![]() |
Re: [x donne] La sindrome delle principesse tristi
Quote:
|
Le differenze fra i sessi esistono, e non c'è nulla di male. Io, infatti, pur avendo molte caratteristiche femminili che mi hanno anche fatto venire dubbi sulla mia identità di genere in adolescenza, nella grande maggioranza dei casi affronto la via quotidiana con un approccio maschile e questo almeno mi rende sicuro di essere un uomo.
Una mia caratteristica che è più tipicamente femminile, ad esempio, è quella di desiderare un'unica partner per tutta la mia vita, cosa che pure mi induce ad avere qualcosa di simile a questa "sindrome" [anche se non mi sento malato]. E' una caratteristica che esiste anche dal nostro "lato", però è più spontaneamente diffusa nella popolazione femminile questa cosa... |
Quote:
|
Quote:
In secondo luogo trovo molto dannoso il propagandare la convinzione che esistono due "squadre" diverse che "giocano" secondo regole diverse e che quindi bisogna seguire una specie di manuale quando si ha a che fare con un esponente dell'altro sesso. Questo alimenta schemi sociali sclerotizzati, rigidi e stereotipati che penalizzano chi non vi si riconosce. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
E il "dato di fatto" di cui parli lo sarà anche fino a un certo punto, ma è discutibile quanto abbia di "naturale" e quanto di "culturale". Quote:
La mia posizione è che ognuno sia lasciato libero di scegliere ciò che meglio si confà alla sua personalità, senza stigmatizzarlo se non rientra nello schema previsto dalle consuetudini sociali dominanti. |
quando parlo di comportamenti diversi parlo di comportamenti relativi alla sfera strettamente sessuale: l'uomo ha 7/8 volte più testosterone della donna in media e questo ha delle conseguenze evidentissime nella libido.
per il resto, per esempio suonare la chitarra o capire la matematica, non credo ci siano differenze degne di nota. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Se non sbaglio qualcuno aveva fatto notare che la libido nelle donne non è determinata principalmente dal testosterone ma da altri ormoni (estrogeni).
|
Domanda: esistono comportamenti nell'essere umano che si potrebbero definire "connaturati"? Perché a me piacciono le donne giovani, anche se non voglio avere figli? Forse in questo caso l'istinto prevale sulla mia personalità...
|
Quote:
Quindi non stiamo parlando di fenomeni immutabili. Quote:
Quote:
Io comunque non parlavo di ripartizioni "eque", ma solo, ripeto, di libertà dell'individuo di non sentirsi costretto in schemi che non sente come suoi. |
Quote:
Se è così sono abbastanza d'accordo. Scusa per la discussione. |
Quote:
il fatto che gli uomini siano più frequentemente stimolati sessualmente è la causa principale per cui si fanno avanti più spesso. le donne "iniziano" di meno perché sono interessate a un numero ristretto di uomini o possono diventare interessate dopo aver fatto una lunga e ragionata analisi sui costi/benefici. |
Quote:
Il trovare attraente una persona non implica il farsi avanti esplicitamente per primi con lei. Altrimenti se ne dovrebbe dedurre che in netta maggioranza le donne non sono attratte dagli uomini che le approcciano (anche quando poi dicono loro di sì), visto che aspettano che la prima mossa esplicita la facciano loro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
gli uomini sono in genere più costanti. d'altronde si sa.. spesso la sessualità può rappresentare certi tratti di una persona |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |