![]() |
Re: Ecco perchè la gente non capisce cos'è la FS
Quote:
|
Non lo so, posso solo scrivere che ho rinunciato da tempo di raccontare mie esperienze, l'unica risposta che ho sempre avuto, dal vivo e su tutti i forum che ho frequentato è "mi dispiace ti capisco", ormai ho capito che in realtà quando raccontiamo le nostre esperienze chi sta di fronte se ne fotte, si annoia, e non gliene può fregare niente di ciò che sciorinate, almeno che voi non siate delle ragazze magari carine e allora scatta la recita dell'attenzione e risposte colme di faccine.
Detto questo posso assicurare che molte persone sono messe peggio di me o voi, ma nascondono benissimo la cosa..ci sono dei modi di uscire dalla FS, è inutile stare a lamentarsi o raccontare, se posso darvi un consiglio evitate, quando leggete "sfogati pure ti ascolto" non è altro che un momento inutile, anche perchè non migliorerà nulla. |
Quote:
|
E' più facile qua solidarizzare con i malesseri e i disagi, non con i risultati positivi, è normale che sia così.
Ritengo che esortazioni che alla fine si possono ridurre a "tirare fuori le palle" siano del tutto inutili se si esclude la logica dello scontro. |
Quote:
|
ConLeStelle ho letto tutto, e hai tutto il mio appoggio. Ti faccio i miei complimenti per aver scelto di stare bene, questo è il primo passo fondamentale.
Sul fatto che provi una sensazione di rifiuto verso ciò che provavi, cosa facevi e cosa pensavi, o leggendo le situazioni di altre persone che potrebbero essere simili o completamente differenti, ma che hanno in comune un atteggiamento negativo e improduttivo, è del tutto normale. E' capitato anche a me all'inizio mentre andando avanti nel tempo sono diventata neutrale. Se entrare in questo forum con quotidianità per l'enorme negatività che c'è ti disturba, evita o cerca di farlo meno spesso, finché non sarai arrivata ad avere il 110% di equilibrio. Per tutti gli altri: sicuramente ha usato un espressione forte, ma ricordatevi che lo ha fatto in buona fede. Nessuno qui ha il diritto di giudicare e classificare quello che è stato il suo dolore e le sue difficoltà, e nessuno di noi poche mosche bianche lo fa, quello che giudichiamo è il perpetrare da parte vostra la negatività verso voi stessi e soprattutto verso chi con l'esempio vuole aiutare gli altri perché sa in prima persona cosa è voluto dire stare male e aumentare la dose dandosi la zappa sui piedi da soli. Se oggi lei (come io e tanti altri) sta bene è perché ha scelto di farlo e si è data da fare, la fortuna non c'entra niente. Il massimo di fortuna che posso accettare parlando per me stessa, è il fatto di essere nata in un paese del primo mondo come l'Italia che nonostante è quello che è garantisce un sacco di miei diritti, come ad esempio aver avuto un'istruzione o l'accessibilità all'acqua potabile, per esempio. E mi ritengo fortunata ad essere nata con un corpo completamente sano e funzionate. Allora sì, in questi casi posso accettare che si parli di fortuna. Quanti di voi sono grati ogni giorno per riuscire a mangiare almeno un pasto caldo? Quanti di voi sono grati ogni giorno perché riescono a lavarsi autonomamente senza l'aiuto di nessuno? Quanti di voi ringraziano ogni giorno per dormire sotto un tetto saldo al riparo dal caldo dal freddo o dalla pioggia, per dormire su un letto comodo? Quanti di voi ringraziano ogni giorno per poter ammirare cose belle come un cielo sereno? Quand'è stata l'ultima volta che avete provato meraviglia nel vedere una qualunque cosa semplice, come può essere una piccola margherita, e vi siete sentiti così grati di avere la vista per poter apprezzare la sua straordinaria bellezza? Quando è stata l'ultima volta che vi siete accostati vicino a una piccola margherita quasi da toccarla con la punta del naso per accarezzare i suoi petali lisci e fragili? Abbiamo così tanto eppure ci lamentiamo per cose da niente. E' veramente pessimo fare a gara a chi sta più male, non ci sono medaglie per chi arriva nei primi 3 posti, c'è solo disperazione e autocommiserazione. Volendo ridare lo stesso messaggio di ConLeStelle ma più politically correct.. Abbiate il coraggio di diventare completamente responsabili delle vostre vite e delle vostre azioni senza dare le colpe a nessuno se le cose non vanno come vi piacerebbe che andassero; imparate a far crescere il muscolo del prendere decisioni vostre e soltanto vostre; imparate a diventare responsabili delle vostre emozioni. Imparate a scegliere. Imparate a decidere perché se non lo fate, deciderà qualcun'altro per voi al posto vostro, e vivrete una vita di inferno. E se qualcuno di voi non trova la via, non demorda, continui a cercare e non smetta di farlo. Buttate via l'abito del vittimismo. Persone che ci ostacoleranno, a cui non andremo a genio o che non ci ameranno ci saranno sempre. Decidete di diventare indipendenti dagli altri, di non aver bisogno di loro fino alla dipendenza, e chiedetevi cose potete dare voi agli altri prima di pretendere qualcosa, e datelo. Se non sapete proprio come cominciare, iniziate a scrivere una lista di tutte le cose di cui vi siete dimenticati di essere grati, e piano piano, giorno dopo giorno vi accorgerete di quanto eravate già ricchi e che non vi mancava niente. Non abbiate timore, farlo non costa niente e il massimo che potrete perdere è quel peso che vi portate addosso come un macigno. Noi lo abbiamo fatto, ora sta a voi. |
Quote:
Il punto di vista di un moderatore è contestabile come quello di un qualsiasi altro utente, sei libero quindi di rispondere quello che ti pare ma è vietato : Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Significa non ostinarsi a voler essere per forza amati. Questo quando ho detto Decidete di diventare indipendenti dagli altri E quando invece ho detto e chiedetevi cose potete dare voi agli altri prima di pretendere qualcosa, e datelo. esorto a diventare persone generose che non significa mettersi per forza a fare beneficenza o volontariato, ma prima di pretendere che qualcuno ci sorrida, sorridiamogli prima noi. |
Quote:
Un sorriso rivolto a qualcuno è sostenuto dall'aspettativa che questo venga contraccambiato, se questa aspettativa viene delusa frequentemente la chiusura nei confronti del mondo esterno che ne consegue diventa inevitabile. |
Quote:
|
"vi lamentate, e in realtà avete così tanto! siete solo dei piagnoni!"
"ho sofferto per anni di depressione e mi hanno picchiato e maltrattato" "basta lamentarsi! io una volta ho fallito un esame all'università, ma non mi lamento!" ma andate a prendervi l'aperitivo con gli amici, che è il vostro posto. |
come è assolutamente normale lamentarsi quando si sta male e cercare la comprensione degli altri, è altrettanto normale che provochi fastidio la visione della sofferenza quando si sta bene.
Ma il fatto che sia normale non significhi che sia anche giusto, e che non si debba fare uno sforzo di sensibilità verso chi sta peggio di noi; specialmente da parte di chi a suo tempo è passato per la stessa condizione; e lo premette pure a tutto il discorso.. :male: |
Mbe tu ti sei sfogata e noi non ci possiamo sfogare?:D
|
Sai cos’è che non mi torna dei “motivatori”? Che il disprezzo della debolezza, così come l’incentivo ad un “sano” egoismo, sono le difese migliori contro l’emergere dei propri sentimenti d’impotenza.
Il problema è chi denuncia il problema: il bisogno a tutti i costi di mostrarsi come “buoni”, cioè degni di essere amati. Senza mai arrivare a poter(/si) dire, nel successo: “ma che sarebbe accaduto se di fronte a voi ci fossi stato io, cattivo, brutto, pigro, mediocre, sporco, stupido? Ci sarebbe stato comunque il vostro amore? Eppure io sono anche questo”. Perciò ho insistito perché si proseguisse. Perché i problemi più grandi non li ha chi c’è ancora invischiato dentro, ma chi si obbliga ad uscirne ed in realtà si nasconde meglio. Chi preferisce pensarsi sotto il piano della prestazione, perché si vergogna del proprio narcisismo. L’essere così tanto adulti non li mostra che come bravi bambini. Ubbidienti, servizievoli, infelici, condannati a non poter esprimere i propri sentimenti negativi, o anche a voler vivere soltanto i sentimenti che un’altra persona può accettare o assecondare. |
Quote:
per assurdo, anche una conferma negativa è meglio di nessuna conferma: avere la certezza è meglio che stare lì a marcire nel dubbio, e se si vuole intervenire è molto più facile perché lo si può fare in modo mirato. ad esempio: se so che a tizio da fastidio una cosa in particolare, è su quella cosa che vado a lavorare per migliorare i rapporti con tizio. non ho bisogno di farmi milioni di paranoie. i fobici (introversi) dicono tante cose, esternano molto su di se, ma raramente sono così chiari e diretti verso gli altri. forse la gente non capisce perché ci complichiamo tanto le cose? |
Quote:
|
veramente c'è gente che si dedica ai malati... medici, infermieri, psichiatri...
e non credo che uno riesca a fare il medico se non ha un minimo di dedizione, se non ha a cuore le persone ed empatia per le loro sofferenze. però è vero che pure noi per primi ce ne fregheremmo se non li avessimo questi problemi. infatti di quelli che hanno problemi diversi dai nostri ce ne freghiamo, o neghiamo che esistano.......... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. |