![]() |
Re: Psicologia quantistica "noi siamo ciò che pensiamo"
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non dico che sia trascurabile o insignificante, solo che è alquanto ambigua e quindi è comprensibile che desti sospetti o perplessità. |
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=FEKS8QuwG0A&hd=1 ritornando alla psicologia quantistica(non l'ho mai definita così,la definivo la quantistica nella vita)... http://www.youtube.com/watch?v=jq4VcD1vs6Y&hd=1 questo è sottotitolato non doppiato.....tanto per cercare le meno manomissioni. strano,sono d'accordo con Fry,mi puù far solo piacere(ma immagino che forse le ragioni siano differenti). esiste,se vi interessa(spero di recuperare il link scritto), una teoria,la teoria dei giochi di john nash. è interessante.ma soprattuto in rete viene spiegato in forma economica.la teoria dei giochi preso per esteso è molto di più che economica. |
Che la psichiatria abbia portato a degli sbagli anche enormi è un dato di fatto ma su quel video non si possono fare considerazioni serie, è pieno di errori grossolani e distorsioni.
|
ma il dsm me lo puoi spiegare tu com'è formato?ha supporto scientifico?
voglio dire se dopo 13 minuti che l'ho postato l'hai visto tutto sei molto veloce. voglio capire....per caso studi in quel campo?chiedo eh..... |
Quote:
|
Quote:
|
ok...fin lì ci siamo (sappi che la tua presenza è ben accetta,qualcuno che bene o male sia nel campo è utile).
però sono un pò pignolo e vorrei sapere qual'è la base scientifica del dsm. da persona depressa e ansiosa,non sono astio a prescindere.riconosco l'efficacia di farmaci,ma,se mai ti capiterà di parlare in chat,ci sono persone che pur riferendo di avere un effetto collaterale da un prodotto,si è sentito rispondere cali la dose.immagino che tu sappia che esiste un business riguardo al preferenziare certi farmaci per così dire "di marca" dai farmaci generici,pur avendo lo stesso principio. capisco che (se l'anno del tuo nickname non imbroglia),tu stia studiando con una buona intenzione,però dato che ti è data la possibilità di usufruire di un notevole contenuto qui el forum...cerca di far tesoro di errori altrui,sia essi siano del paziente o del psicologo(comprendendo tutto). |
La base scientifica si basa sul metodo sperimentale e su strumenti come la PET e la fMRI. Sul fatto che ci siano psichiatri incompetenti non lo metto in dubbio, ma quello è appunto un problema dello psichiatra e lì si può fare ben poco. Inoltre le testimonianze dei pazienti vanno prese con le pinze per moltissimi motivi. Poi ovviamente ci sono anche dei limiti intrinsechi alla psichiatria stessa, ma è sbagliato generalizzare in questo modo.
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Tomografia_a_emissione_di_positroni
http://en.wikipedia.org/wiki/Positron_emission_tomography strano nessuna riconduce questa pretica alla psicologia. http://en.wikipedia.org/wiki/FMRI io ho fatto questi esami per un osteoma osteide alla schiena. ma se questo dovesse essere il fondamento scientifico,mi spieghi perchè è già tanto se l'1% del forum hafatto almeno 1 dei esami?azzardo un 10-15 %. se questo fosse fondamentoale nella diagnosi(come lo è in oncologia),posso allora affermare che esiste una quantità cioonsiderevole di diagnosticazioni azzardate? |
Se Wikipedia non parla dell' applicazione in psicologia non vuol dire che non ci sia, anzi, il funzionamento del cervello anche da un punto di vista chimico-biologico è fondamentale in psicologia. Comunque cerca neuroimaging funzionale e vedrai che è come ti dico. Sui risultati della psichiatria come ti ho detto bisognerebbe avere dati sicuri e non esperienze raccontate in un forum (anche perchè è ovvio che che scrive in questo forum forse non è stato curato, ergo è un campione non attendibile). Ovviamente non voglio dire che la psichiatria allo stato attuale sia perfetta, ma non ai può parlarne solo in termini catastrofici, anche perchè anche qua si ha una visione limitata pensando solo agli psicofarmaci e alla depressione.
|
la neuropsicologia è una parte della psicologia in senon esattamente la base.
ma comunque trovo che considerare ciò che viene scritto qui non attendibile,non capisco perchè tu llora lo stia prendendo in considerazione, come oggetto di osservazione. io lo trovo tutto tranne che monotematico come forum,che ci sia un a prevalenza sociofobica e depressa si,ma nel complesso c'è molto di più. |
Ne avevo visto i primi 20, 30 minuti l'anno scorso, se no ricordo male , di "The Secret" , una cagata pazzesca! Da i problemi psicosociali, genitori problematici a parte, ne esci con l'esperienza di vita quotidiana, e degli esempi da imitare, persone che ci "insegnino", a situazione x come reagisco? Quando evito e perché non so cosa fare, come interagire, e i pensieri disfunzionali prendono il sopravvento, del tipo, evitato solo guai futuri, che te frega tanto non segui le convenzioni sociali , una volta avevo delle scusanti inculcatemi nel tempo dai geovisti, che ancora adesso, in determinate situazioni, fanno ancora capolinea nella mia zucca :testata: ogni lasciata è persa :piangere:
|
Quote:
|
ma io ho fatto una domanda ben precisa.tu quante malalatie non neurologiche ma psicologiche conosci testate con questi strumenti?
se tu rimani nel vago io non riesco a capire niente,e sono più confuso di prima. |
Quote:
|
Non sono tanto d'accordo e a me succede praticamente il contrario: quando penso di star bene e sono ottimista le cose all'improvviso degenerano invece quando sto tanto male alla fine la situazione migliora.
|
giuseppe i comportamenti in estremis sono due,nelle situazioni più critiche o si tira fuori il peggio dell'uomo o il meglio.
|
Quote:
|
Baby io e te tre metri sopra un neutrone.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |