FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Rimpianti post-adolescenziali (https://fobiasociale.com/rimpianti-post-adolescenziali-46206/)

Blue Sky 21-12-2014 17:32

Re: Rimpianti post-adolescenziali

Quote:

Originariamente inviata da AltroIeri (Messaggio 1425769)
Usa questi anni universitari per migliorarti fisicamente cosi ti sentirai meno uno schifo nei prossimi anni lavorativi.;)

Semplice, lineare, ma c'è profonda verità in questa frase.

untipostrano 21-12-2014 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1425777)
Le uniche cose che mi sono davvero mancate sono l'amore e il sesso. Spero che prima o poi le troverò, ma era giusto viverle anche in quegli anni, e non è successo.

esattamente come nel mio caso... dopo una certa età si è consapevoli che magari pur non essendo ancora del tutto spacciati (anche se purtroppo non è detto) cmq realizzi come queste carenze ti abbiano ormai lasciato un senso di vuoto enorme e che il viverle la prima volta tardi non sarà affatto la stessa cosa che averle sperimentate ai tempi ...

tersite 21-12-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 1425843)
esattamente come nel mio caso... dopo una certa età si è consapevoli che magari pur non essendo ancora del tutto spacciati (anche se purtroppo non è detto) cmq realizzi come queste carenze ti abbiano ormai lasciato un senso di vuoto enorme e che il viverle la prima volta tardi non sarà affatto la stessa cosa che averle sperimentate ai tempi ...

E' inutile stare con la testa torta al passato a pensare cosa sarebbe stato etc. etc.. l'ho già detto mille volte è sbagliato anche se è umano.
Se vi sentite in armonia e siete pronti ad intraprendere una relazione ora, fatelo e vivetene intensamente , stare a guardare il passato fare confronti rimpiangere una età dell'oro che magari non lo era nemmeno, non serve a nulla

Blue Sky 21-12-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1425868)
E' inutile stare con la testa torta al passato a pensare cosa sarebbe stato etc. etc.. l'ho già detto mille volte è sbagliato anche se è umano.
Se vi sentite in armonia e siete pronti ad intraprendere una relazione ora, fatelo e vivetene intensamente , stare a guardare il passato fare confronti rimpiangere una età dell'oro che magari non lo era nemmeno, non serve a nulla

Hai ragione, anche perché credo fortemente che l'amore adolescenziale sia molto sopravvalutato nella nostra cultura.
Però è dura :(

AltroIeri 21-12-2014 20:53

Quote:

Originariamente inviata da Tobia Asociale (Messaggio 1425851)
Fino alla fine della scuola ho fatto pochissime scelte sbagliate ma pesanti. Questi errori all'epoca potevano darmi la spinta a migliorare se solo avessi potuto scegliere autonomamente per la mia vita ma così non è stato. Senza l'intrusione de i miei genitori forse non sarei qui sul forum adesso.

Beh è capitato, non sei il primo ne l'ultimo che subisce le scelte imposte da altri.
Quello che secondo me bisogna cercare di capire è quale margine abbiamo per essere in grado di autodeterminarci.

Di cosa si parla? percorso di studi?

AltroIeri 21-12-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Tobia Asociale (Messaggio 1425924)
Magari percorso di studi, avrei voluto tanto andare all'università. Preferisco non entrare nei dettagli ma diciamo che sono stato costretto a lavorare tutto il giorno tutti i giorni per pochi soldi una settimana dopo essermi diplomato.

ok, non scendiamo nei particolari..Ma hai un margine? Hai la possibilità di renderti autonomo? in quel caso puoi iscriverti alla facoltà che vuoi, mantenerti gli studi e non dover piu rendere conto a nessuno..

Ovvio che se io che so', dovessi lavorare per mantenere una famiglia o un parente malato ecc. , il discorso cambierebbe..

Jupiter 21-12-2014 22:35

Quote:

Originariamente inviata da AltroIeri (Messaggio 1425769)
Usa questi anni universitari per migliorarti fisicamente cosi ti sentirai meno uno schifo nei prossimi anni lavorativi.;)

Ci ho provato e ho inizialmente ottenuto buoni risultati, adesso non riesco più.
Cioè, non ho più molte forze ed entusiasmo, e i cambiamenti che avrei più bisogno di vedere sono così leeeenti...

tersite 22-12-2014 03:32

Quote:

Originariamente inviata da Tobia Asociale (Messaggio 1425934)
Ormai sono grande per studiare e non avrei neanche il tempo per farlo. Non devo mantenere nessuno direttamente ma devo contribuire.
In realtà mi hanno fottuto, credo che i miei abbiano preso all'epoca questa decisione per non rendermi indipendente e liberoe, diciamo che si comportano così da tutta la vita, troppo possessivi ed autoritari.

allora 'scappa' da loro trovati un lavoro lontano e renditi indipendente , lo so non è facile e non sono bei tempi ,m a cercando qualcosa ancora si trova , ci si può formare per esempio penso a pizzaioli, panettieri,gelatai etc..

