![]() |
Re: Il dramma del dialetto
Quote:
|
Quote:
Ho scritto trentini, avrei dovuto scrivere abitanti della regione trentino alto Adige, (come ho puntualizzato poi) .... ma forse avrei dovuto scrivere......nella provincia Xx coordinate di latitudine e longitudine Y e Z ...così saresti stato contento !! xché a quanto pare del discorso che si sta facendo non ti interessa nulla ;) |
Quote:
E' un discorso diverso riguardo a quello inerente l' uso dei dialetti, quindi l' affermazione con cui hai esordito non ha significato. |
Quote:
|
In Alto-Adige mi è capitato più di una volta di rivolgere la parola a qualcuno in italiano e sentirmi rispondere in tedesco (o in qualche dialetto, non saprei), mi è capitato persino in un paio di negozi :o
|
Quote:
Quote:
Non è un po' troppo il C2? Entro quanto tempo bisognerebbe raggiungerlo secondo te? |
Qui in Emilia si sta perdendo la tradizione del dialetto. Lo parlano solo gli anziani ed i contadini...i giovani manco sanno cosa sia. Forse la mia è l'ultima ganerazione che lo parla e lo capisce un po'....anche perchè ormai i giovani d'oggi qui sono a dir poco "multietnici" diciamo....i tempi cambiano, e pure la nostra identità culturale si annacqua sempre di più. :pensando:
Ps: non sentirti inferiore o diverso perchè parli italiano...hai solo ricevuto un'educazione diversa. Se questo fa sentire a disagio i tuoi amici, è un problema loro, non tuo. Siamo in Italia (purtroppo o per fortuna), e parliamo in italiano. |
Non quoto tutto il post iniziale per sottolineare quanto io sia d'accordo. Uno dei miei grandissimi motivi di sofferenza è che parlo un italiano da telegiornale (eccetto quando sono incaxxato caso in cui i "mortacci tua" et similia si sprecano) e questo mi ha sempre fatto etichettare come il nerd-sfigato-diverso. Se ci faccio un minimo ma proprio minimo di attenzione è quasi impossibile capire da che regione io provenga.
Almeno tu se decidi puoi parlarlo il dialetto; se io provassi a parlare in romano farei e faccio ridere. Ho capito tardi che è meglio essere sé stessi e se mi si accetta così bene, senno' ciccia, ma ci ho sofferto tanto e tuttora non è che la cosa non mi pesi. |
Quote:
Nei pubblici esercizi dei centri maggiori di solito la popolazione ha un buon livello di bilinguismo, nelle vallate secondarie l' italiano viene usato quasi solo nei rapporti con i turisti, quindi in alcuni può essere un po' "arruginito": anche perché qui il sistema dell' istruzione è quel che è ( con pregi e difetti ). |
Quote:
Comunque il sud è così, come un monumento che non si può intaccare. Ma l'Italia intera non è tanto diversa. Io ho deciso di abbandonare l'italiano a favore dell'inglese o del francese (la lingua più bella). |
Quote:
esiste il dialetto milanese ? :o comunque io sono del sud e anche da me spesso mi sono sentito inadeguato perche incapace di parlar correttemente in dialetto.. certo ci sta chi parla in dialetto in maniera cafone ma anche chi lo parla e non risulta cafone (e io invidio questi) se uno parla in dialetto non è detto che sia per forza un cafone o che se parla in italiano sia "colto" e "superiore" comunque mia madre non voleva che parlassimo dialetto e cercava di parlar sempre in italiano.. ecco, io ora lo parlo malemente il mio dialetto. avrei senz'altro preferito averlo imparato degnamente come molti miei compaesani. |
Quote:
|
Quote:
Tendo a dire culétto strétto anziché culètto strètto. Però dico dòccia anziché dóccia e pòrno anziché pórno. Quote:
A grandi linee porrei come limite 10 anni, un compromesso tra i requisiti per vedersi riconosciuta la cittadinanza e nella previsione che il permesso di soggiorno sia rinnovato per presenza degli altri requisiti. |
:pensando: IO NON HO NULLA CONTRO LE MIE RADICI VENETE MA cazzo!!!!! IL MIO ACCENTO è MARCATISSIMO,
|
Quote:
|
Quote:
....anche a me é capitato di essere additato per la mia dizione, niente di che sia chiaro, fosse che coniugavo i congiuntivi....nel mio caso si trattava di persone veramente "ignoranti" per cui sentire un italiano pseudo corretto scatenava un "ma guarda questo come parla".... .....una cosa Muttley nel 90% dei post il tuo life motive é ipotizzare quello di dire ....i tuoi problemi ti portano a pensare quello, vedere solo la parte negativa e compagnia cantante.....sempre su questo registro cmnq..... .....se coniugo 3 congiuntivi di fila e mi danno del marziano (e son stato buono), oppure come l'autore del thd, tende a venire escluso xché parla italiano anziché dialetto.... ....ma che cavolo ci stiamo a raccontare ?? ...percezione di cosa ?? ....autostima de che ?? ....possiamo prenderci per i fondelli anche 10 ore, la verità é che ste cose succedono comunemente e persone "stupide" del genere ce ne sono e saranno sempre, vuoi per ignoranza, vuoi per invidia vuoi anche solo per un gioco sadico.... ....ergo che sia conformandosi, confrontandosi, fregandosene, cambiando frequentazioni (ove possibile) o reagendo....qualcosa bisogna fare....xché se non si fa nulla comincia la "discesa agli inferi" dell'umore.. ...certo avere buona autostima o avere più skill sociali porta a reazioni ponderate e con un effetto socialmente migliore... ....xché noi tutti possiamo lavorare su noi stessi finché si vuole, ma "illuminati" a parte; quando sto h24 in situazione negative se non imparo a difendere me stesso, finisco in coriandoli !! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Insomma, lo sloveno servirà giusto a chi vive sul confine. Il tedesco è sicuramente più utile, ma più per motivi commerciali che per una questione di lingua minoritaria in italia. Tuttalpiù introdurrei una terza lingua (dando per scontato l'inglese come seconda) con possibilità di scelta tra due/tre opzioni già dalle elementari. Quote:
Dalle mie parti si parla più un dialetto bergamasco, con influenza milanese. Il bergamasco "puro" lo rivendicano gli abitanti delle valli orobiche. :D |
Quote:
Comunque è vero, la cadenza calabrese è forte e difficile da eliminare, ma non credo che una cadenza possa compromettere la comprensione di una lezione, ecco. Forse all'inizio si fa fatica a capire qualche parola in un discorso perché si è sviati dal colore delle parole, questo sì, ma non mi sembra tanto difficile. :nonso: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. |