Re: Il nazinatale sta arrivando
io non vedo l'ora i coinquilini si levino dalle palle ( oddio, spero se ne vada pure l'idiota ) per passarmi le feste natalizie in santa solitudine totale.
|
Lo passerò in casa come al solito. E anche il capodanno come al solito. Il mio nervoso sta nel vedere gli altri andare a divertirsi, quella sera nel mio quartiere non c'è nessuno e nemmeno online c'è nessuno. Bah...
|
Io odio il natale, è la festa dell'ipocrisia.
|
|
a me l'atmosfera non dispiace, che poi sia ipocrita per tanti motivi ok
|
Quote:
|
mah, a me il natale e l'atmosfera natalizia mi piace, dicembre mi piace, la neve la odio ma vabbè, quest'anno dicembre, tra cui natale e capodanno faranno ancora piu schifo perche quest'anno sto piu male dell'anno scorso, sopratutto Fisicamente oltre che mentalmente come sempre. ma si dai, però è sempre bello il natale, magari con gli amici perchè no.
|
Il Natale a me piace, è sempre piaciuto.
Mi piaceva quando ero piccolo, e non avevo ancora idea dei problemi che la vita avrebbe un giorno comportato, e mi piace ancora adesso, che pure quei problemi ho imparato a conoscere e raramente mi sento in grado di affrontare. Il Natale, per me, è una delle più intense stagioni dell'anima, un tempo di riflessioni e feconde contraddizioni in cui si combinano insieme euforia e tristezza, speranza e malinconia, desiderio di solitudine e voglia di compagnia. Per quanto riguarda il classico cenone coi parenti, è una tradizione che raramente mi ha creato disagio e dispiacere, perché per fortuna ho un buon rapporto con loro e negli ho acquisito sufficiente destrezza per svicolare dalle domande più imbarazzanti o smorzare gli eventuali rischi di polemiche (l'unica eccezione è mio padre, ma vabbeh lui è un caso a parte). |
Ma ci pensate che queste tre feste sono una più stupida dell'altra? Allucinante che in un'epoca che si considera avanzata e secolarizzata come questa esistano ancora queste tre feste di origine cattolica, il disgusto.
|
|
Quote:
Il come vengono festeggiate, insomma. Ma hai nominato tre feste, quali tre feste? Natale ed epifania sono cattoliche. Capodanno non lo è. Ma ricordiamo che le date di tutte e tre le feste sono assai "regolate" con feste d'origine pagana. |
Quote:
|
Quote:
Uno finisce pure col dimenticarne qualcuna. O magari di ignorarne l'esistenza. ... Rimane valido il discorso della derivazione pagana delle date. Non possiamo comunque negare che "popolarmente" le tre feste in questione rimangano "natale-capodanno-epifania". Natale si mangia, capodanno si festeggia, epifania la befana. Già solo questo dovrebbe darti qualche dato da interpretare. |
Quote:
panettone e birra sarebbero da provare insieme però |
Quote:
|
Quote:
Se fossero solo feste di preghiera, si può stare tranquilli che non sarebbero così sentite da tutta la popolazione, nonostante siamo in Italia. La gente si lamenta sempre che manca lo spirito cristiano del Natale, io in tutta franchezza sono uno cui piace la festa così com'è, consumismo, babbo natale, e luci per le strade. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. |