FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza) (https://fobiasociale.com/test-del-quoziente-intellettivo-intelligenza-41263/)

Blue Sky 22-01-2015 01:48

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
110, speravo meno.

T.A.R.D.I.S. 22-01-2015 01:57

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
Tali test misurano la capacità di elaborazione dei dati ... non certo l'intelligenza, che a mio avviso è ben altra cosa!

Jai 22-01-2015 03:47

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1443069)
Tali test misurano la capacità di elaborazione dei dati ... non certo l'intelligenza, che a mio avviso è ben altra cosa!

L'intelligenza è suddivisibile per categoria, poiché ha vari strati... tra cui la capacità di elaborazione dati che, per inciso, l'elaborazione di dati sta a significare la capacità del soggetto di esaminare a fondo un dato oggetto/evento/idea e giungere, gestendola tramite mezzi personali quali processi matematici, statistici (ergo logici) o anche appartenenti all'ambito emotivo, ad una conclusione psicologicamente corretta. Tale analisi lascia intuire che "l'elaborazione dati" è intelligenza sotto una delle sue svariate forme.

Ad ogni modo, sono cosciente che misurare l'intelligenza logico/matematica non basti un test del genere e sopratutto non basta una sola prova.
Per misurare efficientemente questo tipo di intelligenza, si dovrebbe intraprendere un percorso di giorni, sottoponendo quindi il soggetto ad un costante scrutinio nel tempo e sotto relativi aspetti psichici in base al suo stato emotivo, diagnosticare la presenza o meno di disturbi e tracciando il tutto attraverso uno schema che ne rappresenti l'andamento attitudinale, coi relativi picchi massimi e minimi.

Quindi, seppur interessante e sotto certi aspetti "valido", considero questo test solo la "punta dell'iceberg" o un test del tutto "preliminare", ergo insufficiente e per questo non necessariamente affidabile.

Stefania90 22-01-2015 05:53

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
In test che calcolano le capacita di calcolo e logiche io solitamente ottengo punteggi pessimi una volta feci un test delle intelligenze multiple e ne conseguì che avevo una scarsa intelligenza logico matematica e una molto sviluppata intelligenza esistenziale non che intrapersonale. Ora, ditemi voi a che cavolo mi serve l'intelligenza esistenziale. Ritengo che i test per calcolare l IQ siano basati sul calcolo delle capacita' logiche e matematiche perché quelle in fondo, almeno in questo mondo, sono più' utili di altre.

rosadiserra 22-01-2015 06:07

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
L'intelligenza secondo me è "settoriale". Io credo che nessuno, a meno di patologie vere e proprie o danni neurologici, sia intelligente o stupido in assoluto.

In alcuni ambiti me la cavo meglio della media e con facilità, in mooolti altri ci metto molto tempo per ottenere risultati appena nella media.

cancellato2713 22-01-2015 13:29

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
Quote:

Originariamente inviata da rosa (Messaggio 1443092)
L'intelligenza secondo me è "settoriale". Io credo che nessuno, a meno di patologie vere e proprie o danni neurologici, sia intelligente o stupido in assoluto.

intelligenze multiple

:bene:

Kody 22-01-2015 16:32

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1443242)
L'unica intelligenza che conta davvero è quella logico-matematica,perchè attraverso quella si ha una capacità di ragionamento logico-deduttiva-razionale che ti permette di comprendere ciò che ti sta attorno e farti strada nella vita e un pò in tutti i contesti,il resto è fuffa e può servire come tentativo di consolazione a chi ne è privo..

Non credo.....molti fobici hanno una intelligenza logica molto buona, ma sono ben lontanti da farsi strada nella vita. L'uso che se ne fa può non essere sempre il migliore....

La mia visione è che esistono due tipi principali di intelligenza: quella sociale e quella logica. Servono entrambe. Inoltre ritengo che l'intellifenza di una persona si veda dalla qualità della vita che conduce.
E anche se la logica applicata a quella frase mi dice che io non sono intelligente, sono ben lontano dal considerarmi tale. Non sono nè più ne meno intelligente di altri.

rosadiserra 22-01-2015 17:35

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 1226801)
Anch'io ho un quoziente discreto, ma non mi è mai servito a molto....

Idem

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 1226801)
La motivazione e l'autostima contano molto: non può far diventare intelligenti, ma senza quelle anche i geni combinano poco

Appunto.

Blur 22-01-2015 18:08

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
Dalle elementari fino all'università (ingegneria informatica) sono sempre stato uno secchione. Alle superiori ero "famoso" perchè ero bravo ma studiavo poco, stavo sempre nell'ultima fila a farmi gli affari miei. All'università spesso non seguivo le lezioni e iniziavo a studiare per conto mio solo quando mancavano due settimane agli esami. Non so perchè non mi impegnavo troppo. La vedevo soprattutto come una sfida con me stesso: dimostrare di essere bravo pur studiando poco. Non ho mai cannato nemmeno un esame in tre anni, ne scritto ne orale.

Mi consideravo intelligente, era l'unica certezza che avevo di me. Finita la scuola mi sono accorto che mi mancano altri tipi di intelligenza tra cui sicuramente quella sociale. Se ti manca quella puoi anche fare calcoli matematici a 30 cifre senza calcolatrice ma agli occhi degli altri potresti comunque passare per uno con un'intelligenza mediocre in alcuni casi, in altri potresti anche passare per deficiente se sei fobico. Ora sinceramente non mi ritengo nemmeno più intelligente in quanto durante il quotidiano vedo tante persone più brillanti di me. Conta molto anche la memoria, io per certe cose non ne ho mai avuta troppa.

cancellato2713 22-01-2015 23:15

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1443242)
L'unica intelligenza che conta davvero è quella logico-matematica,perchè attraverso quella si ha una capacità di ragionamento logico-deduttiva-razionale che ti permette di comprendere ciò che ti sta attorno e farti strada nella vita e un pò in tutti i contesti,il resto è fuffa e può servire come tentativo di consolazione a chi ne è privo..

Mettendo logica e razionalità davanti a tutto molto probabilmente si riduce il rischio di incappare in delusioni e fregature varie, ma secondo me si va anche a soffocare quella parte istintiva ed emotiva che fa la differenza fra l'esistere ed il vivere.

cancellato17797 12-11-2016 16:17

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
1 allegato(i)
Giusto per perdere 40 minuti (35 in realtà perché l'ultimo quesito mi ha fatto innervosire e l'ho mandato al diavolo prima che finisse il tempo)

Allegato 9442

Lùthien. 12-11-2016 18:16

Re: Test del Quoziente Intellettivo (intelligenza)
 
Chiudo per necroposting. Oltretutto il messaggio iniziale non è più presente.

---Moderazione---


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.