![]() |
Re: Società multiculturale: vi piace/piacerebbe o no?
Strano che nessuno abbia ancora parlato di “soluzione finale”! :miodio:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Si mi piacerebbe una società multiculturale, di fatto sarà così prima o poi per come la vedo.....
....certo con i suoi pro e contro in termini di convivenza xché le culture devono anche avere tempo di amalgamarsi e tollerare le altre.... ....tutto questo alla facciaccia dei razzisti che si nascondono dietro ogni bandiera !! |
gli esseri umani son esseri umani ovunque ergo fan schifo.
non capirò mai quelli che dicono che è bello immergersi in un'altra cultura.. comunque preferirei vorrei una maggioranza di italiani caucasici con faccia quadrangolare :D (gli italiani si distinguono in profilo dantesco coi nasoni e mento a fragole e boccuccia e in caucasici con volti squadrati più le varie forme intermedie) poi certo.. qualche afro con fisici scolpiti e sodissimi e con la pelle chiaretta.... :arrossire: naturalmente i brasiliani di razza mista son ben benvenuti. :mrgreen: poi non me ne può fregar nulla della provenienza.. anzi a dirla tutta spesso se ci sono diverse etnie si verificano spesso dei ghetti e la vedrei molto come "forzatura" |
Quote:
in un negozio lavorava un indiano/pakistano presumo cresciuto come italiano e i suoi atteggiamenti erono da italiano (depressivo) e non come quelli che vedo nei "ghetti" della mia città a parlar la loro lingua d'origine :sisi: |
Quote:
|
Certamente che mi piacerebbe :) ma la nostra società non è ancora pronta.
|
Francia, Inghilterra, Germania, Fillandia, Norvegia ... ne sono un esempio... di integrazione riuscita... in America stenta a decollare... propaganda a parte...
credo che l'integrazione e la multicultura passi per i matrimoni misti... |
Quote:
|
Una società multiculturale 100% significherebbe nessuna cultura, appiattimento totale delle diversità e scomparsa delle tradizioni.Lo scambio deve essere fatto ed è importante ma senza esagerare, non mi va di dire ITAGLIA agli ITAGLIANI11!!11 ma comunque una società multiculturale 100% è sbagliata, quindi direi 90% italiani, 10% etnie diverse con cui confrontarsi e arricchirsi.Ovviamente per tutti quelli che sono comodamente seduti nelle loro belle casuccie e non vivono in periferia è facile gonfiarsi il petto con parole e sproloqui melaniosi sulla fratellanza umana delle varie culture, questi signori sono degli ipocriti e dovrebbero imparare a essere più pragmatici e realisti.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
.....vedi neanche 2 parole e stai dando il la alle differenze, in questo é un pensiero "razzista" non nell'accezione da vocabolario del termine ma nell'idea profondamente divisiva del pensiero ;) l'idea che possa avvenire scambio ermetico tra 2 culture é profondamente storicamente falsa, nn lo dico io lo dicono i libri di storia; quello che tu vedi ora come identità culturale di un popolo é ne più ne meno che l'ibridazione continua nei secoli della sua cultura con quelle con cui é venuto a contatto...... ....non c'è nulla di cristallizzato, nulla di immutabile xché l'uomo si evolve (nn sempre in direzioni degne di nota), ma é così da migliaia di anni !! |
Vorrei distogliere per un momento l'attenzione dei multiculturalisti dalla contemplazione dei reami beati del loro ideale per porre qualche domanda pratica.
In una società multiculturale al 100% che materie verrebbero insegnate? Storia d'Italia, letteratura italiana? Immagino di no! Si parlerà solo di storia universale, letteratura universale, geografia universale. Dante, Tasso, Manzoni? Poeti e scrittori tra i tanti. Bach, Mozart Wagner avranno smesso di rubare spazio e attenzione ai meriti della musica delle tribù africane. In una società maturata ed evoluta immagino che un acquedotto romano e i ruderi di una tangenziale verranno contemplati con la medesima ammirazione quali testimonianze di due civilità che sarebbe ingiusto distinguere secondo superati schematismi estetici intrisi di pregiudizi. |
Quote:
Nessuno ha mai detto che una società multiculturale debba dimenticare la sua storia...... Magari vedere insegnate nelle scuole materie come "educazione civica" ed "etica" aiuterebbe a creare persone migliori..... ....che possano creare società migliori, che siano multietniche o meno é irrilevante, se non che sarebbe così in automatico probabilmente :) |
Quote:
|
Quote:
Il discorso del popolo ebraico per quel che ho visto/ conosco; proprio la loro chiusura a riccio e non accettazione delle società in cui vivono é stato uno dei motivi che li ha fatti eufemisticamente "non ben volere" tanto che loro stessi si trasformano a volte in quello che più hanno odiato ..... |
Quote:
Quote:
cambio risposta allora, non escludiamo nessuno XD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |