente per un papa rilasciare dichiarazioni informali |
Quote:
Se non riesci a conciliare queste parole, con quelle in esame nel topic, può essere un limite tuo eh... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Questa rassegnazione alla violenza (addirttura con un esempio in prima persona) sarebbe la buona novella che Cristo ha trasmesso agli uomini? |
Quote:
Il vostro dire sia sempre sì sì no no, il di più è del maligno (cit.) Cristiano =/= violenza "normale". La scelta è netta, o Dio o Mammona. Punto. |
Quote:
a me sembra un eclatante caso di double bind,: "devi essere libero,altrimenti..." |
E' evidente che sono parole dettate dal fatto che a lui dà fastidio la satira su temi religiosi.
Come le parole di qualsiasi persona, sono influenzate dal proprio interesse particolare o di categoria. L'errore è pensare che il Papa sia un ingenuo predicatore di bene. E' un leader come gli altri e rilascia le dichiarazioni che convengono all'organizzazione di cui è a capo. Questa non è una critica, semplicemente smettiamola di parlare di Francesco come una specie di messia. |
16 Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. 17 E guardatevi dagli uomini; perché vi metteranno in man de’ tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; 18 e sarete menati davanti a governatori e re per cagion mia, per servir di testimonianza dinanzi a loro ed ai Gentili. 19 Ma quando vi metteranno nelle loro mani, non siate in ansietà del come parlerete o di quel che avrete a dire; perché in quell’ora stessa vi sarà dato ciò che avrete a dire. 20 Poiché non siete voi che parlate, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. 21 Or il fratello darà il fratello a morte, e il padre il figliuolo; e i figliuoli si leveranno contro i genitori e li faranno morire. 22 E sarete odiati da tutti a cagion del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. (Matteo 10:16-22)
Non mi pare che abbia detto di dare un cazzotto ai lupi... |
Quote:
Per me ci sta che il papa ammonisca i potenti anche in riferimento a situazioni specifiche e attuali, anche perchè un messaggio detto da lui è molto più forte ed efficace. A volte sono anche concetti e critiche che nessun altro fa e quindi sono necessarie. Però avendo ascoltato le sue dichiarazioni riconosco che mi hanno lasciato perplesso nella forma, anche se trovo le spiegazioni a ciò dette da Inosservato sensate. |
Quote:
|
Se ci sono persone che fanno satira sulla religione sarà anche arrivato il momento di chiedersi come mai, invece di rispondere con un "pugno". :miodio:
|
Quote:
Comunque da non credente (quanto odio sto termine...) tu vedi la religione come una idea "umana" come tante altre, magari anche un po' retrograda visti i tempi moderni (in cui il progresso sembra essere un nuovo dio). Devi pensare che per molti non è così. Per molti la religione è una cosa seria ed insultarla equivale, quasi, ad insultare un parente (in fondo nella tradizione giudaico-cristiana Dio non è visto come un Padre di tutta l'umanità?). Sarebbe molto interessante poi discutere anche su dove ci si può spingere nella satira e nella goliardia (sia giornalistica che non...). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |