![]() |
Re: Tutti hanno le stesse potenzialità?
tutti hanno le stesse potenzialità? ma quando mai! uno che non riesce a fare neanche una telefonata senza farsi venire un'infarto ha le stesse potenzialità di uno che crea una multinazionale dal nulla?
|
Cosa intendi per potenzialità? Potenzialità per fare cosa? Ad es. potenzialità di diventare un genio come mozart? Secondo me non abbiamo tutti le stesse potenzialità, perchè gia durante lo sviluppo fetale e alla nascita, il nostro cervello si sviluppa in maniera differente. E' una conseguenza della ricombinazione genetica che specifica un dna unico per ognuno di noi e delle influenze ambientali, grazie alla quale ogni individuo è differente da un altro.
|
Quote:
Quote:
"Non potrò mai avere una BELLA ragazza" Questa credenza è data per vera, ma è un pensiero limitante e che già ti preclude di avere una BELLA ragazza. Perchè tu credi di NON poterla avere, quindi manco ci proverai, manco la filerai se ti si presentarà davanti. E ti lamentarei del tuo amico che se la porterà a letto, semplicemente perchè lui ci ha creduto e provato. E io non ho mai detto di poter eccellere in tutti i campi senza applicarsi. Io dico invece che TU puoi eccellere in tutti i campi se ti impegni al massimo. Poi troverai più semplice applicarti in certi ambiti che in altri a seconda di cosa sei portato a fare geneticamente. Ma non esiste un completo incapace. Esistono potenziali geni, sempre. Solo alcuni diventano perà geniali. Quote:
-Tutte le persone ti fregheranno; -Non dare confidenza alla gente; -Non fare questo perchè non sei capace; -Accontenti e non aspettarti nulla di meglio; Chiaro che ho sviluppato una mentalità che oltre a creare ansie e fobie, limita il mio potenziale. |
Kody se io non riesco a parlare con una ragazza è perché non riesco non perché non voglio!
Come si possono confondere le due cose??? |
Quote:
Ma comunque è un discorso che lascia il tempo che trova, i problemi dell' utente medio di FS non riguardano frustrazioni dovute all' incapacità di diventare campioni del mondo di nonsocosa. :mrgreen: Quote:
|
Quote:
Nello sport la parte genetica ha una sua importanza: non potrai mai fare la guardia in NBA se sei più basso di 2 metri, e non potrai mai correre i 100 m sotto i 9.90 se non sei un nero, per esempio |
Quote:
|
Quote:
|
Io la penso esattamente come te. Anzi no, purtroppo la vivo.
|
Quote:
|
Tutti siamo uguali per una alta percentuale di elementi, ma ve ne sono altri che ci differenziano e non esistono due persone identiche. Questo è pacifico direi. Esistono differenze di partenza, e soprattutto differenze maturate nell'esperienza. Tutto ciò determina che anche le potenzialità siano differenti. Il discorso va anche contestualizzato rispetto a parametri di osservazione. Se misuriamo la potenzialità di un uomo secondo i parametri sociali è differente che se li valutiamo secondo i parametri della natura o ancora secondo i parametri filosofici. Un grande letterato era considerato inutile nei campi di contenimento nazisti rispetto ad un operaio specializzato, ma probabilmente in un simposio sarebbe stato esattamente l'opposto. In un mondo ideale ciascuno potrebbe essere supportato nel coltivare i propri talenti e la propria natura e non forzato ad aderire ad un modello sociale... quanti problemi psicologici in meno ci sarebbero. Il limite del potenziale deriva in larga parte dai conflitti interiori che nascono dal tentativo di adattamento all'ambiente
Hehehael |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io mi impegno tantissimo nonostante sappia di non essere chissà che, ma non è la mia credenza ad ostacolarmi ma la mia cattiva memoria lessicale che non c'è davvero modo di correggere :bene: |
Quote:
A me non è mai riuscito paralre con una ragazza sconosciuta, sai una a caso per la strada? Il tipico approccio a freddo, quando non hai nulla in comune con lei ma vorresti conoscerla. A me non riesce. Non riusciva, perchè ho trovato il modo di farmelo riuscire. Oppure si potrebbe andare in un negozio e parlare con la commessa. Ce ne sono migliaia di modi per parlare con una ragazza. Cosa è che ti impedisce di parlare con una ragazza? Non credo sia il mondo esterno. Quote:
E poi con questo discorso della genetica è tutto troppo semplice. Qualsiasi cosa è da associare al DNA, così che si trova una scusa per dire "Io non ci posso fare nulla". Non prediamoci in giro. Passi per la statura e la coporatura, ma ad un certo punto stop. Quote:
Ho letto una storia l'altro giorno. Anni fa era credenza comune che non si potesse correre un certo numero di metri in un tempo inferiore a 4 secondi mi pare. Poi un atleta un giorno segnò 3.59 secondi. Negli anni successi, caduta la credenza comune che fosse IMPOSSIBILE, tantissimi altri atleti abbatterono il muro dei 4 secondi. Se credi che una cosa sia impossibile, allora non ti riuscirà mai. <Nota: si prega di non portare esempi di leggi fisiche perchè non stiamo all'Università a fare teoremi, ne siamo a filosofia. Avete capito il senso della frase> Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Lessi una storia mesi fa. Ad una coppia nacque un figlio con problemi IRREPARABILI alle orecchie. Ci sentiva poco e male. Il padre, però, gli ripeteva sempre che anche lui poteva sentire e spendeva tutto il tempo possibile con suo figlio, parlando con lui, facendolo allenare. La madre voleva invece che il marito lo lasciasse in pace, perchè "NON c'era nulla da fare, sarebbe diventato sordo nel corso degli anni". Infine questo ragazzo fu l'inventore del primo apparecchio acustico e, se ricordo bene, insieme al padre e ad altre pesone tirò su una delle prime aziende in questo campo. Only DNA? I don't believe that. Mi fu raccontata anche un'altra storia, di un uomo che amava fare lunghi viaggi con la sua barca, navigare per gli oceani, per i mari di tutto il mondo. Un giorno ebbe un gravissimo incidente in auto e perse le gambe. Passava i giorni in ospedale deprimendosi, data la vita che lui si immaginava avrebbe dovuto passare. Una sedia a rotella per il resto della vita, non poteva più fare tante di quelle cose che fanno le persone normodotate. Correre, camminare, fare sport, andare in bagno sarebbe stato un problema. Ma un giorno smise di pensare al deprimente futuro e si chiese "COSA poteva ancora fare e COME poteva fare. Fu il primo a navigare per giorni e giorni da un capo all'altro del mondo, da solo in barca, su una sedia a rotella. Fu accolto da una folla in delirio. Quest'uomo ritrovò il sorriso ed un senso alla sua vita." La testa, la mentalità, il tuo programma che gira nel tuo cervello è quello che conta al 90%. Anche con un corpo funzionante a metà certe persone riescono ad essere felici. Io non crederò mai di dovermi accontentare delle mie paranoie, delle mie seghe mentali. Le storie potrei non averle riportate al 100% correte, ma il significato è quello. Purtroppo mi dimentico le cose facilmente, dannata la mia memoria, ma sicuramente riuscirò ad aumentarla. Anzi in questi mesi è già migliorata. |
Quote:
Ho visto che molte persone qui dentro mi somigliavano e credevo di poter fare dei confronti costruttivi. La mia frase deriva da sperimentazioni lunghissime; fidati, ci ho provato ad incrementare le "potenzialità" del mio cervello, per anni, però non ci sono riuscito. Con la pratica si fanno molti progressi e più si pratica più si progredisce, però le modalità tramite cui si apprende rimangono abbastanza simili dal punto di vista strutturale. Non lo dico per autocommiserazione, ma perché ho osservato questi fenomeni a lungo e mi sono fatto un'idea a irguardo ;) Quote:
Quote:
Credo che sia pure il portato del desiderio di sentirmi più umile accettare di avere dei limiti intrinseci, visto che spesso non sono umile. Quote:
La musica che compongo io ora, robaccia, Mozart poteva comporla a 4 anni di età mi sa XD Quote:
|
c'è l'esempio del grande Alex zanardi
il pilota che nel 2001 perse entrambe le gambe , doveva morire aveva perso litri e litri di sangue invece è sopravvissuto con una forza di volontà incredibile ha parecipato alle paraolimpiadi vincendo delle medaglie . Ora tornerà a correre con nun macchina appoistamente progettata per lui ma ancora una volta , tutti possono essere Alex Zanardi o è lui che è differente dagli altri ha qualcosa a livello genetico che lo rende più competitivo ?? Io credo che sia l'una e l'altra cosa , ci sono molti che perdono l'uso delle gambe i più si deprimono e comunque non hanno i mezzi anche economici per cambiare la loro situazione ed altri invece che sono dotati di una forza di volontà e voglia di vivere , il fatto è che non siamo tutti eguali anche a parità di condizioni svavorevoli certo è impressionante cosa possa fare la volontà e l'ottimismo molti di noi che stanno qua a piangersi addosso (io compreso) dovrebeo rifletterci su |
Quote:
Parlano una lingua che qualcuno conosce e alcuni di noi no. Sono discorsi che hanno un valore relativo, ad esempio "non dar peso al giudizio altrui" difficilmente è inteso in maniera assoluta altrimenti un complimento sarebbe da farselo scivolare addosso come se fosse un insulto; quale giudizio? e dove arriva un giudizio? Dentro un consiglio del genere non è implicito un giudizio? |
Ma neanche per sogno! Non siamo tutti dei potenziali numeri uno nelle varie discipline scientifiche, sportive, sociali, ecc. Alla base c'è il fisico e il DNA! Non tutti gli esseri umani possono diventare atleti, solo quelli che hanno un fisico perfetto, e che vengono addocchiati fin da bambini e adolescenti da qualche "maestro". Certo, le persone "normali" possono fare attività fisica, ma entro certi limiti!
Il talento o c'è o non c'è. Questo non dev'essere però una scusa per arrendersi e non fare nulla, sicuramente c'è sempre qualcosa in cui migliorarsi. Ma Leibnitz, che si inventò il calcolo infinitesimale, doveva avere un cervello fuori dal comune (cito uno abbastanza sconosciuto, e non i soliti Einstein, Leonardo...), per pensare alle funzioni matematiche alla fine del 1600, quando la quasi totalità della popolazione mondiale odierna che usa i computer non ha chiaro nemmeno il concetto di funzione, o l'ha studiato a scuola ma se l'è dimenticato come il rimanente 90% delle nozioni apprese in età scolastica. |
Non è vero che tutti abbiamo le stesse potenzialità, dipende da predisposizione, dall'impegno che ci metti ma anche dall'ambiente in cui vivi: se hai doti particolari, c'è qualcuno che le riconosca e magari la famiglia in cui vivi è ben inserita in quell'ambiente e magari è benestante, allora sarai sicuramente molto più facilitato, anche se l'impegno personale ce lo dovrai mettere egualmente.
Magari anche un altra persona può avere le tue stesse potenzialità e il tuo stesso talento ma magari non viene sviluppato per vari motivi: famiglia che non ha i mezzi per farti fare il percorso formativo adeguato, scarsa costanza, e magari le tue capacità potenziali non saranno mai sviluppate a dovere. Insomma le combinazioni possibili sono tante....e dipendono da vari fattori.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |