FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Relazione con un sociofobico\a (https://fobiasociale.com/relazione-con-un-sociofobico-a-46848/)

Onizuka 26-12-2014 01:11

Re: Relazione con un sociofobico\a

Se funzionerebbe oppure no? Secondo me, come accade anche nelle relazioni tra normaloni, il rapporto può funzionare come no. Però secondo me stare con una persona che riesce a capire alcune tue problematiche e che sta al tuo passo, come appunto una sociofobica, è meglio che stare con una normalona. Poi il miglioramento è un altro discorso. Anche questo potrebbe verificarsi come no. Però sono sicuro che l'essere innamorati e il poter contare sull'altro dia comunque una dose non indifferente di autostima e di voglia di andare avanti, sapendo che c'è una persona che ci tiene davvero a te e che non ti dà addosso per i tuoi problemi. Il tutto potrebbe tramutarsi in forza, che potrebbe essere usata per compiere dei piccoli passi e delle azioni che non si riusciva a fare per se stessi, facendoli per il proprio partner e per l'amore che si prova verso di esso. Ma in ogni caso non è detto che questo valga per tutti. In definitiva, se dovessi ipotizzare un mio rapporto con una normalona, e con una sociofobica e metterli a confronto, sono sicuro che con quest'ultima andrebbe molto meglio, e su questa cosa sono abbastanza sicuro.

alien boy 26-12-2014 01:52

Io non saprei dire se mi troverei bene o meno con una mia simile. Comunque mi suscitano interesse sia le tipe introverse che le estroverse.
Quindi credo che una possibile soluzione sia avere una fidanzata e un'amante con caratteristiche diverse se non opposte per poter valutare la situazione.
In questo modo avendo due donne è anche possibile fare esperienza e migliorare da un punto di vista personale più velocemente, compensando quella sensazione di rimpianti per le mancate occasioni in campo sentimentale/sessuale.
:D

An.dream 26-12-2014 01:58

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1428150)
Ci mancava il polemico fine a se stesso :D

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1428108)
Sia chi ha i nostri stessi problemi, sia chi non li ha, sia chi ha più intelletto, chi meno, tutti possono un po' aiutare, ognuno a suo modo.

Infatti. Il punto è che l'aiutare non dipende dall'essere o non essere sociofobici, che è quello che volevo far capire a muttley.
A volte un compagno sociofobico può aiutare più di un compagno non sociofobico, altre volte viceversa.

cancellato9274 26-12-2014 04:32

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1427913)
Ho grassettato la parte che credo conti davvero :D

:applauso:

Ichnos 26-12-2014 06:25

Mi è capitato spesso, su questo forum, di leggere che un sociofobico non si troverebbe affatto bene con una con i suoi stessi problemi. Stronzate secondo me, dettate dalla solita "regola" degli opposti che si attraggono.

Drifter 26-12-2014 10:15

Io ho avuto una ragazza fobica (forse più che fobica era evitante, o entrambe le cose, oltre ad avere altri problemi).
Anche io sono fobico (non al 100%, ma tendenzialmente lo sono), comunque con lei mi annoiavo parecchio perché non voleva quasi mai uscire di casa; ad un certo punto l'ho mollata, ma non soltanto per quello, c'erano troppe incompatibilità tra di noi (all'inizio sembravamo molto più simili, probabilmente abbiamo sbagliato a metterci insieme quando ci conoscevamo così poco).

Manny 26-12-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1428281)
Io ho avuto una ragazza fobica (forse più che fobica era evitante, o entrambe le cose, oltre ad avere altri problemi).
Anche io sono fobico (non al 100%, ma tendenzialmente lo sono), comunque con lei mi annoiavo parecchio perché non voleva quasi mai uscire di casa; ad un certo punto l'ho mollata, ma non soltanto per quello, c'erano troppe incompatibilità tra di noi (all'inizio sembravamo molto più simili, probabilmente abbiamo sbagliato a metterci insieme quando ci conoscevamo così poco).

La mia esperienza è piuttosto simile alla tua, finale a parte :D
Il punto, in questo caso, non è tanto l'essere fobici\evitanti, ma piuttosto aver la volontà di migliorarsi.

barclay 26-12-2014 11:18

Il problema è sempre quello: il sesso. Pochissime sociofobiche hanno problemi nel trovarsi un uomo, quindi il rapporto sarà sempre squilibrato a favore della donna :miodio:

Manny 26-12-2014 11:25

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1428299)
Il problema è sempre quello: il sesso. Pochissime sociofobiche hanno problemi nel trovarsi un uomo, quindi il rapporto sarà sempre squilibrato a favore della donna :miodio:

Quella è una verità assoluta, anche se dal canto loro è maggiore il rischio di ritrovarsi con degli idioti che le incasinino ancora di più. E' il solito paradigma: l'uomo fa più fatica a trovare donne, la donna a trovare uomini decenti.

barclay 26-12-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Manny (Messaggio 1428304)
Quella è una verità assoluta, anche se dal canto loro è maggiore il rischio di ritrovarsi con degli idioti che le incasinino ancora di più. E' il solito paradigma: l'uomo fa più fatica a trovare donne, la donna a trovare uomini decenti.

Temo che il tuo, per un sociofobico che viene tradito dalla fidanzata sociofobica, sia un pensiero assai poco consolante :testata:

Manny 26-12-2014 11:34

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1428306)
Temo che il tuo, per un sociofobico che viene tradito dalla fidanzata sociofobica, sia un pensiero assai poco consolante :testata:

Lo so, è capitato anche a me :D

Franz86 26-12-2014 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Manny (Messaggio 1428304)

Winstoneggio un po': e perché, l' uomo non potrebbe a sua volta volersi trovare una donna decente ? :occhiali:

eVito Corleone 26-12-2014 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Lidia (Messaggio 1428307)
Non per sminuire il tuo problema ma, una volta che stai insieme ad una donna, se quest'ultima è dotata di un minimo di intelligenza, non dovrebbe stare lì a fare la gara a chi ha avuto più esperienze. :o Questo per dire che forse il problema viene prima di arrivare al sesso.

Ma infatti il problema sorge quando lei ti parla del suo settantottesimo ragazzo e tu nemmeno hai mai toccato una donna. Un po' difficile che ci si possa capire, e pensare di avere problemi simili, a meno che non si faccia finta di niente.

barclay 26-12-2014 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Lidia (Messaggio 1428307)
Non per sminuire il tuo problema ma, una volta che stai insieme ad una donna, se quest'ultima è dotata di un minimo di intelligenza, non dovrebbe stare lì a fare la gara a chi ha avuto più esperienze. :o Questo per dire che forse il problema viene prima di arrivare al sesso.

Il problema è che il sesso gli viene offerto CONTINUAMENTE, soprattutto dagli estro, qualche volta su un “piatto d'argento”, qualche volta su un “piatto di plastica”: alla fine è difficile che la donna non ceda alla tentazione :rolleyes:

Qwerty 26-12-2014 11:43

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1428312)
Ma infatti il problema sorge quando lei ti parla del suo settantottesimo ragazzo e tu nemmeno hai mai toccato una donna. Un po' difficile che ci si possa capire, e pensare di avere problemi simili, a meno che non si faccia finta di niente.

e tu le parli del settantottesimo francobollo della tua collezzione, ognuno ha avuto percorso di vita diverso, che centra?

barclay 26-12-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1428315)
e tu le parli del settantottesimo francobollo della tua collezzione, ognuno ha avuto percorso di vita diverso, che centra?

Mi ripeto… :rolleyes:
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1428313)
Il problema è che il sesso gli viene offerto CONTINUAMENTE, soprattutto dagli estro, qualche volta su un “piatto d'argento”, qualche volta su un “piatto di plastica”: alla fine è difficile che la donna non ceda alla tentazione :rolleyes:

Manny 26-12-2014 11:45

per quanto ci si possa essere evoluti, il rapporto uomo\donna è rimasto lo stesso di quando eravamo dei primati :D

barclay 26-12-2014 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1428311)
Winstoneggio un po': e perché, l' uomo non potrebbe a sua volta volersi trovare una donna decente ? :occhiali:

L'uomo vuole una donna decente, ma ha molte meno possibilità tra cui scegliere… anzi: spesso non ha proprio alcuna scelta :crying:

eVito Corleone 26-12-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1428315)

I settantotto francobolli non comportano un gap sociale/relazionale con un'altra persona che non ne ha.
Poi un conto è avere un percorso di vita diverso, un conto è non avere proprio nemmeno un percorso. :D

Il punto del mio discorso è che sociofobica o non alla fine non cambia nulla, tanto le differenze ci sono comunque, anzi meglio la non sociofobica così non si hanno problemi relazionali dall'altra parte e si è un po' agevolati.

Manny 26-12-2014 11:48

La conversazione sta deviando su un argomento più ampio e a mio avviso molto interessante. Qualcuno crei una nuova discussione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.