Svers0 25-12-2014 15:17

Stavo pensando più o meno quale può essere l'età in cui ci si svergina in media :pensando:

Svers0 04-01-2015 03:35

L'adolescenza mainstream è una boiata pazzesca, non mi sono perso proprio nulla :applauso:

tersite 04-01-2015 03:47

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1427917)
Stavo pensando più o meno quale può essere l'età in cui ci si svergina in media :pensando:

boh ho rotto tutti i record credo :sisi:

Selenio 04-01-2015 13:21

Aprire questo thread non credo sia stata una brillante idea. Tutti a rimuginare sul passato

Stasüdedòs 04-01-2015 13:52

Nessun rimpianto, tutto è andato come doveva andare, e nell'unico modo in cui poteva andare ... e fra 10-20 anni dirò lo stesso riguardo al periodo attuale.

Svers0 12-07-2015 02:54

Ho cambiato idea completamente, l'adolescenza fa schifo meglio questa fase della vita dove si è post adolescenti ma comunque giovani che dovrebbe durare fino ai 30-35. :mrgreen:

Nekomata 12-07-2015 08:43

Rimpiango di:
-Non aver mandato a quel paese alcune persone, che si sarebbero meritate un calcio nei denti cinque minuti dopo averle conosciute, non la mia fiducia.
-Non aver chiaramente detto cosa provavo al ragazzo che amavo. Di conseguenza rimpiango di non aver quantomeno copulato con codesto ragazzo.
-Non aver cambiato molti anni fa modello di occhiali da vista.

In compenso ho scoperto il Long Island e il Japanese Ice Tea facendo le nottate al pub per sfogare la frustrazione provocata dai rimpianti sopraelencati.

Equilibrium 12-07-2015 10:05

Quote:

Originariamente inviata da AltroIeri (Messaggio 1425761)
Al di la di quei 4 anni, poni però il punto su una questione importantissima.
Il tempo, l'unica vera ricchezza e di cui tutti disponiamo (piu o meno) in egual misura.

Non si puo tornare certo indietro ma non cè nulla che non puoi fare Adesso di quello che ti è mancato prima.

L'unico vero rimpianto con cui potresti avere a che fare in futuro è il non essere stato in grado di invertire la rotta.

Prenderne atto ed acquisire maggior consapevolezza è la maniera di colmare quel famoso gap.(che poi, ognuno ha i suoi tempi)

L'importante è fare delle scelte, sempre, giuste o sbagliate.E' l'immobilismo che ti frega.

Direi che mi trovo molto daccordo e mi sono finiti i ringrazia

Edit. Mi accorgo che i ringrazia posso ancora elargirli, deduco che i post vecchi nn si possono piu ringraziare, ma cmq ho ringraziato e quindi tutto apposto, nn avro rimpianti x questo :sarcastico:

Weltschmerz 12-07-2015 11:54

Boh che c'è da recuperare?

Blue Sky 12-07-2015 12:00

Sinceramente io preferisco la vita adulta a quella adolescenziale. Guardandomi col senno di poi, non rimpiango la persona che ero e la vita che facevo... certo è normale essere ingenui a quell'età, e non intendo disprezzare quello che è un periodo della crescita. Però adesso ho una maggiore conoscenza di me stesso, me la cavo un filo meglio con la timidezza, ho capito il tipo di persona che sono e cosa mi piace fare. Inoltre sono più indipendente nelle scelte, e sono "mentalmente" più in grado di prenderle.

Il rammarico c'è ovviamente, per le cose tipiche adolescenziali che mi sono mancate. Come ho scritto nel precedente post, avrei voluto iniziare a rapportarmi con l'altro sesso, in tempo per non far degenerare la situazione fino allo stato attuale. Inoltre non ho mai avuto la giusta leggerezza nello stare con i miei coetanei, nè nel rapportarmi con le "autorità" (genitori, insegnanti), ma questi non sono tanto rimpianti adolescenziali, quanto piuttosto problemi che vivo tuttora.

Doflamingo 28-07-2015 22:48

Quote:

Originariamente inviata da cancellato13317 (Messaggio 1409394)
Per me l'adolescenza è stato il periodo più brutto della vita... :(

Stessa cosa per me.

ansiolino 28-07-2015 23:13

rimpiango il vigore fisico di quegli anni e il non averli sfruttati per fare sport o comunque attività fisicia (tra cui la f..a!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.