![]() |
Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
ma la preghiera è una superstizione ,la gente ha paura e prega per provare a purificarsi dei peccati che compie .ma alla fine sono solo chiacchiere
nessuno fa i miracoli e la preghiera non ha mai aiutato concretamente nessuno come si dice :aiutati che dio ti aiuta |
Quote:
|
Va beh, si tratta pur sempre di dedicare il proprio pensiero a qualcuno e augurargli di stare meglio, non mi sembra una brutta cosa :mrgreen: Talvolta non si può fare altro. :nonso:
Manes, io per alcune persone ci son stata malissimo, ho fatto di tutto per farle stare meglio (non mi riferisco necessariamente a qualche utente del forum), ma... il più delle volte non è servito a niente, se non a raffreddare i rapporti. Purtroppo è vero: per prima cosa, bisogna aiutarsi da soli; gli altri possono impegnarsi quanto vogliono, ma senza la nostra volontà di stare meglio possono poco o nulla. Non è colpa tua se stanno male e soffrono, e non hai alcuna responsabilità sul loro stato d'animo. |
Quote:
a me da fastidio l'ipocrisia dei credenti perche poi non ci si puo fare nemmeno un discorso razionale la preghiera ti fa lavorare? la preghiera ti fa mangiare? la preghiera ti da una casa? la preghiera da affetto e amore? a me sembra di no |
La preghiera non serve a niente, sono d'accordo red dragon. Non esiste nessuno che ascolta le nostre preghiere e nessuno che ci può aiutare. Ho pregato per tanti anni della mia vita e ho solo perso tempo a parlare da solo, ora che non credo più in queste cose capisco quanto insensato fosse pregare dio che aiutasse me ed i miei cari ad affrontare le difficoltà.
|
Quote:
(Dai, anch'io non sono credente, però non capisco perchè criticare chi la pensa diversamente... Stellina voleva essere d'aiuto :)) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Gatto nero che attraversa = sale rovesciato = specchio rotto = pane al contrario = dio che crea i cieli e la terra = passare sotto la scala = preghiere = fatture e maledizioni eccetera eccetera |
Quote:
il risultato è sempre disastroso ma se vuole uno ha la possibilità di perseguirlo, però non può dire agli altri che non esiste l'altra via, può dire "lascia perdere Dio, vivi meglio senza, è tutta una meraviglia nascere arrabattarsi con le cose del mondo e poi si vedrà", ma non puoi dire "non esiste", sarebbe fare come gli struzzi, mettere la testa sotto per non vedere... |
Quote:
è molto importante non cedere ad essa perchè è l'anticamere dello spiritismo e quelle robe lì che distruggono la vita di milioni di persone, lasciando perdere i ciarlatani e quelli che fregano soldi che sono la parte più folkloristica ed innocua fine OT |
Quote:
incredibile come ognuno di voi trovi una risposta diversa per cercare di arrivare ad una conclusione che neghi ciò che è evidente...sta cosa fa riflette, sarà pure una forma di estrema paura, ma cribbio, noi esistiamo, siamo qui, ci sono gli alberi, i sassi, i cagnolini, la pioggia e le belle ragazze, come si fa a negare l'esistenza di Dio? è tutto frutto di una serie di (queste sì) incredibili coincidenze completamente slegate da una qualsiasi idea che le accomuna? e perchè ci dovremmo rifiutare di capire una presenza o perlomeno provare ad ascoltare o sentire se c'è e cosa dice al nostro cuore? mizzega, cerchiamo giustamente di capire il mondo, lo smontiamo e lo analiziamo al microscopio, andiamo nello spazio, creiamo virus e poi cerchiamo antidoti, progrediamo (vabbè lentamente e con risultati pietosi) nelle scienze e questo aspetto invece no, non esiste, da fastidio quasi parlarne, ci dovremmo voltare dall'altra parte boh, non vi capisco http://psyco.forumfree.org/html/emoticons/0003.gif |
Quote:
|
Quote:
credere ad un dio fisico è come credere a babbo natale |
Quote:
Quote:
Per il resto, al di là di ogni precipitato religioso, ovvero liturgico, pregare non è altro che questo: c'è un vuoto in qualcuno (in qualcosa, nel mondo), e io non so come riempirlo. Preghiera è il modo per continuare a pensare in questo vuoto. Il che vuol dire che chi prega sa fin dall'inizio che Dio continuerà a rimanere silente; o arriverà a capire che neanche Dio, per come l'ha pensato finora, può far nulla per lui. È nella preghiera che nasce l'ateismo. Non ho altro da dire, fine Ot per me. |
Quote:
per carità, anche i cambiamenti psicofisici del cervello non sono male come spiegazione sulla nascita del mondo, sul perchè esistiamo sul perchè proviamo dolore o gioia, sul come fare a trovare la felicità ed altre domandine che ci poniamo dall'inizio della storia..... ansiaboy, devi avere il coraggio di dire, "non ne voglio sapere" è inutile fingere che una cosa non esista quando è lì, è totalmente irrazionale, i cambiamenti psicofisici del cervello non ti dicono nulla di nulla sulla tua vita, eddaiiii, sono sicuro che tu sei il primo a saperlo |
Quote:
sta tutto lì, se capisci quello sei a cavallo una cosa che non esiste non può mancare....e non esiste al mondo una persona che abbia riempito quel vuoto con un'auto sportiva o con la passione per la poesia o ancora con il collezionismo di elefanti in ceramica... al contrario ti assicuro che nella preghiera un incontro lo fai, basta ascoltare le testimonianze dei santi ad esempio, ma più facilmente basta provare, e ti assicuro che non è come inventarsi l'amico invisibile o babbo natale, perlomeno per quella che è la mia esperienza :nonso: perciò dico, tornando in topic, mi spiace per chi soffre sul forum, ma io non chatto, forse è per questo che riesco ad essere così distaccato :pensando: |
Quote:
piante, sassi, origine dell uomo esistono e sono spiegabili per leggi fisiche e teorie dell evoluzioni una volta al catechismo un catachista disse: "l'uomo deriva dalla scimmia, ma da chi deriva la scimmia?" e io omg ero rimasto cosi --> :miodio: la scimmia deriva da qualche proscimmia, le proscimmie da qualche simil tupaia, le simil tupaie da alcuni mammiferi dell era dei dinosauri e cosi via.. fino a poter risalire ai batteri e dai batteri si risale alle molecole organiche e le molecole organiche da quelle inorganiche e cosi via. |
Quote:
Parlo da non credente. |
Quote:
Il problema è Das Böse. Il male. Il male è vasto, e la religione è un modo per portare metodicamente il pensiero a quella vastità; non una teoria di vasi comunicanti. _____ Edit. Solo per specificare che se son io che sollecito una risposta a Dio, non è a me che Dio deve darla. Dio non deve rispondere a me. Finché risponde a me posso accettarlo, posso consolarmi, fossi anche l'ultimo degli uomini. Non lo fa, qui comincia l'etica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |