![]() |
Re: Come costruirsi un'autostima
Quote:
Non fa un elenco di lodi e caratteristiche, incoraggia nel modo che scegli tu. |
Quote:
Pare un pò esagerato. Non metto in dubbio ci siano persone che lo dicano esplicitamente o che lo facciano pure capire senza dirlo, ma vale per tutti i fobici e per tutti coloro con cui vengono a contatto? mi pare un pensiero paranoic e poco ( per nulla ) oggettivo ma basato su come si vede la singola persona in primis ( nullità ). |
Quote:
Seriamente, devo ribadire che, con l'eccezione di alcuni/e utenti di questo forum, nella MIA vita reale, le dimostrazioni più o meno esplicite di quanto poco io conti sono innumerevoli. In generale, quello che volevo dire è che spesso la famiglia è solo uno dei fattori scoraggianti :unsure: |
Quote:
|
Immagina che sia io a dirti che non vali niente, che sei inferiore e non combinerai mai nulla di buono. Poi, immagina di avere il super-potere di leggere nella mente.. scopriresti che quelle stesse cose me le sono sentita dire io a mia volta, e le ripeto spesso anche a me stessa. Sapendo questo, quelle parole hanno lo stesso valore di prima?
Prova a ripeterti ogni giorno, per ogni cosa negativa che ti dicono, cinque cose positive e incoraggianti... ti dicono "non vali niente!"? e tu pensa: "sono una persona in gamba, sono capace di fare molte cose, sono bella, credo in me stessa, mi voglio bene". Difficile, inutile? Boh, prova... "L’autostima non può essere costruita dall’oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerai a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterai fiducia." Daisaku Ikeda |
Quote:
|
Quote:
almeno loro hanno vissuto. noi? preferirei vivere un giorno che abbia un senso come il loro, che cento inutili di quelli che ho io e poi pensiamo sempre che fossero persone con doti sovrumane, e invece erano persone come le altre, che hanno deciso di non farsi dettare il loro vivere quotidiano dai mille volti della paura (che indubbiamente li ha accompagnati fino alla fine, come per qualunque altro essere umano) la differenza tra una vita viva ed una morta è tutta misurabile nel rapporto che si ha con la paura |
Porsi degli obiettivi e riuscire a raggiungerli è la chiave per avere autostima
|
Quote:
Quote:
|
A questo punto, devo ricordare a tutti che, se uno dei propri obiettivi richiede l'interazione con uno o più esseri umani, non si può prescindere dall'approvazione altrui :testata:
|
Quote:
Quote:
io lo chiamo meccanismo distorto di inter relazionale ma, credo di aver colto. (la co - dipendenza la associo ad acool, stupefacenti e disturbi alimentari e DOC in genere, mio limite ho imparato una cosa nuova.) Tirarsi fuori da queste dinamiche malsane per me non è stato né facile, né indolore né a breve decorso, ancora ci sto lavorando, specie per evitare di ricostruire tali meccanismi nel relazionarmi oggi. Proprio perché l'uno/i ha bisogno delle distorsioni dell'altro/i per tirare avanti, ottenendo invece il risultato da te ben chiarito, è acora più fatico e doloroso uscirne, visto che ritengo estremamente raro che presa di coscienza e desiderio di affrancarsi compaiano simultaneamente nei soggetti coinvolti in questi meccanismi a due (o più). Nella mia esperienza si deve anche affrontare le resistenze dell'altro/i, quando si vuole spezzare questi circoli viziosi. Concordo sulla quasi impossibilità di comprendere a pieno il pensiero altrui basandosi su quanto espresso a parole. Quote:
A mio parere non è insolito cercare conferme all'esterno anche di ciò che di noi non riusciamo ad accettare o percepiamo in maniera distorta. Altro meccanismo patologico che porta a circolo vizioso. Quote:
|
Circondarsi di persone che ti apprezzano.
Ma a volte è inutile anche quello o meglio: puoi avere tutta l'autostima che vuoi e non cambiare nulla. |
Quote:
Quote:
Per il resto continuo a notare che si fa confusione tra stati d'animo ed eventi nella loro concretezza, associando lo stato dei primi a quello dei secondi, come se vi fosse un rapporto di causa ed effetto ineliminabile...è felice solo chi raggiunge un determinato status? O forse ha raggiunto un determinato status chi era già felice e positivo? Pensaci: è il classico sovvertimento del rapporto di causa ed effetto, dove si mettono le conseguenze al posto delle cause e viceversa. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Vi prego, vi prego, vi prego: non trasformate questo thread nell'ennesimo battibecco di 100 e più pagine :piangere:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Interessante muttley, quindi per guarire dalla mancanza di autostima, occorre avere autostima
Che stupido come ho fatto a non pensarci? |
Ultimamente penso che sono importanti due cose:
1- forte legame con se stessi ( amor proprio se vuoi) 2- avere delle priorita (stabilire cose e importante per te ) (voglio far notare che gli altri non ci sono ) Io quando sono in una fase di tipo : non so chi sono, cosa voglio,se voglio qualcosa , ho in generale una bassa autostima . Decidere le tua priorita (non deve essere un ispirazione divina) e un inizio importante che ti carica molto e poi eviterai di star male per un sacco di cose . Io eviterei le frasi troppo generaliste di tipo voglio essere serena , normale ecc. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |