![]() |
Re: Com'è il vostro accento?
il fatto è che la lega "ci" ha rovinati.
ci ha reso macchiette stereotipizzate. E si sono appropriati di un simbolo, il Leone di San Marco, deturpandolo. Per il resto sono d'accordo con te.Anche se lo fossi sarebbero fattacci miei.Ma ci tenevo a precisare. p.s:spero di non aver offeso qualche vero leghista.non vorrei infilarmi in un ginepraio :) |
Quote:
A me è successo che mi facessero notare l'accento persino residenti nella mia stessa regione, ciò significa che è ancora più marcato di quanto lo percepisco :miodio: |
Sono nato in Sicilia, ma non ci sono stato quasi mai, perchè mio padre era emigrante (Milano, Lodi, Pisa, Napoli,...). Mò saranno vent'anni che sto a Torino.
Qui a Torino mi dicono che si sente, che sono siciliano. Quando vado in Sicilia, mi chiedono se sono del nord. Qualcuno mi ha pure chiesto se sono straniero, e non mi hanno creduto, quando sostenevo di essere italiano... :D |
Quote:
Ogni tanto succede :miodio: |
molto lieve.
E tendo anzi ad avere cadenze simili alle persone che più frequento ( che son spesso non della mia città ). Una sorta di mutaforma linguistica! Spero mi scambiano per romana, o per leccese, o comunque, si meravigliano che non abbia cadenza particolare. |
Quote:
|
Quote:
solo che non riesco a farlo a comando, cioè se mi si chiede di far una cadenza non riesco, però magari sto parlando e mi fanno notare che sto usando termini e cadenza di un'altra città così dal nulla:nonso: |
Devo dire che anch'io, se vado in un'altra regione, tendo ad assimilare ed imitare la cadenza del posto, si vede che ho una parte di me paracula e normalona :)
|
Quote:
E adesso? :D Adesso la smetto di scrivere cazzate :sisi: |
Quote:
|
Forte ma non mi faccio problemi, quando sono fuori e parlo per la prima volta con qualcuno me lo dicono spessissimo "ah ma lei è ...! "
|
Direi forte. Diffcilmente potrebbero scambiarmi per un milanese o un siciliano... E se sto con altri tendo a contagiarli con la mia romanità. Inconsciamente mi rendo conto orgoglioso della mia romanità!
Posso però anche parlare in italiano corretto! :ridacchiare: |
io ho un accento che non credo se ne andra' mai, ma a quanto pare a molte persone piace:nonso:
|
Quote:
|
Quote:
|
sono siciliano, ma vivo a roma ormai vivo a roma da 24. mi scambiano per romano..:piangere:
|
Lieve accento romano :pensando:
|
moderato , romano ma non mi imbarazza visto che il 99 percento della gente qui parla in un romano cafonazzo avanzato :D
|
Io lo detesto, ho cercato di ridurlo ma non è facile.
A torino era facilmente causa di battute infelici da parte dei purosangue piemontesi Comunque ho sempre pensato che l'accento calabrese sia il peggiore di tutti...che orrore |
Penso sia molto lieve perché persone di varie regioni si sono meravigliate che fossi romana... un tizio mi disse:"scommetto che sei di Brescia" :o ,una mia compagna di liceo mi chiese se ero toscana al quarto anno :o Effettivamente vengo contagiata in modo impressionante dal toscano e dal napoletano..mi basta sentirli in tv. Ma quando m'arrabbio eh eh... si sente parecchio la romanita' :ridacchiare: . E quando scherzo lo faccio sentire apposta perché lo trovo simpatico... un po' anche quando sono a mio agio in generale. Io adoro i dialetti e gli accenti come adoro anche le lingue senza accento... ma quando l'accento romano è troppo forte lo trovo cafone e non sopporto quello della ferilli :mrgreen:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |