![]() |
Re: La teoria della rete di sicurezza
Quote:
|
Contesto con forza che esistano le categorie definite "normali" a cui va tutto bene e i "fobici/timidi" a cui va tutto male: se Sparta piange, Atene non ride... Lo volete capire o no che le persone "normali" (e tra queste ci sono tutti gli iscritti a questo forum, per la mia percezione, visto che non ci sono handicappati fisici o mentali) hanno i problemi né più né meno come tutti?
Scusate, ma i 300.000 nuovi casi all'anno di cancro all'anno in Italia colpiscono solo i sociofobici/timidi? E' vero che in generale più è estesa la rete sociale e meglio è... però attenzione: qualche volta dobbiamo farci carico anche noi dei problemi degli altri, non possiamo solo essere di peso e buttarla sempre nel vittimismo... Comunque, la tendenza generale da una trentina d'anni è che la rete sociale di protezione, che in soldoni era la famiglia estesa ai parenti più prossimi, va sempre più assottigliandosi. |
Quote:
Pensiero da rivedere. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma il topic non parla di questo e non parla di me, il mio intervento era solo per precisare che anche "l' avere almeno uno straccio di amico" non è una cosa così scontata, per motivi che possono essere i più vari. |
Quote:
non tutti su questo forum si sentono così perfetti come dici tu.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma che è.. ? |
Non volevo urtare nessuno . Chiedo scusa a te, e a Franz.
|
Quote:
Anche perché poi, per lo stesso identico principio, si potrebbero dare per scontate un sacco di altre cose ... ;) |
Quote:
La verità è spesso semplice o può comunque essere descritta in poche parole. Lo vedi leggendo i vari thread: Ogni più piccolo problema è colpa di Dio/destino/mondo/società/falsi amici/vicini/colleghi/donne/fisico/TV/gatto del vicino/ecc. Tutta roba incontrollabile. Se passi davanti ad un negozio dieci volte prima di entrare, hai dei grossi problemi. Inutile farci tante "se" e tanti "ma" di contorno per addolcire la verità. EDIT: La generalizzazione non piace al fobico medio, ma egli stesso la pratica quando lo ritiene opportuno. ["Tutte le donne sono stronze"]. |
Quote:
|
Ti sbagli Kody, quello che leggi sul forum non è la reale situazione, ma solo quella appunto di chi scrive di queste cose, sai quanti altri utenti sono silenziosi e non scrivono per nulla e sono la maggioranza.
Il fobico medio come lo intendi tu non esiste. |
Come sia
il fobico medio tutti lo dicon nessun lo sa- :mrgreen: |
dal canto mio Sphinx posso dire che non avrei mai usato l'espressione "fobico medio" se non in tono scherzoso, la classificazione che si fa delle persone e che con leggerezza viene usata in questi contesti, mi fa ribrezzo.
|
Quote:
|
Quote:
Prendi i thread che vengono aperti e guarda cosa c'è scritto. Bene o male vedrai sempre i soliti discorsi. Quote:
Rido. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |