FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   I gruppi più sopravvalutati (dalla critica) (https://fobiasociale.com/i-gruppi-piu-sopravvalutati-dalla-critica-45371/)

Winston_Smith 03-10-2014 02:45

Re: I gruppi più sopravvalutati (dalla critica)

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1375272)
Mah, giusto per fare un esempio banale, quante volte si dice che l'oggettività in fin dei conti non esiste?

Quante volte si dicono baggianate? :mrgreen:

Meditiamo insieme in religioso silenzio sulla prima parte della tua firma, che è meglio :occhiali:

Winston_Smith 03-10-2014 02:59

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1375282)
Evviva la sincerità :mrgreen: sono contento che almeno i PF mettono d'accordo tutti :bene:

Magari :rolleyes:
Purtroppo ci sono sempre alcuni miscredenti che vivono nelle tenebre, senza aver conosciuto la luce della Grande Arte.
Possano le anime di Syd e Rick apparire loro come Virgilio all'Eccelso, condurli fuori dalla selva oscura dell'inconsistenza musicale e guidarli fino alla vetta del Sublime, amen
And everything under the sun is in tune
:riverenza:

Winston_Smith 03-10-2014 03:43

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1375286)
Una delle cose certe dell'esistenza è che esiste un girone dell'inferno apposito per chi non ha conosciuto o ha disprezzato i Pink Floyd durante la propria vita :moltoarrabbiato:

No, no, gli Eccelsi sono misericordiosi: Purgatorio, ogni girone un disco per un centinaio d'anni, per imparare ad apprezzarlo bene ^^

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1375286)
Giusto per chiudere, Scaruffi con il suo 5 su 10 a The final cut è uno di essi, puoi gioire :D

Allora è proprio vero che il critico musicale possono farlo cani e porci :mrgreen:

zoe666 03-10-2014 08:53

no vabbè a legger certi gruppi considerati sopravvalutati mi viene un travaso di bile.

Inosservato 03-10-2014 09:08

i Radiohead a me piacevano http://psyco.forumfree.org/html/emot...O%20giveup.gif

super unknown 03-10-2014 09:17

Non ho mai capito perché c'è gente che odia tanto i Nirvana a prescinder, o e per seguire un onda di bastian contrari che fa moda :pensando:

tersite 03-10-2014 09:34

Pfm

muttley 03-10-2014 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1375258)
Grado di oggettività in pareri di questo tipo? 5% a dirla grossa.
Se dobbiamo giocare a chi demolisce chi, ripeto, il critico musicale lo posso fare pure io.

Non puoi pretendere oggettività dove non può esistere, come nell'arte. E comunque magari ci fossero persone così coraggiose. Altri critici, per aver detto cose simili, hanno perso soldi in passaggi pubblicitari sui loro siti e/o riviste, e la colpa era stata l'aver detto ciò che pensavano. Risultato? Le potentissime multinazionali dei dischi gli hanno negato inserzioni pubblicitarie, minando nel concreto la loro possibilità di sopravvivere economicamente. A dire quello che si pensa, si rischia, anche in questo campo. Ecco spiegato l'atteggiamento supino e accondiscendente di tanti critici :occhiali:

lauretum 03-10-2014 10:00

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1375327)
Non ho mai capito perché c'è gente che odia tanto i Nirvana a prescinder, o e per seguire un onda di bastian contrari che fa moda :pensando:

Perché erano genuini, sgraziati, e se ne fregavano di solleticare i gusti dei fini intenditori

zoe666 03-10-2014 10:11

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1375327)

this.
Ormai c'è la concezione che tutto ciò che è mainstream ( inteso come roba che ha successo ) sia il male e che per fare i puristi della musica bisogna ascoltare solo roba sconosciuta o non famosa.

zoe666 03-10-2014 10:11

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1375342)
Perché erano genuini, sgraziati, e se ne fregavano di solleticare i gusti dei fini intenditori

:riverenza:

Winston_Smith 03-10-2014 10:38

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375334)
Non puoi pretendere oggettività dove non può esistere, come nell'arte.

Senza un tot di oggettività l'arte non è definibile, e quindi non può essere pensabile, e quindi non esiste. Se l'arte è solo ciò che piace a qualcuno, tutto può essere arte, ergo nulla è arte.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375334)
E comunque magari ci fossero persone così coraggiose. Altri critici, per aver detto cose simili, hanno perso soldi in passaggi pubblicitari sui loro siti e/o riviste, e la colpa era stata l'aver detto ciò che pensavano. Risultato? Le potentissime multinazionali dei dischi gli hanno negato inserzioni pubblicitarie, minando nel concreto la loro possibilità di sopravvivere economicamente. A dire quello che si pensa, si rischia, anche in questo campo. Ecco spiegato l'atteggiamento supino e accondiscendente di tanti critici :occhiali:

Questo è ovviamente un altro paio di maniche, ognuno dovrebbe essere libero di dire la sua opinione senza condizionamenti, anche quando si tratta di solenni vaccate come in questo caso ^^

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1375346)
this.
Ormai c'è la concezione che tutto ciò che è mainstream ( inteso come roba che ha successo ) sia il male e che per fare i puristi della musica bisogna ascoltare solo roba sconosciuta o non famosa.

Sì, noto che sta diffondendosi questa concezione. Resta comunque salda anche quella opposta, secondo cui non ascoltare la Amoroso o Fedez sarebbe da snob (soprattutto i colleghi del settore di quest'ultimo le stanno scartavetrando parecchio con la storia che il rap e l'hip hop sono ostracizzati nella TV generalista).

muttley 03-10-2014 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1375361)
Senza un tot di oggettività l'arte non è definibile, e quindi non può essere pensabile, e quindi non esiste. Se l'arte è solo ciò che piace a qualcuno, tutto può essere arte, ergo nulla è arte.

E' una concezione elitaria dell'arte. Per me è arte ciò che viene fatto utilizzando determinati strumenti: nella musica ad esempio si parla di note, accordi e scale. Ciò che viene realizzato con l'ausilio di codesti strumenti può entrare a tutti gli effetti nella definizione. Che poi ti piaccia o meno, è un altro discorso. L'arte non è ciò che piace (a me, a te o ad altri), al massimo puoi dividere ulteriormente il resto in buona o cattiva arte, sempre secondo i puoi personali e sindacabili giudizi.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1375361)
Questo è ovviamente un altro paio di maniche, ognuno dovrebbe essere libero di dire la sua opinione senza condizionamenti, anche quando per WS si tratta di solenni vaccate

Winston_Smith 03-10-2014 11:11

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1375364)
E' una concezione elitaria dell'arte.

Embè? Lo ordina il medico che dobbiamo essere tutti artisti? Perché non essere tutti professori o tutti idraulici, allora?

Quote:

Per me è arte ciò che viene fatto utilizzando determinati strumenti: nella musica ad esempio si parla di note, accordi e scale. Ciò che viene realizzato con l'ausilio di codesti strumenti può entrare a tutti gli effetti nella definizione.

Beh, bisognerebbe anche vedere cosa e come viene realizzato, per dirne due. Se mi metto a suonare un qualsiasi strumento, come viene viene, sono ipso facto un artista?

Quote:

Che poi ti piaccia o meno, è un altro discorso. L'arte non è ciò che piace (a me, a te o ad altri)

Oh, ma è quello che ho detto io :mrgreen:

Comunque, se aggiungi il "per WS" dai ulteriore forza al mio discorso. La critica d'arte (musicale in questo caso) non dovrebbe basarsi esclusivamente sul "per Tizio, Caio è un artista" o "per Sempronio, Caio è uno scalzacani" a puro gusto personale.

Moonwatcher 03-10-2014 11:56

I Pink Floyd :D

wallis 03-10-2014 12:05

Leggendo i vari messaggi di questo tread è nato in me un dubbio

che penso abbia toccato anche altri

L'arte è misurabile ?

Winston_Smith 03-10-2014 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1375393)
I Pink Floyd :D

Winston_Smith 03-10-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviata da wallis (Messaggio 1375402)
Leggendo i vari messaggi di questo tread è nato in me un dubbio

che penso abbia toccato anche altri

L'arte è misurabile ?

https://www.youtube.com/watch?v=s81k8faP_6o

Difficile, se inteso nel senso di quantificabile, almeno a certi livelli.
Ma penso sia senz'altro definibile e riconoscibile (si può dire dove c'è e dove non c'è, non è certo dovunque).

Moonwatcher 03-10-2014 12:11

Ecco, vedo che riconosci qual è la vera Arte :D

Winston_Smith 03-10-2014 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1375408)
Ecco, vedo che riconosci qual è la vera Arte :D

Ringrazia che non apro un topic sui registi più sopravvalutati dalla critica :occhiali:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.