![]() |
Re: Ha senso vivere infelici?
Quote:
|
Secondo me il thread potenzialmente ha senso.
E anche il forum ne ha, a me personalmente ha suscitato riflessioni importanti a cui non sarei arrivato senza, e che un pochino mi hanno cambiato. Ha senso vivere infelici? No evidentemente. Ma questo dovrebbe essere uno stimolo per arrivare a capire davvero perchè si è infelici: e per farlo bisogna rimettere in discussione tutto, ma proprio tutto, comprese le proprie spiegazioni riguardo alle cause della propria infelicità. L' aiuto di un terapeuta potrebbe rivelarsi indispensabile in questo percorso. Ma c'è poco da fare, finchè si continua a vivere da infelici, significa che non si è arrivati ancora a quel punto critico in cui la sofferenza diventa così insostenibile da obbligare un cambiamento di rotta, a prescindere dalla forza di carattere o dalle difficoltà di ogni sorta. Purtroppo può sempre andare peggio, anche quando pensiamo che peggio di così non possa andare ( e però in qualche maniera è proprio così che andiamo avanti, quindi la situazione non è così insostenibile ... ), la sofferenza è potenzialmente un abisso senza fondo, mentre un' apatia piatta, per quanto pesante, non è ancora il fondo. In realtà non c'è alcun fondo, è terribile. |
Ho spesso chiesto di essere felice. Ma era chiedere troppo :(
|
Quote:
cmq no! il suicidio non è certo una risposta bisogna tendere alla felicità , so che non è affatto facile a volte il pessimismo prende anceh me ed è durissima uscire da quella sensazione ci sono delle cose che ci renderebbero felici ma per qualche ragione ci sono precluse e magari non sono le stesse cose per tutti ... Ora verrano i soliti a dire che basta crederci e le cose si raggiungono che siamo noi a limitarci ...ma in verità lo sapete bene che non è così |
Non ha senso, ma la morte é una via troppo definitiva.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma se non si arriva a quella condizione, se si ha la fortuna di poter tirare avanti in una qualche pur deprimente maniera (è sempre una fortuna, per quanto assurdo possa essere), è perchè si sa di avere ancora qualche carta da giocare, solo che si ha paura di dover compiere scelte azzardate e rischiose, che razionalmente si preferirebbe evitare. E allora si procrastina, rimanendo nello stato vegetativo nel quale si continua a restare bloccati finchè non ci si decide a buttare all' aria tutto. |
Quote:
|
Certe volte me lo chiedo anche io. In questi mi caso mi dico che se entro 5 anni non sara cambiato nulla in meglio , smettero di vivere.
|
Ha senso se glielo attribuisci.
Se soffri devi considerarla una fase d passaggio, anche se dura da una vita, allora il senso è superare questa fase. Tutto il gionro siamo con noi stessi, ci sono anche gli altri, ma ci siamo soprattutto noi, il senso dlela vita è per me trovare qualcosa in noi che ci piace e con cui stiamo bene. |
Quote:
E' vero dipende dal carattere dalla fragilità ma non dalla debolezza. La caduta in un burrone di non ritorno si chiama depressione e non è una infelicità esistenziale, sommersa e soffocata, ma una condizione di grave disagio. Allora il problema come dici tu, non è l'infelicità, ma come la si affronta e la si combatte, questo però in persone sufficientemente "equilibrate". |
Ti voglio bene Noriko, un gionro vengo ad aiutarti, te aspettami, faccio una comunità di gatti mancati nell'esistenza, per ora ci siamo io, te e Aliah.
|
Più che avere o non avere senso (irrilevante) vivere infelici è inutile e superfluo. Non vivi niente.
E' solo un supplizio inutile. |
Penso che vivere infelici sia come non vivere.
|
Quote:
|
Quote:
Secondo me, la chiave è nel dilemma "Vivere felici o vivere infelici": in entrambe le situazioni, c'è il verbo vivere. Non è che perchè noi stiamo male, il mondo si ferma a soccorrerci ed anche se stiamo male, non moriremo domani quindi è così tanto costoso, non dico ricercare la felicità, ma lavorare per provare qualcosa di diverso dalla solita infelicità? |
Quote:
Mi associo alla comunità di gatti mancati :ridacchiare: |
Quote:
una famiglia moglie/marito dei bambini un lavoro sicuro io dubito molto che questo che comunque la vita mi ha negato mi darebbe la 'felicità' poi ci sono alcuni dati di fondo , dati dalla 'realtà' , come chi nasce tondo non può ,morire quadrato rendersi conto del proprio destino e accettarlo non ci darà certo la felicità m a aiuta perlomeno a non fomentare illusioni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |