FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Essere single è un problema nostro o degli altri? (https://fobiasociale.com/essere-single-e-un-problema-nostro-o-degli-altri-38914/)

Selenio 06-10-2013 13:28

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Da qualche parte ho letto che l'astinenza sessuale può divenire un trauma per un ragazzo e innescare tutta una serie di insicurezze

EdgarAllanPoe 06-10-2013 15:41

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Quote:

Originariamente inviata da BobbyJean90 (Messaggio 1162729)
C’è qualcuno che, come me, vive il fatto di essere single come una sofferenza esclusivamente causata dal giudizio altrui?
Io non mi sono mai posto il problema del mio essere senza una persona a fianco. L’esigenza di avere un partner la vedo solo nell’ottica del giudizio altrui: tutti e dico, tutti quelli che conosco sono fidanzati o lo sono stati. Io non me ne faccio un problema per niente, diventa un problema solo quando lo sento come un obbligo sociale.

A me sembra ridicolo l'uomo come persona che tende a sentirsi superiore agli altri e che fa in modo per tale motivo, di far sentire inferiore il prossimo proprio per mantenere il proprio delirio di superiorità, perchè in realtà non può che essere un delirio, perchè nessuno può oggettivamente essere migliore di un'altra persona per dei motivi più o meno effimeri. Eppure non è raro vedere gente che si mostra in questo modo, e penso che anch'io avrò avuto anche in passato questi momenti. Del resto sentirsi superiori o inferiori, sono due facce della stessa medaglia.

vetmuar 06-10-2013 15:56

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Il mio è solo un bisogno d'amore. Vorrei sentire il cuore di un altra battere forte sul mio petto, sentirmi vivo.

dentromeashita 06-10-2013 16:51

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
mio e delle convenzioni sociali ottuse del paesino 40000ab. dove vivo,un problema pratico piu che altro,in una città enorme il problema non lo sentirei...è piccolo come questo stupido piccolo paese

alvin 06-10-2013 17:00

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Dovrei quotare tutti i messaggi che avete scritto... :D

Mamme (dei coetanei ovviamente) e parenti che ti fanno pesare il problema in età difficili (14-15 anni),

la società che non si fa i caxxi suoi...

il bisogno di persone deboli di sminuire il prossimo per sentirsi forti...

Tutte cose che ho vissuto in prima persona...

Il problema te lo fanno pesare se la società si accorge che è un problema per te stesso secondo me.

Io sono arrivato a 40 anni e mi sono sempre posto il problema dell'essere single e a forza di farmi paranoie non ho mai avuta storie e solo qualche timido contatto con l'altro sesso.

Ora come ora, che sto imparando a guardare dentro me stesso, mi rendo conto che una storia... non l'ho mai voluta! :o

...e non la voglio nemmeno adesso...

Quello che mi manca è il contatto con l'altro sesso, senza impegno, una trombamica (si può scrivere? :D) per capirci...

schoenberg 06-10-2013 18:44

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Quote:

Originariamente inviata da EdgarAllanPoe (Messaggio 1163130)
A me sembra ridicolo l'uomo come persona che tende a sentirsi superiore agli altri e che fa in modo per tale motivo, di far sentire inferiore il prossimo proprio per mantenere il proprio delirio di superiorità, perchè in realtà non può che essere un delirio, perchè nessuno può oggettivamente essere migliore di un'altra persona per dei motivi più o meno effimeri. Eppure non è raro vedere gente che si mostra in questo modo, e penso che anch'io avrò avuto anche in passato questi momenti. Del resto sentirsi superiori o inferiori, sono due facce della stessa medaglia.

Sono d'accordo tanto che il solo stare accanto ad una persona del genere mi irriterebbe molto. Mi infastidiscono anche cose tipo interrompere l'interlocutore o usare espressioni-toni di voce con l'intento di sminuire la 'tesi avversaria' o l''avversario' stesso. A volte mi viene da pensare che sia proprio questa mia assenza di competitività e questo desiderio di rapporti basati su condivisione e confronto e non sullo scontro a farmi sentire così lontano dalle persone.

cancellato11905 06-10-2013 20:17

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
:pensando:A me la gente mi ha sempre fatto pesare la cosa ,anche quando non me ne fregava niente

Peppemetal81 06-10-2013 20:25

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
E' un problema mio non influenzato minimamente dal giudizio altrui.

Kody 06-10-2013 20:59

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Dare troppo importanza al giudizio altrui è un problema personale. Se sei single, per ora, non te ne dovrebbe fregare nulla di cosa pensano gli altri.

Io ho un collega di 40 anni che è single e non ha intenzione di sposarsi, è una sua scelta e non ci sta male, nonostante a volte gli altri ci facciano battute e ci scherzino. Gli importa una mazza, anzi ci scherza su anche lui e fa sbellicare dalle risate.:bene:

shady74 06-10-2013 22:01

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Quote:

Originariamente inviata da BobbyJean90 (Messaggio 1162729)
C’è qualcuno che, come me, vive il fatto di essere single come una sofferenza esclusivamente causata dal giudizio altrui?
Io non mi sono mai posto il problema del mio essere senza una persona a fianco. L’esigenza di avere un partner la vedo solo nell’ottica del giudizio altrui: tutti e dico, tutti quelli che conosco sono fidanzati o lo sono stati. Io non me ne faccio un problema per niente, diventa un problema solo quando lo sento come un obbligo sociale.

Secondo me è un fifty-fifty

Warlordmaniac 06-10-2013 23:04

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Quote:

Originariamente inviata da BobbyJean90 (Messaggio 1162729)
C’è qualcuno che, come me, vive il fatto di essere single come una sofferenza esclusivamente causata dal giudizio altrui?
Io non mi sono mai posto il problema del mio essere senza una persona a fianco. L’esigenza di avere un partner la vedo solo nell’ottica del giudizio altrui: tutti e dico, tutti quelli che conosco sono fidanzati o lo sono stati. Io non me ne faccio un problema per niente, diventa un problema solo quando lo sento come un obbligo sociale.

Se uno non ha mai avuto una cosa che molti hanno, la vuole avere. Il fatto che gli serve o meno, è secondario.
Se uno ce l'ha avuta, ma non ce l'ha più, man mano che passa il tempo, necessita di nuove conferme e ritorna nella situazione sopra descritta.

Sono convinto al 100% che il fattore nettamente più importante che tormenta il single, non è il desiderio fisico di avere una fidanzata o una trombamica, ma è quello di stare a passo con gli altri.
E' il bisogno di appartenza.

Warlordmaniac 06-10-2013 23:09

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Still (Messaggio 1162953)
Quando avevo circa 15 anni una mia zia mi disse, con un tono sprezzante: "Alla tua età giochi ancora con le macchinine, ma non ti vergogni?! I miei figli sono già tutti fidanzati!". Ci rimasi così male che nemmeno risposi... :(
Dai 18-20 anni in poi invece mi chedevano spesso "E la fidanzata come sta?" e io "Emmh... ma non ho la fidanzata...", e loro "ma dai non ci credo..." e si vabbe'... :nonso:
Dopo i trenta la domanda più gettonata è questa "Non sei ancora sposato?! E cosa aspetti?!" Uufff... :piangere:
Da alcuni anni mi fanno molto più raramente di queste domande, non so se è perché si sono rassegnati o perché in giro è pieno di separati, divorziati, single... :interrogativo:

C'è solo una cosa da fare: prenderli per il culo. Fai vedere la tua superiorità culturale rispetto all'argomento. Stai parlando con persone che ragionano poco più del mio gatto, puoi far capire loro che sono secoli indietro.

Clend 06-10-2013 23:18

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
A me invece non interessa niente di cosa pensano gli altri sul fatto che non ho mai avuto una ragazza. Piuttosto mi pesa il fatto che non mi sento assolutamente capace di averne una, è la quasi certezza di non vivere mai certe esperienze che mi è pesante. So che c'è di peggio e io stesso ho avuto problemi ben più gravi, ma cmq sono problemi anche questi.

EdgarAllanPoe 06-10-2013 23:33

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Quote:
Originariamente inviata da EdgarAllanPoe
A me sembra ridicolo l'uomo come persona che tende a sentirsi superiore agli altri e che fa in modo per tale motivo, di far sentire inferiore il prossimo proprio per mantenere il proprio delirio di superiorità, perchè in realtà non può che essere un delirio, perchè nessuno può oggettivamente essere migliore di un'altra persona per dei motivi più o meno effimeri. Eppure non è raro vedere gente che si mostra in questo modo, e penso che anch'io avrò avuto anche in passato questi momenti. Del resto sentirsi superiori o inferiori, sono due facce della stessa medaglia.
Quote:

Originariamente inviata da schoenberg (Messaggio 1163200)
Sono d'accordo tanto che il solo stare accanto ad una persona del genere mi irriterebbe molto. Mi infastidiscono anche cose tipo interrompere l'interlocutore o usare espressioni-toni di voce con l'intento di sminuire la 'tesi avversaria' o l''avversario' stesso. A volte mi viene da pensare che sia proprio questa mia assenza di competitività e questo desiderio di rapporti basati su condivisione e confronto e non sullo scontro a farmi sentire così lontano dalle persone.

Ed è proprio il modello competitivo che crea questi sentimenti di superiorità e inferiorità, e nella nostra società basata sulla competizione siamo vittime inconsapevoli di questa cosa. Mentre l'altro modello che potrebbe ancora salvarci, credo che sia quello della cooperazione. Anche se difficilmente potrà prevalere nel modo ocidentale. E nella società postmoderna. Ecco in rete ho trovato un esempio di come il sistema della cooperazione, può ancora essere utile rispetto a quello competitivo.

“ Per salvarci – scrive il giornalista Eduardo Galeano in “Memoria del fuego” – dobbiamo raggrupparci. Come le dita di una stessa mano. Come le anatre di uno stesso stormo.Tecnologia del volo collettivo. La prima anatra si lancia ed apre la strada alla seconda che indica il percorso alla terza, e la spinta della terza fa spiccare il volo alla quarta, che trascina la quinta, e lo slancio della quinta provoca il volo della sesta, che fa coraggio alla settima… Quando l’anatra esploratrice si stanca, raggiunge la coda dello sciame e lascia il posto ad un’altra che risale alla punta di questa V capovolta che le anatre disegnano in volo. Tutte a turno prenderanno la testa e la coda del gruppo.”

Nessun’anatra si considera animale super per il fatto che vola davanti, né animale minus se vola in coda: Impariamo dalle aquile.

Warlordmaniac 06-10-2013 23:36

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1163397)
A me invece non interessa niente di cosa pensano gli altri sul fatto che non ho mai avuto una ragazza. Piuttosto mi pesa il fatto che non mi sento assolutamente capace di averne una, è la quasi certezza di non vivere mai certe esperienze che mi è pesante.

Se anche gli altri fossero incapaci, ti faresti gli stessi problemi?

shady74 07-10-2013 00:02

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1163397)
A me invece non interessa niente di cosa pensano gli altri sul fatto che non ho mai avuto una ragazza. Piuttosto mi pesa il fatto che non mi sento assolutamente capace di averne una, è la quasi certezza di non vivere mai certe esperienze che mi è pesante. So che c'è di peggio e io stesso ho avuto problemi ben più gravi, ma cmq sono problemi anche questi.

Più o meno è quello che penso anch'io...

Smeraldina 07-10-2013 00:42

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
A volte mi succede che delle persone mi hanno complessato per il fatto di essere single,gente che ha detto ad esempio:io all'età tua avevo già 2 figli.
Oppure qui da noi (in sicilia)il matrimonio è un ingresso in società.
Io penso che sono parole inutili perchè ognuno viviamo per noi stessi e non per gli altri,se troviamo la persona giusta che ci fa stare bene è per noi stessi chi se ne frega del giudizio altrui:)

Inosservato 07-10-2013 08:45

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
ma infatti per quanto mi riguarda non è un assolutamente un problema, anzi :nonso:
il problema è di tutte le donne, immagino che siano loro che vivono male il non poter fidanzarsi con me :occhiali:

Clend 07-10-2013 11:12

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1163409)
Se anche gli altri fossero incapaci, ti faresti gli stessi problemi?

Si. Il fatto è che non mi convince molto il discorso che il desiderio di un partner sia determinato per la maggior parte dal voler stare al passo con gli altri. Può avere sicuramente un suo peso la cosa, però per me è fondamentalmente una questione di istinto ancestrale.

Heaven Knight 07-10-2013 11:53

Re: Essere single è un problema nostro o degli altri?
 
Devo dire che il fatto di non aver mai avuto alcun tipo di relazione con l'altro sesso non mi pesava un granchè gli anni scorsi. Quest'anno, però, passata la soglia dei 33 anni, sono stato investito da uno tsunami di dolore e sofferenza.
E non ho proprio idea di come venirne fuori. :testata::piangere:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.